Salta al contenuto principale

Più potente e pronto con il kit di Malossi

Il nuovo scooter Kawasaki J300 ha già dimostrato nei test "stradali" di avere una ciclistica molto buona e un motore brillante. Per migliorare le prestazioni del propulsore, Malossi propone un kit che comprende variatore, frizione, filtro aria e scarico. Abbiamo provato un J300 "vitaminizzato" in pista ad Adria: ecco come va
Per rendere il J300 più sportivo
La pista non è forse l'ambiente ideale per uno scooter, ma se ha sulle plastiche il verde mela di Akashi come il nuovo Kawasaki J300 e monta le parti speciali realizzate da Malossi... beh, allora sta bene anche tra i cordoli di Adria, dove abbiamo avuto l'occasione di provarlo. La base di partenza è già di per sé ottima: nei nostri test avevamo apprezzato parecchio il monocilindrico da 299 cm3, con 28 CV e una coppia di 28,7 Nm a 6250 giri. L'elaborazione proposta da Malossi riguarda variatore, scarico, filtro aria e pastiglie freno. La base di partenza è il classico variatore Multivar 2000 che lavora insieme a una semipuleggia Ventilvar 2000, una cinghia K-Belt  più leggera rinforzata con kevlar e nuove molle frizione più resistenti e progressive. Il filtro aria W Box Filter migliora l'aspirazione, mentre lo scarico RX toglie qualche chilo e regolarizza rinvigorisce l'erogazione del motore a ogni apertura di gas. Completano il pacchetto anche le pastiglie freno sinterizzate MHR Synt e lo Sport Screen, il cupolino basso fumè che aggiunge un tocco di aggressività. Grazie a aueste modifiche Malossi dichiara un guadagno di circa 2,5-2,8 CV di potenza, 3 Nm in più di coppia e un aumento della velocità massima di 7-8 km/h. 

Come va
In pista è possibile tenere il gas aperto per la maggior parte del tempo e scaricare fino all'ultimo CV senza problemi. Negli "apri e chiudi"  del circuito di Adria il motore con le modifiche di Malossi si è dimostrato a punto: la sensazione è che sia più pronto a prendere i giri, con un'erogazione più corposa e regolare. Spalancando il gas la velocità aumenta rapidamente, mentre il variatore si apre con una progressione costante. Sempre molto buona l'elasticità del motore: il J300 anche in versione Malossi mantiene una buona ripresa a tutte le velocità. Le sospensioni di serie ( forcella con steli da 37 mm e due ammortizzatori regolabili in 5 posizioni) si sono comportati più che bene anche nell'uso molto "allegro": il J300 si è dimostrato stabile, capace di seguire la linea impostata in ingresso di curva fino all'uscita con sufficiente precisione e senza evidenziare ondeggiamenti eccessivi. I limiti riscontrati in pista sono un alleggerimento dell'anteriore in accelerazione e l'inevitabile difficoltà delle gomme di serie a reggere il ritmo della pista (ci vorrebbero quelle da gara). L'impianto frenante con pastiglie sinterizzate di Malossi ha dimostrato un buon mordente, a patto di agire con decisione sulla leva, mentre l'ABS di serie ben tarato (anche se ovviamente non per l'uso in pista....) è entrato in funzione solo quando serviva e senza infastidire.

I prezzi
I particolari installati sul J300 sono quasi tutti già disponibili. Ecco i prezzi: molle racing per frizione 18,24 euro, Sport Screen cupolino fumè disponibile da giugno, W Box Filter per filtro aria originale 53,68 euro, Cinghia K belt 93,33 euro, Variatore Multivar 2000 175,92 euro, Semipuleggia Ventilvar 200 54,75 euro, scarico RX omologato 434,93 euro, pastiglie anteriori MHR Synt 20,30 euro. Il kit completo, quindi, costa 851 euro (parabrezza escluso).
 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4T
Cilindrata (cm3)299
Raffreddamentoa liquido
Alimentazioneiniezione
Cambioautomatico
Potenza CV 30,5
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78
Interasse (cm)155,5
Lunghezza (cm)223
Peso (kg)191
Pneumatico anteriore120/80 14"
Pneumatico posteriore150/70 13"
Capacità serbatoio (litri)13
Riserva litrind


 

Kawasaki J 300 2014

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
1
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
1 voto
Aggiungi un commento