Sterrato, asfalto e ritorno
Husqvarna rilancia le monocilindriche tutto fare in voga negli anni 80 presentando questa bella endurona monocilindrica a suo agio sia su strada sia “fuori”. Il prezzo è competitvo ma l'ABS è solo optional
Image
€ 6.290
Foto e immagini
La gamma si allarga
Dopo la Nuda, Husqvarna allarga ulteriormente la gamma stradale e on-off presentando le TR 650 in versione Terra e Strada. La prima è una piacevole enduro stradale offerta a un prezzo “invitante”, la seconda invece è un modello più stradale dotato di ruote da 19" davanti e 17" dietro e ABS di serie. Il motore è il monocilindrico della BMW G 650 GS pompato con testata, pistone e valvole dedicate e in più albero motore e controalbero antivibrazioni Husqvarna.
L'ABS sulla Terra è optional
La potenza è di ben 58 CV (10 in più rispetto alla 650 GS). Tradizionale la ciclistica: il telaio è in tubi di acciaio, telaietto posteriore e rinforzo inferiore avvitato al motore. Per le sospensioni sospensioni ci sono una forcella a steli rovesciati con diametro di 46 millimetri e un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e in estensione (per entrambe le versioni con abbondante escursione da 190 mm). Tra gli optional c’è l’ABS (il diametro della ruota posteriore però scende a 17") e un lungo elenco di accessori, come ci si aspetta da un prodotto del gruppo BMW, tra i quali cupolino maggiorato, protezioni manubrio, paramotore, manopole riscaldate, antifurto, baule centrale e valigie laterali.
Facile ed equilibrata
Una volta in sella (l'altezza da terra è di ben 88 cm) ciò che stupisce è la facilità di guida che permette di trovarsi a proprio agio sia su strada sia sullo sterrato. Il motore va molto bene: gira dai 2.000 agli 8.000 giri in maniera fluida e regolare, vibra poco e non “strappa” sotto i 2.000 giri. Da rivedere la rapportatura del cambio che ci è sembrato un po' troppo lunga, forse dovuta alla scelta di usare cinque marce invece di sei. Ben a punto l’impianto frenante risultato potente e modulabile; noi consigliamo come sempre la versione con ABS (con questo sistema la ruota posteriore passa da 18" a 17”), anche se in questo caso costa ben 700 euro in più.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 652 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 58(43)/7250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 88 |
Interasse (cm) | 150,1 |
Lunghezza (cm) | 227 |
Peso (kg) | 184 |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
Pneumatico posteriore | 140/80 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Riserva litri | nd |
Husqvarna TR 650 Terra 2013
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento
Se volevano "rilanciare", almeno potevano farla bella: il parafango anteriore sembra ritagliato dal cartoncino...
- Accedi o registrati per poter commentare
ma mi viene voglia di portarla sui sentieri che ci sono dalle mie parti
- Accedi o registrati per poter commentare
NON mi sembra granché, la linea è banalotta. Quando fa moto + o - stradali Husqvarna si perde un po'!
- Accedi o registrati per poter commentare
Potevano fare molto meglio, soprattutto l' estetica
- Accedi o registrati per poter commentare
il parafango anteriore non e bello da
vedere... e poi non parliamo del portapacchi... ma come si può?
- Accedi o registrati per poter commentare