Per turisti frettolosi
Riveduto e corretto, torna in listino uno dei modelli più amati di casa Honda. Perfetta per viaggiare da soli o in coppia, ha un motore grintoso e una ciclistica “da pieghe”
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€ 12.500
Foto e immagini
Come è fatta
Erano in molti a rimpiangerla... e alla fine Honda li ha ascoltati: nella gamma 2014 della casa di Tokyo troviamo di nuovo la sport-tourer intermedia VFR, uno dei modelli più amati degli ultimi 30 anni. Evoluzione tecnica del precedente modello, la VFR my 14 propone una versione rivista del quattro cilindri a V da 782 cm3 con fasatura variabile Vtec (un sistema che unisce i vantaggi dei motori a due valvole e a quattro valvole per cilindro) che ora eroga 106 CV, consuma meno (Honda dichiara 19,4 km/l) e ha un’erogazione migliore su tutto l’arco del contagiri. Anche la ciclistica è simile alla precedente con il telaio “a diamante” in alluminio, il forcellone monobraccio dello stesso materiale, la forcella di 43 mm e il mono posteriore regolabili nel precarico e in estensione. Crescono invece i dischi freno, ora di 310 mm all’anteriore, lavorati da pinze ad attacco radiale. Ottima la dotazione di serie che comprende ABS, controllo di trazione, manopole riscaldabili, fari anteriori full LED e computer di bordo.
Come va
La posizione di guida è molto caricata sui polsi, più sportiva che turistica, ma va bene così perché la VFR va guidata soprattutto col corpo. Tra le curve è rotonda e stabile come una locomotiva, non svelta come una 600 ma capace di cambi di direzione discretamente rapidi. Il propulsore è piuttosto scorbutico sotto ai 3.000 giri, ma sopra questo regime vibra poco. Quando si vuole andare forte, va tenuto su di giri (sopra i 7.000) anche per godersi l’urlo caratteristico del V4: attenzione però a non sbagliare marcia in uscita di curva, finché non entra in coppia il motore spinge meno di quel che ci si aspetta da un 800. Il reparto sospensioni è ben a punto, soprattutto la forcella capace di controllare bene le staccate garantite al potente doppio disco anteriore. Mai invasiva l’elettronica a tutti i livelli.
Erano in molti a rimpiangerla... e alla fine Honda li ha ascoltati: nella gamma 2014 della casa di Tokyo troviamo di nuovo la sport-tourer intermedia VFR, uno dei modelli più amati degli ultimi 30 anni. Evoluzione tecnica del precedente modello, la VFR my 14 propone una versione rivista del quattro cilindri a V da 782 cm3 con fasatura variabile Vtec (un sistema che unisce i vantaggi dei motori a due valvole e a quattro valvole per cilindro) che ora eroga 106 CV, consuma meno (Honda dichiara 19,4 km/l) e ha un’erogazione migliore su tutto l’arco del contagiri. Anche la ciclistica è simile alla precedente con il telaio “a diamante” in alluminio, il forcellone monobraccio dello stesso materiale, la forcella di 43 mm e il mono posteriore regolabili nel precarico e in estensione. Crescono invece i dischi freno, ora di 310 mm all’anteriore, lavorati da pinze ad attacco radiale. Ottima la dotazione di serie che comprende ABS, controllo di trazione, manopole riscaldabili, fari anteriori full LED e computer di bordo.
Come va
La posizione di guida è molto caricata sui polsi, più sportiva che turistica, ma va bene così perché la VFR va guidata soprattutto col corpo. Tra le curve è rotonda e stabile come una locomotiva, non svelta come una 600 ma capace di cambi di direzione discretamente rapidi. Il propulsore è piuttosto scorbutico sotto ai 3.000 giri, ma sopra questo regime vibra poco. Quando si vuole andare forte, va tenuto su di giri (sopra i 7.000) anche per godersi l’urlo caratteristico del V4: attenzione però a non sbagliare marcia in uscita di curva, finché non entra in coppia il motore spinge meno di quel che ci si aspetta da un 800. Il reparto sospensioni è ben a punto, soprattutto la forcella capace di controllare bene le staccate garantite al potente doppio disco anteriore. Mai invasiva l’elettronica a tutti i livelli.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 4 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 782 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 106(77,9)/10250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78-81 |
Interasse (cm) | 146 |
Lunghezza (cm) | 213 |
Peso (kg) | 242 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 21,5 |
Riserva litri | nd |
Honda VFR 800 F 2014
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Non amo in modo particolare questo tipo di moto, preferisco gli "Enduroni". Sono molto alto e quindi le trovo più comode, (ho una Varadero) Devo dire però che questa VFR non è bella, è FANTASTICA. Un bellissimo disegno molto morbido con allo stesso tempo una grinta che non ha nulla da invidiare alle GP. Brava HONDA.
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Bella moto, con linee gradevoli, caratteristiche tecniche ottime e qualità Honda
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