Honda SH 300i, incollato all'asfalto
Foto e immagini
Come è fatto
Lo scooter più venduto d’Italia (insieme ai“fratellini SH 125 e SH 150) sfoggia due importanti dotazioni di serie: il controllo di trazione (disinseribile), prezioso sul bagnato e già presente su altri scooter della gamma Honda, nonché lo "smart top box", il bauletto intelligente che permette di sbloccare la serratura a distanza utilizzando il telecomando della smart key (di cui l’SH è dotato di serie già da alcuni anni). Sono di serie anche il parabrezza alto e i paramani.
Potente e bilanciato
Per il resto l’SH 300 non cambia: linea moderna, assemblaggio curato, il po- tente motore da 279 cm3 a 4 valvole, una ciclistica a punto e due freni a disco ben modulabili. Lo spazio è sfruttato bene: la sella è comoda anche in due, nel sottosella profondo ci sta un casco integrale e sulla pedana piatta si può caricare uno zainetto. La nuova dotazione non ha influito sul prezzo, abbastanza allineato alla concorrenza.
Come va
La posizione di guida è comoda per tutte le taglie, grazie alla sella ampia e allo scudo ben scavato. Nel traffico l’SH sfoggia la consueta, ottima maneggevolezza, ma allo stesso tempo è stabile in velocità. Le sospensioni di qualità garantiscono il giusto comfort sulle strade rovinate. Azzeccata la taratura del controllo di trazione che interviene solo quando è necessario, efficace la frenata con ABS sempre molto “discreto”.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 279,1 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 25,2 (18,5)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 143,8 |
Lunghezza (cm) | 213 |
Peso (kg) | 169 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 16" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 16" |
Capacità serbatoio (litri) | 9 |
Riserva litri | nd |
Honda SH 300i 2019
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.