Fantic Motor Issimo City, raffinatezza sostenibile
Il nuovo “ruote alte” elettrico di Fantic ha telaio e forcellone in alluminio, motore in posizione centrale e sospensioni efficaci. Buone le dotazioni
Foto e immagini
La “rinata” Fantic Motor ha rilevato da Yamaha Europe nel 2021 lo storico stabilimento di Motori Minarelli alle porte di Bologna e si è messa subito al lavoro per sfruttarlo a dovere. Dopo le moto a benzina e le e-bike, ora sulle linee di produzione bolognesi nasce il nuovo Issimo City, il primo scooter elettrico della casa veneta.
Motore centrale
Lo scooter di Fantic è realizzato con cura e soluzioni tec- niche raffinate: telaio e forcellone sono in alluminio mentre il motore e-Power (realizzato da Dell’Orto ed Energica Inside), è montato al centro del telaio, una soluzione che migliora il bilanciamento. Le ruote sono da 16 pollici per “digerire” bene pavé e rotaie, mentre il pacco batterie ha una capacità di 2,2 kWh e si può estrarre per fare il pieno comodamente dalla presa di casa. L’autonomia dichiarata è di 72 km, ma può raddoppiare montando un secondo accumulatore (optional).
Frenata integrale
Adeguate alle prestazioni le sospensioni con una forcella telescopica e una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico. L’impianto frenante può contare su due bei freni a disco (da 220 mm all’anteriore e da 180 mm al posteriore) tenuti sotto controllo da un sistema integrale che ripartisce automaticamente l’azione sulle ruote anche azionando un solo comando. Completano la dotazione la presa USB per ricaricare il cellulare e l’avviamento con telecomando keyless.
Lo scudo molto snello offre uno scarso riparo alle gambe. Il faro a led è potente e permette di farsi vedere anche di giorno
Come va
La sella (morbida e ben sagomata) è alta il giusto e permette a tutti di mettere i piedi saldamente a terra, ma è corta: il passeggero sta stretto. Buono lo spazio per le gambe, meno quello per i piedi che devono fare i conti con la pedana stretta. In movimento piace la facilità di guida: l’Issimo si manovra senza problemi in mezzo al traffico mentre il motore spinge fluido e permette di raggiungere rapidamente la velocità massima di 45 km/h (questa è la versione ciclomotore, quella “targata” arriverà a breve). Le sospensioni fanno bene il loro lavoro, buche e dossi si sentono poco, mentre le ruote da 16 pollici garantiscono una buona stabilità e sentono poco i binari del tram e le imperfezioni della manto stradale. Bene anche la frenata, adeguata alle prestazioni e sempre facile da gestire grazie al sistema integrale a punto.
Carta d'identità
Motore | elettrico brushless |
Capacità batteria kw/h | 2,2 |
Raffreddamento | ad aria |
voltaggio | nd |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW) | 4(43) |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | nd |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 91 |
Pneumatico anteriore | 90/80 - 16" |
Pneumatico posteriore | 100/80 - 16" |
Consegna | immediata |
informazioni | 0422 634192 |