BMW C 650 Sport: ancora più sportivo
Potente e grintoso, ha 60 CV ed è omologato Euro4. Il cambio è stato rivisto e innesta la marcia morbido e preciso, la carena e il parabrezza proteggono bene ma c’è poco spazio per i piedi. Di serie ABS e controllo di trazione
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€ 11.450
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Cambia faccia
Dopo tre anni e 25.000 unità vendute, anche per i maxiscooter di BMW è venuto il momento di “rifarsi il trucco”. Lo Sport ora sfoggia una carrozzeria più snella e anche un nome diverso: si chiama C 650... ma il motore non sale di cilindrata, ha solo un nuovo impianto di scarico e una diversa mappatura della centralina, grazie ai quali diventa Euro 4 (mantenendo le stesse prestazioni del modello Euro 3, promette BMW). Aggiornamenti anche per la trasmissione, punto debole del precedente modello: il cambio CVT ora ha una nuova rapportatura e nuove guarnizioni per la frizione che rendono il C 650 più fluido nell’erogazione, ma anche più scattante. Cambia la taratura della sospensioni (più “morbida” per migliorare il comfort), nonché il cruscotto che fornisce più informazioni al pilota, comprese eventuali anomalie dello scooter come ad esempio un faro non funzionante, mentre il manubrio ha un nuovo rivestimento in plastica ed è impreziosito da dettagli cromati. Come sul modello precedente, la capacità di carico del vano sottosella è notevole e grazie al sistema Flex Case (una “sacca” in tessuto molto resistente a soffietto), si possono stivare due caschi integrali. Per sicurezza, l’apertura del Flex Case non permette la messa in moto dello scooter. Per riporre i piccoli oggetti ci sono invece i due vani nel retroscudo, con la presa da 12 V nel vano di sinistra che si chiude automaticamente togliendo la chiave di accensione. Con la chiave di accensione si “comanda” anche l’apertura del sottosella e quella dello sportellino del carburante posto nel tunnel centrale. Rivisti anche i due cavalletti: quello centrale ora è meno faticoso da azionare, mentre il cavalletto laterale, quando viene aperto, attiva il freno di stazionamento. La dotazione di serie oltre all’ABS comprende ora il controllo di trazione ASC. Il nuovo maxi BMW è già disponibile dai concessionari in tre colori: arancio opaco, bianco e nero. Sale di “soli” 150 euro il prezzo, fissato ora a 11.450 euro con spese di immatricolazione e primo tagliando incluse.
Come va
In sella al C 650 Sport si sta comodi, la posizione di guida è naturale e lo spazio a bordo abbondante, ma la seduta piuttosto alta da terra non agevola i piloti di bassa statura. La carenatura e il parabrezza regolabile (manualmente, tramite due pomelli) offrono un buon riparo, anche in velocità, mentre è appena sufficiente lo spazio per i piedi, limitato dal tunnel centrale piuttosto ingombrante. Appena si ruota la manopola del gas si notano gli interventi sulla trasmissione. Per prima cosa è nettamente più silenziosa della precedente, una dote sicuramente apprezzabile. Ma funziona anche bene: il C 650 parte deciso e sale di giri rapidamente, senza buchi nell’erogazione, accompagnato dal suono grintoso del nuovo scarico. La ciclistica è sempre affidabile ed efficace: rapido e preciso in curva, il maxi bavarese si dimostra stabile sul veloce, nonostante la taratura confortevole delle sospensioni. Ma è nello stretto che sorprende: i quasi 250 kg di peso si sentono poco, il C 650 Sport è ben bilanciato, agile e rapido nello scendere in piega, limitato solo dalla scarsa luce a terra che fa “grattare” troppo presto il cavalletto centrale sull’asfalto. Molto buono il comportamento dello scooter bavarese anche in autostrada: una volta regolato il parabrezza alla massima altezza, si possono “macinare” chilometri senza troppi problemi, mantenendo medie elevate. Anche in città il C 650 Sport si muove bene: il bicilindrico accreditato di 60 CV fa ha una gran coppia che permette partenze fulminee ai semafori, mentre tra le auto in coda si muove agilmente nonostante le dimensioni, ma nelle manovre da fermo si fatica un po’. Potente e sicura la frenata, aiutata da un ABS ben tarato che sui fondi viscidi come pavé e rotaie si apprezza parecchio, insieme al controllo di trazione che “taglia” la potenza quando si accelera troppo su strade con scarsa aderenza.
Dopo tre anni e 25.000 unità vendute, anche per i maxiscooter di BMW è venuto il momento di “rifarsi il trucco”. Lo Sport ora sfoggia una carrozzeria più snella e anche un nome diverso: si chiama C 650... ma il motore non sale di cilindrata, ha solo un nuovo impianto di scarico e una diversa mappatura della centralina, grazie ai quali diventa Euro 4 (mantenendo le stesse prestazioni del modello Euro 3, promette BMW). Aggiornamenti anche per la trasmissione, punto debole del precedente modello: il cambio CVT ora ha una nuova rapportatura e nuove guarnizioni per la frizione che rendono il C 650 più fluido nell’erogazione, ma anche più scattante. Cambia la taratura della sospensioni (più “morbida” per migliorare il comfort), nonché il cruscotto che fornisce più informazioni al pilota, comprese eventuali anomalie dello scooter come ad esempio un faro non funzionante, mentre il manubrio ha un nuovo rivestimento in plastica ed è impreziosito da dettagli cromati. Come sul modello precedente, la capacità di carico del vano sottosella è notevole e grazie al sistema Flex Case (una “sacca” in tessuto molto resistente a soffietto), si possono stivare due caschi integrali. Per sicurezza, l’apertura del Flex Case non permette la messa in moto dello scooter. Per riporre i piccoli oggetti ci sono invece i due vani nel retroscudo, con la presa da 12 V nel vano di sinistra che si chiude automaticamente togliendo la chiave di accensione. Con la chiave di accensione si “comanda” anche l’apertura del sottosella e quella dello sportellino del carburante posto nel tunnel centrale. Rivisti anche i due cavalletti: quello centrale ora è meno faticoso da azionare, mentre il cavalletto laterale, quando viene aperto, attiva il freno di stazionamento. La dotazione di serie oltre all’ABS comprende ora il controllo di trazione ASC. Il nuovo maxi BMW è già disponibile dai concessionari in tre colori: arancio opaco, bianco e nero. Sale di “soli” 150 euro il prezzo, fissato ora a 11.450 euro con spese di immatricolazione e primo tagliando incluse.
Come va
In sella al C 650 Sport si sta comodi, la posizione di guida è naturale e lo spazio a bordo abbondante, ma la seduta piuttosto alta da terra non agevola i piloti di bassa statura. La carenatura e il parabrezza regolabile (manualmente, tramite due pomelli) offrono un buon riparo, anche in velocità, mentre è appena sufficiente lo spazio per i piedi, limitato dal tunnel centrale piuttosto ingombrante. Appena si ruota la manopola del gas si notano gli interventi sulla trasmissione. Per prima cosa è nettamente più silenziosa della precedente, una dote sicuramente apprezzabile. Ma funziona anche bene: il C 650 parte deciso e sale di giri rapidamente, senza buchi nell’erogazione, accompagnato dal suono grintoso del nuovo scarico. La ciclistica è sempre affidabile ed efficace: rapido e preciso in curva, il maxi bavarese si dimostra stabile sul veloce, nonostante la taratura confortevole delle sospensioni. Ma è nello stretto che sorprende: i quasi 250 kg di peso si sentono poco, il C 650 Sport è ben bilanciato, agile e rapido nello scendere in piega, limitato solo dalla scarsa luce a terra che fa “grattare” troppo presto il cavalletto centrale sull’asfalto. Molto buono il comportamento dello scooter bavarese anche in autostrada: una volta regolato il parabrezza alla massima altezza, si possono “macinare” chilometri senza troppi problemi, mantenendo medie elevate. Anche in città il C 650 Sport si muove bene: il bicilindrico accreditato di 60 CV fa ha una gran coppia che permette partenze fulminee ai semafori, mentre tra le auto in coda si muove agilmente nonostante le dimensioni, ma nelle manovre da fermo si fatica un po’. Potente e sicura la frenata, aiutata da un ABS ben tarato che sui fondi viscidi come pavé e rotaie si apprezza parecchio, insieme al controllo di trazione che “taglia” la potenza quando si accelera troppo su strade con scarsa aderenza.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 647 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 60 (44)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | 183 |
Lunghezza (cm) | 218 |
Peso (kg) | 249 |
Pneumatico anteriore | 120/70-15" |
Pneumatico posteriore | 160/60-15" |
Capacità serbatoio (litri) | 15,5 |
Riserva litri | 3 |
BMW Serie C C 650 Sport 2016
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bello ma come tutti sti maxiscooteroni hanno prezzi assurdi. e non si scalza il Tmax almeno qui in Italia. La Bmw non applica prezzi aggressivi per sua filosofia. Sapete quanti ne circolano qui? 2 e sono quelli del Conce Bmw.
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