Cittadina facile e divertente
Snella e leggera, va bene in città e ha un motore facile da gestire, ma è scomoda per i più alti. I freni sono a punto e i consumi bassi, il prezzo è un po’ alto soprattutto in rapporto alla dotazione
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€ 3.980
Foto e immagini
Come è fatta
Due ruote, un motore e poco altro “attaccato”: è la ricetta della Beta Urban, una motoretta pensata per sgusciare in città, là dove anche gli scooterini sono costretti a fermarsi, ma capace di cavarsela anche sugli sterrati poco impegnativi. Snella (quasi) come una bici, ha una posizione di guida molto raccolta con sella e pedane vicine: chi supera il metro e 75 deve piegare molto le gambe e si stanca in fretta. Anche la sella poco imbottita indolenzisce presto il fondoschiena. Il motore è un 200 cm3 raffreddato ad aria prodotto dalla Suzuki, affidabile e poco assetato. L’avviamento è elettrico ma c’è anche la utile pedivella (facile da azionare), una rarità ormai sulle moto “moderne”. Il telaio è in tubi di acciaio, i freni entrambi a disco e le gomme poco tassellate. Il serbatoio ha una discreta capienza, che unita a consumi ridotti permette una buona autonomia. Il modello in prova è di preserie e monta un cavalletto laterale senza ritorno automatico, solo una spia rossa nel cruscotto avverte che è aperto: sarebbe più sicuro montarne uno con ritorno automatico. Il prezzo indicativo di 3.980 euro sembra un po’ alto, anche in rapporto alla dotazione.
Borsa laterale - Il primo optional in arrivo per la Urban è la borsa laterale Tucano Urbano. Arriverà anche un piccolo parabrezza
Chiara ed essenziale - La strumentazione è compattissima ma completa e facilmente leggibile
Chiara ed essenziale - La strumentazione è compattissima ma completa e facilmente leggibile
Come va
Il motore è inaspettatamente brillante, ma anche vigoroso e ricco di coppia fin dai bassi regimi, la guida in città è fluida e non c’è bisogno di cambiare in continuazione marcia (anche se il cambio è morbido e preciso e la frizione leggera). La Urban è maneggevole e mette subito a proprio agio, anche chi ha pochissima esperienza. Passa con facilità dove gli scooter faticano, mentre sella bassa e fianchi stretti permettono di mettere i piedi a terra con sicurezza.
Sospensioni soffici
Le sospensioni con taratura morbida assorbono bene le buche, ma nella guida veloce vanno in crisi: la Urban non è molto precisa nei curvoni a tutta velocità. A punto l’impianto frenante: i due dischi sono potenti il giusto e rispondono bene ai comandi del pilota.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico a 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 199 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a carburatore |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 83 |
Interasse (cm) | 135 |
Lunghezza (cm) | 201 |
Peso (kg) | 110 |
Pneumatico anteriore | 80/100 - 19" |
Pneumatico posteriore | 120/90 - 16" |
Capacità serbatoio (litri) | 6 |
Riserva litri | 1,5 |
Betamotor Urban 200 2011
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