Aprilia RSV4 RF, attrezzo da campioni
Cornering ABS, cambio downshift e nuove sospensioni le novità 2017 per la più estrema delle superbike stradali. Sarebbe anche Euro 4, ma il motore non lo sa... ed è ancora una “belva”
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€ 23.219
Foto e immagini
Come è fatta
L’ Aprilia RSV4 RF è l’anello di congiunzione tra le supersportive stradali e le vere moto da corsa. Lo era in passato e lo è ancora di più in questa versione 2017 grazie agli interventi sul motore V4, a nuove sospensioni Öhlins più efficaci e all’elettronica evoluta: la piattaforma APRC (Aprilia Performance Ride Control) è stata aggiornata in tutte le tarature e arricchita dal cambio assistito elettronicamente ora anche in scalata (Downshift) e dal Cornering ABS. Nuovo anche l’impianto frenante firmato Brembo, con i dischi anteriori che crescono a 330 mm di diametro, morsi da pinze monoblocco M50 ad attacco radiale.
Nonostante l’omologazione Euro 4, il quattro cilindri a V mantiene lo stesso valore di potenza massima (201 CV a 13.000 giri) grazie a nuovi pistoni più leggeri, nuovi cornetti di aspirazione e al nuovo impianto di scarico. La nuova centralina ha permesso di alzare il regime massimo di rotazione di 300 giri, mentre restano invariate le tre mappe motore (Sport, Race e Track) . Tutto nuovo il cruscotto, completamente digitale, che sfrutta ora la tecnologia TFT. Disponibile solo nella bella colorazione Superpole, la RSV4 RF my 2017 è già disponibile a 23.219 Euro.
Come va
La RSV4 RF è un “animale da pista”, lo si capisce già dalla posizione di guida alta, caricata sull’anteriore ma con i manubri aperti che danno subito una bella sensazione di controllo. Il V4 spinge forte a tutti i regimi, la risposta all’acceleratore elettronico è prontissima e l’allungo agli alti fa “urlare” il motore mentre continua a spingere con forza impressionante fino all’entrata del limitatore (14.300 giri). Piuttosto rigida nell’assetto, l’RSV4 RF è rapida nello scendere in piega, rigorosa nel mantenere la traiettoria e velocissima in uscita, già pronta ad aggredire la curva successiva. L’elettronica Aprilia rasenta la perfezione: controllo di trazione e ABS Cornering non si avvertono quasi mai, l’antiwheeling permette di spalancare il gas in uscita di curva e il cambio elettronico assistito (anche in scalata) non sbaglia un colpo.
L’ Aprilia RSV4 RF è l’anello di congiunzione tra le supersportive stradali e le vere moto da corsa. Lo era in passato e lo è ancora di più in questa versione 2017 grazie agli interventi sul motore V4, a nuove sospensioni Öhlins più efficaci e all’elettronica evoluta: la piattaforma APRC (Aprilia Performance Ride Control) è stata aggiornata in tutte le tarature e arricchita dal cambio assistito elettronicamente ora anche in scalata (Downshift) e dal Cornering ABS. Nuovo anche l’impianto frenante firmato Brembo, con i dischi anteriori che crescono a 330 mm di diametro, morsi da pinze monoblocco M50 ad attacco radiale.
Nonostante l’omologazione Euro 4, il quattro cilindri a V mantiene lo stesso valore di potenza massima (201 CV a 13.000 giri) grazie a nuovi pistoni più leggeri, nuovi cornetti di aspirazione e al nuovo impianto di scarico. La nuova centralina ha permesso di alzare il regime massimo di rotazione di 300 giri, mentre restano invariate le tre mappe motore (Sport, Race e Track) . Tutto nuovo il cruscotto, completamente digitale, che sfrutta ora la tecnologia TFT. Disponibile solo nella bella colorazione Superpole, la RSV4 RF my 2017 è già disponibile a 23.219 Euro.
Come va
La RSV4 RF è un “animale da pista”, lo si capisce già dalla posizione di guida alta, caricata sull’anteriore ma con i manubri aperti che danno subito una bella sensazione di controllo. Il V4 spinge forte a tutti i regimi, la risposta all’acceleratore elettronico è prontissima e l’allungo agli alti fa “urlare” il motore mentre continua a spingere con forza impressionante fino all’entrata del limitatore (14.300 giri). Piuttosto rigida nell’assetto, l’RSV4 RF è rapida nello scendere in piega, rigorosa nel mantenere la traiettoria e velocissima in uscita, già pronta ad aggredire la curva successiva. L’elettronica Aprilia rasenta la perfezione: controllo di trazione e ABS Cornering non si avvertono quasi mai, l’antiwheeling permette di spalancare il gas in uscita di curva e il cambio elettronico assistito (anche in scalata) non sbaglia un colpo.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 4 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 999,6 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 201(148)/13000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | nd |
Interasse (cm) | nd |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | nd |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 200/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 18,5 |
Riserva litri | 4 |
Aprilia RSV4 RF 2017
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