Salta al contenuto principale

Celsius2

5
La moto, esteticamente, è molto bella. Ricorda tantissimo la R1. Le carene bianche e rosse e il telaio a vista la rendono grande, specie se si pensa che è un 50cc. La linea massiccia la fa sembrare una moto grande. La molla posteriore gialla ha un grande effetto scenico. Il cupolino molto basso protegge poco e solo se ci si "stende". Le forcelle Paioli sono molto belle e confortevoli, specie in città. Però nella guida veloce, tra le curve e nelle grosse staccate mandano in crisi l'assetto generale della moto perché affondano eccessivamente, anche se la sicurezza non è mai a rischio.

Rorschach92

4
È una moto che mette subito a proprio agio il pilota, sia per il peso ridotto (circa 165 kg a secco), sia per la sella non eccessivamente alta. Una volta presa confidenza, si manovra come fosse una bicicletta. Esteticamente si presenta ben curata, con un cruscotto semi-digitale con contagiri analogico. Le spie sono semplici e intuitive, sempre visibili anche con la luce del sole. Presenta anche orologio digitale, temperatura del liquido di raffreddamento e 2 tachimetri parziali. L'unica pecca è l'assenza dell'indicatore del carburante.

dekovtr

4
Penso di non dire stupidaggini se ammetto che nel 2000, anno del suo debutto era una moto sopra le altre. Fatta dalla Honda per contrastare lo strapotere Ducati tra le bicilindriche. Questa moto ha vinto al debutto in Superbike, replicando dopo due anni sempre col mitico Edwards. Il motore era unico: quando toglievi la carena non c'era scritto Honda ma solo HRC e questo dice tutto su chi ci avesse messo veramente le mani in fase di progettazione. Carenatura di qualità, comandi ben rifiniti, display da moto del futuro senza lancette.

fede ske96

5
È un motorino fantastico, non centra niente con gli altri: telaio perimetrale in alluminio con il motore piaggio in posizione fissa al suo interno, forcellone anch'esso in alluminio con mono regolabile nel precarico, trasmissione a catena, impianto frenante anteriore con disco da 245mm morso da una pinza ad attacco radiale, forcelle a steli rovesciati da 35mm della Marzocchi. Per ora è originale, però appena avrò via qualche soldo lo preparerò da pista, forse con un motore di un runner 180...

Scrivi la tua recensione su inSella.it

Vuoi parlare della moto che guidi, di quella di un tuo amico o che hai provato prima dell'acquisto ? Puoi farlo e pubblicare le tue opinioni sul sito di inSella

I contenuti potranno essere pubblicati nel portale a discrezione della redazione

RINFORZINO

4
Nettamente la miglior moto mai guidata. Ovviamente per apprezzarla la devi capire e a 20 anni difficilmente accade. Di primo impatto imponente,quasi troppo. Appena montato ci si accorge subito della qualità del veicolo,elevatata è dir poco. Bisogna stare attenti alla stazza, le manovre da fermo o a bassissime velocità meritano molta attenzione specie i primi giorni perchè 304 kg inclinati non perdonano, solo Hulk potrebbe reggerli. Per il resto assolutamente fantastica: motore potente, si viaggia a 180 km orari a circa 5200 giri in OD (overdrive), cupolino regolabile elettricamente estremament

Kevin96

4
Innanzitutto c'è da dire che è uno scooter molto bello esteticamente, appena inserita la chiave il suo cruscotto blu e rosso brilla ed esegue il test, fa venire voglia di guardarlo per ore (vedi "alla guida").

NURS

2
È un normale motard con conseguenti ruote piccole e sospensioni fin troppo morbide. Le plastiche paiono di buona qualità, dal cruscotto alla sella non scivolosa, alle accurate lavorazioni dei leveraggi. Per quanto riguarda i consumi purtroppo non sono stato in grado di valutarli, in quanto il cruscotto ha una semplice spia della riserva, niente livello. Le gambe risultano ben protette dal calore del motore (nonostante sia raffreddato ad aria). L'unico vano esistente è quel piccolo astuccio sulla coda: inutile.

Scintilla77

5
Rapporto peso potenza ottimo. 168 Kg per 150 CV !!! Moto per esperti. Nonostante qualche annetto sulle spalle rimane sempre molto bella.

Scintilla77

4
Ottima GT. Nonostante il peso (e l'equipaggiamento borse ecc), grande maneggevolezza anche in città. Ottimo il sistema ABS e le sospensioni telelever e paralever. Buona la protezione dall'aria. Si scende dopo ore e sembra di aver viaggiato in auto. Bisogna stare attenti da fermo, se si inclina troppo da una parte o dall'altra non provate a tenere in piedi la moto, potreste rimetterci i legamenti del ginocchio, conviene farla appoggiare a terra e poi farsi aiutare da qualcuno per rialzarla. D'obbligo il cavalletto centrale.

matteo96

5
Uno scooter agile, scattante, leggero e dalle dimensioni molto contenute, che si adatta ad ogni tipo di condizione climatiche e di terreno, infatti ci si può concedere qualche sterrato, anche impegnativo. Dal punto di vista della linea niente da dire, ma la sella è corta e scomoda per viaggiare anche in due, infatti mancano le pedanine per il passeggero.

beppetitanium

5
Pesante da ferma, un soffio appena si parte. Compagna ideale per giri in solitaria, ma altrettanto comoda e, ben attrezzata con borse e bauli, ottima in due per vacenze anche di un mese. Sembra paciosa e lenta, ma se alla guida ci sai fare un pochino, nonostante i kg ( e sono tanti oltre 240 a secco senza nessun ammennicolo), anche in percorsi tortuosi di montagna non si fa lasciare indietro. Certo con ci pieghi con il ginocchio a terra, ma le tue belle soddisfazioni nel guardare i volti stupiti di chi è in giro con moto molto più prestazionali sulla carta ...

paoele

5
Alla fine in pista non sono mai andato e l'ho potuta usare poco per nascita seconda figlia, ma la moto è leggerissima, molto potente ma anche fruibile per una 600 suspersportiva, anche i medi sono "vigorosi" ( spinge bene dai 4000 e tira fino a 15.000 ......... ), ciclistica perfetta, svelta ma stabile, freni ottimi e posizione in sella non esasperata (io sono 1 metro e 70 circa, ma sopra il metro e 80 risulterà sicuramente un po' strettina). La mia era nera con portatarghino, tubi in treccia e freccettine, nulla di più ma era stupenda.

AndrEviL

4
L'Aerox è di certo uno degli scooter più belli in circolazione, infatti è l' estatica la sua principale caratteristica. I dettagli della carrozzeria sono ben curati e con una bella grafica (in base al tipo di modello). Il motore Minarelli Orizzontale non è uno dei più potenti, solo 2,7cv. Di certo se si ha l'intenzione di tenere lo scooter originale poco conta, ma se si vuole elaborare questo motore magari qualche cavallo in più lo si può rimpiangere considerato che i motori 50cc Piaggio non scendono sotto i 3,5 CV.

armandofollari

3
È un ottimo mezzo, prestazioni nella media, un po' lento in partenza ma con una buona ripresa e un ottimo allungo, segnava sul contachilometri gli 80 km/h. I consumi nella norma, si facevano sempre intorno i 25km/l e considerando che era un 2 tempi e che girava sempre accellerato non erano male. Di olio ne consumava 1 litro ogni 1000 km più o meno. Le sospensioni un po' rigide permettavano una guida "sportiva" ma allo stesso tempo ti facevano sentire tutte le imperfezioni del manto stradale.

hdl64

3
Rifinito molto bene, l'aspetto è quello di uno scooter leggero, quasi un 150. Profilo esile, un bel terminale di scarico, l'estetica può anche non entusiasmare. Il mio ha parabrezza e bauletto, accessori fondamentali: il primo, suddiviso in tre parti (paramani ed elemento centrale), non è di dimensioni eccessive ma svolge egregiamente il suo compito, anzi il fatto che non sia troppo grande diminuisce di molto il rischio di ribaltamento in parcheggio per le raffiche di vento, nonché diminuisce la sensibilità al vento laterale e conseguenti ondeggiamenti.

CdF

3
Bene veniamo a noi, la moto è molto semplice ed intuitiva nella guida. Non stanca ed è subito pronta ai bassi regimi. C'è chi critica e guarda dall'alto in basso queste moto entry level secondo me sbagliandosi di molto. La XJ6 è una moto che sopra i 7000 giri (provata rare volte in un autostrada) fa sentire e valere il suo quattro cilindri, con andature che di certo non sono lontano dalle supersportive o altre naked in circolazione (tanto su strada che ce ne facciamo dei tanti cavalli e delle velocità di punta che superano i 200???).