Salta al contenuto principale

Kevin96

Perché l'ho comprata o provata

Ho acquistato questo scooter per il semplice fatto che ci sono pochissimi scooter 50 cc sportivi con un'estetica stupenda. Non volevo una moto troppo "comune", si vedono pochi Speedfight 3 RS in giro.

Com'è

Innanzitutto c'è da dire che è uno scooter molto bello esteticamente, appena inserita la chiave il suo cruscotto blu e rosso brilla ed esegue il test, fa venire voglia di guardarlo per ore (vedi "alla guida"). Onestamente, quando acquistai nel giugno 2010 il mio scooter, ha sempre avuto dei problemini, forse anche per via del mio meccanico non molto affidabile, appena preso aveva dei vuoti di potenza, ma il concessionario/officina mi disse che era per via del rodaggio da fare. Portai la moto a fare il primo tagliando a 500 km, dopo averla ritirata, mi fermai e spensi la moto per rispondere al cellulare, al momento di ripartire, il mio scooter non andava a più di 14 km/h e sembrava soffocato, dovetti riportarlo all'officina spingendolo. Mi dissero che non era stata carburato a dovere. Successivamente, ogni 500 km circa ho avuto problemi, mi si ruppe un tubetto da cui passavano i gas di scarico, il meccanico disse che non era utile quindi deviò il flusso e tolse il tubo (lo scooter faceva un rumore assordante). Facendo altri chilometri, mi si ruppe la marmitta, più precisamente il catalizzatore (ho dovuto chiedere il parere ad un altro meccanico perché quello della rete Peugeot dove ho acquistato il veicolo, sosteneva fosso tutto ok). Ogni partenza era una tragedia, la moto non voleva prendere velocità fino a 14 km/h, poi normalissima. Insistendo il meccanico Peugeot mi cambiò la marmitta. Dopo qualche centinaio di chilometri, restai a piedi alle 1:00 di notte fuori città! Chiamai il responsabile Peugeot di zona che mi rispose <>. Ormai non ricordo neanche più precisamente quanti guasti ho avuto, ma so solo che quando la mia moto funziona bene, va che è una meraviglia. Io penso che la mia moto sia "umana", ogni giorno è diversa... Da circa 1000 km non ho più riscontrato difetti, ma mi fido ben poco di Peugeot.

Alla guida

Accendendo lo scooter, si nota subito il buon sound dall'indole sportiva. Partendo, anche per la prima volta, si ha subito feeling con freni e acceleratore, non ha difetti nella guida. Io lo uso moltissimo per la città e altrettanto per strade di montagna (asfaltate), ogni tanto "cambia umore" e decide di andare più piano, ma il giorno dopo si "ravviva" e va come una scheggia. Ogni tanto la sera, viaggiando a 60 km/h sembra di stare quasi in una berlina, sarà forse per il comfort o per l'illuminazione gradevole del contagiri e del display.

La comprerei o ricomprerei?

Lo ricomprerei subito se "qualcuno", che dovrebbe essere Peugeot, mi desse prova della maggiore affidailità dei suoi prodotti. Difetti a parte è uno scooter splendido, bello e divertente da guidare.

L'ho guidata perché?

è mia
Km percorsi
in un anno
8000
km
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
5
Vano sottosella
3
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
5
Freni
3
Sospensioni
4
Aggiungi un commento