Marco Fossa
Perché l'ho comprata o provata
Ho fatto un TestRide
Com'è
Per circa 320km testiamo la BMW F800 R, la piccola della casa tedesca meno impegnativa e più maneggevole della K1300 R molto simile per il suo aspetto.
Un bicilindrico in linea da quattro tempi, raffreddato a liquido che ci sorprende nella sua linearità nell'erogazione che permette di poter utilizzare marce sia basse che alte senza dover intervenire continuamente sul cambio.
Le sue dimensioni ridotte (Lunghezza 2,145) e la sua egregia cavalleria (87 CV) consentono un utilizzo quotidiano della F800r sia su strade urbane che extraurbane districandosi bene nel traffico giornaliero nelle ore di punta. Il bicilindrico pur essendo docile, riesce a far sentire la sua grinta sin dai bassi giri, anche se il meglio di se lo si avverte superando la soglia dei 7000 giri.
Molto divertente è lo scoppiettio in rilascio dell'acceleratore tipico di questo motore. Nell'utilizzo "normale" mantenendola al di sotto dei 4500 giri, si riesce ad ottenere un'andatura da relax, priva di "rumori" e di vibrazioni. Mentre, superati i 5000 giri, si avvertono forti vibrazioni sia sul manubrio che sulle pedane. La strumentazione è ben dotata, per questa versione, abbiamo tutte le indicazioni principali, come: il livello del carburante, la temperatura esterna, il conta marce e tanto altro ancora disponibile utilizzando semplicemente il tasto "info" posto sul lato sinistro del manubrio. Di notte la strumentazione non è molto leggibile, la colorazione ambra del tachimetro confonde i numeretti del contachilometri che sia per dimensione che colore non sono chiari e la zona rossa del conta giri non è molto distinta dal contesto anche se vi è la spia del led rosso che avverte quando siamo quasi al limitatore.
Peculiarità del tachimetro è l'accensione e lo spegnimento della luce retroilluminata che si accende solo se avverte che siamo in corrispondenza di una galleria o di luce poco scarsa. L'accensione dell'illuminazione ha un ritardo di circa 3 secondi.
Alla guida
Partendo dalla Città di Napoli abbiamo scelto come meta la zona del Laceno. Il Laceno è una frazione di Bagnoli Irpino caratterizzata da uno splendido altopiano avente un lago davvero caratteristico denominato proprio "Lago Laceno". Siamo circa a quota 1100 metri immersi in una conca contornata dal verde dei Monti Picentini, qui la temperatura è alquanto freschina siamo intorno ai 18°.
Il percorso costituito da tratti autostradali a tratti statali fino a passi di montagna. In tutto il tragitto la F800r ha sempre regalato sensazioni di forte sicurezza, grazie al suo sistema frenante Brembo che basa la sua forza su pinze anteriori a 4 pistoncini abbinate a dischi da 320 mm assistite dal sistema ABS (in optional) e a delle sospensioni ben tarate.
Ricordiamo, che con questa moto, il campione Chris Pfeiffer riesce a fare numeri da capo giro! Ma tornando a noi, comuni mortali, possiamo dire che questa F800r è il giusto compromesso per chi vuole una moto da città e allo stesso tempo vuole regalarsi un'uscita fuori porta senza essere costretto a passareuna cilindrata superiore.
Il passeggero riesce a trovare una sua giusta posizione, anche non utilizzando le maniglie posteriori che non per forza riescono a risultare comode nella tenuta, ma può affidarsi tranquillamente alla tipica presa da "serbatoio" in quanto la F800r ha un'impostazione sportiva, il conducente ha il busto caricato verso l'anteriore e il manubrio non molto alto per poter adottare in qualsiasi momento una guida sportiva.
La comprerei o ricomprerei?
Un pregio davvero notevole di questo bicilindrico sono i suoi bassi consumi, sia dichiarati che testati. I dati della casa riportano un consumo circa di 3.6 litri per 100km a 90km/h. Possiamo tranquillamente accertare che una volta fatto il pieno il prossimo sarà tra un bel pò di km percorsi.
Il suo basso costo di listino, pur essendo una BMW, è di soli 8.250€ per il modello base, che comunque riesce a farvi diventare proprietari di una grande moto tedesca!
L'ho guidata perché?
provata ad un evento
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