Rorschach92
Perché l'ho comprata o provata
Ho scelto questo modello in particolare (k6) perché mi ha subito fatto una buona impressione esteticamente e perché, essendo la mia prima "moto", ho preferito un brillante bicilindrico da 72 CV piuttosto che un mostro da quattro cilindri e centinaia di cavalli. Inoltre, informandomi presso varie fonti, ho visto che è una moto gestibile in tutte le condizioni ma che predilige il misto, con grande accellerazione (che è quello che cercavo, anche a discapito della velocità di punta) e con ridotti costi di gestione. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Com'è
È una moto che mette subito a proprio agio il pilota, sia per il peso ridotto (circa 165 kg a secco), sia per la sella non eccessivamente alta. Una volta presa confidenza, si manovra come fosse una bicicletta. Esteticamente si presenta ben curata, con un cruscotto semi-digitale con contagiri analogico. Le spie sono semplici e intuitive, sempre visibili anche con la luce del sole. Presenta anche orologio digitale, temperatura del liquido di raffreddamento e 2 tachimetri parziali. L'unica pecca è l'assenza dell'indicatore del carburante. Essa difatti presenta semplicemente una spia della riserva che inizia a lampeggiare sotto i 4,5 litri e rimane fissa sotto i 1,5 litri. I pulsanti sono anch'essi semplici e di facile raggiungimento, ma quelli delle frecce, con il tempo, tendono ad indurirsi, rendendo necessaria qualche goccia di lubrificante. Il vano sottosella, situato sotto il posto del passeggero, è davvero ampio per essere una naked, pensate che sono riuscito a farci entrare persino una catena! Inoltre è presente un altro vano, situato sotto la sella del pilota, ma per essere raggiunto è necessario rimuovere il serbatoio e la sella. Per il resto si presenta ben rifinita, il maniglione del passeggero è abbastanza utile. Peccato per la marmitta, non gradevolissima all'occhio.
Alla guida
Al di la del peso ridotto, la moto si presenta salda e composta, mantenendo sempre la traiettoria. I freni sono potenti e ben dosabili, ma la forcella economica tende ad affondare e scendere "a pacco" ad alta velocità. Per i più esigenti comunque è possibile reperire svariati kit aftermarket per la forcella a prezzi competitivi. La sella leggermente dura e il manubrio basso, tendono ad affaticare il pilota nei lunghi tragitti. Per quanto riguarda il motore, è sempre pronto e scattante ai bassi-medi regimi che rappresentano il suo punto di forza, dove sfodera tutti i suoi cavalli. Sopra i 7.000-8.000 giri, perde un po' del suo brio e inizia a trasmettere delle vibrazioni, senza che diventino mai fastidiose. Altro punto di forza è il cambio, uno dei migliori prodotti da Suzuki che si presenta sempre preciso e gestibile. A temperature elevate però, si può avere difficoltà nel trovare la folle. Il problema è facilmente risolvibile dando un pò di gas ed essa entrerà senza intoppi. Il motore riprende tranquillamente senza entrare in crisi anche nelle situazione dove è inserita "una marcia di troppo". Una delle poche pecche è un fastidioso effetto on/off nel rilasciare e ridare gas.
La comprerei o ricomprerei?
È una moto molto duttile, adatta sia all'uso urbano dove, per le caratteristiche elencate come il peso, l'accellerazione e il cambio, domina, sia per quello extraurbano. I consumi non sono mai eccessivi cosiccome i costi di gestione. Inoltre il prezzo dell'usato (la moto è fuori produzione, sostituita dalla Gladius) e veramente stracciato. Detto questo sì, la ricomprerei perché il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo.
L'ho guidata perché?
è mia
Aggiungi un commento
Ciao, mi permetto di darti del tu.
Anche io ho la tua stessa moto ed è la mia prima moto. L'ho da circa un anno e mi trovo bene anche se mi devo ancora abituare all'altezza di essa. Domanda: per il radiatore che tipologia di liquido è da utilizzare? Faccio i controlli fai da me... :-) Grazie e buona giornata.
- Accedi o registrati per poter commentare
Ciao, mi unisco al gruppo della prima vera moto!
Anch'io ho avuto una SV 650 come prima moto e devo dire che è perfetta.
Divertente tra le curve, ottima tenuta di strada e mai una noia al motore. Inoltre un freno motore bestiale, praticamente non vi servono i freni!!! ;-)
Saluti a tutti!!!
- Accedi o registrati per poter commentare
Salve ragazzi, come voi sono felice possessore di una sv, ma vecchio modello.
Se avete bisogno di info, chiarimenti dulla vostra bella motina, sul forum sv italia.it è stato ormai discusso tutto il possibile su questa moto, fateci un salto.
- Accedi o registrati per poter commentare
ciao a tutti mi chiamo christian sono di modena e fino ad aprile 2012 anchio felice propritario di una sv 650 anno 2001 con 80000 km! lo avuta per diversi anni e devo dire che la piccolina si facceva rispettare in ogni occasione! ho fatto molti km in sella, non mi ha mai deluso! come prima moto e' veramente fantastica!
- Accedi o registrati per poter commentare