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Rorschach92

Perché l'ho comprata o provata

È stato il mio primo mezzo a due ruote, con il quale ho fatto praticamente di tutto. Da sempre ho avuto un amore per lo Scarabeo e, al momento della scelta, ho preferito questo al più comune Liberty. Al momento dell'acquisto era da poco uscita questa nuova versione dove le uniche differenze sostanziali con il vecchio modello sono gli stop posteriori e il maniglione più elegante.

Com'è

Con Aprilia si va sempre sul sicuro. Lo scooter è stato progettato con cura, le plastiche sono di qualità e anche dopo svariati anni di utilizzo continuo conservano la propria lucentezza. L'assenza del vano sottosella è da sempre la pecca più grande del modello, ma ciò permette di ridurne nettamente il peso e la larghezza. Inoltre la pedana piatta consente di caricare senza problemi una cassa d'acqua e il vano portaoggetti e più grande e sfruttabile di quanto si immagini. La sella unica è comoda e ben sagomata. Il passeggero sta comodo sia per la posizione ottimale dei pedalini sia per il maniglione alle sue spalle. Il quadro strumenti presenta il necessario ed è sempre ben leggibile. Manca però l'orologio e della riserva presentando soltanto il livello del carburante. Il faro posteriore è forse una delle cose meglio riuscite. Le luci a led infatti offrono grande luminosità e sono belle da vedere. Non si può dire lo stesso del faro anteriore che è praticamente inutile. La luce trasmessa ha poca profondità e potenza, serve semplicemente a farsi notare dagli altri conducenti. Il discorso non cambia se si accendono gli abbaglianti. Infine il maniglione è davvero ottimo, consente di mettere il cavalletto con il minimo sforzo e permette di spostare lo scooter senza grosse difficoltà. Immaginate che nei marciapiedi molto alti, per evitare di rovinare gomme o sottopedana, lo sollevavo di peso prima con il davanti e poi con il posteriore servendomi proprio del maglione! Questo a testimonianza della grande semplicità di utilizzo del mezzo in città.

Alla guida

In città (che è il suo habitat naturale) non ha rivali! I consumi sono davvero irrisori, fatto il pieno (7+1) si ci scorda di rifarlo. L'agilità nel traffico è il suo forte, si ci può infilare in qualsiasi "buco" senza difficoltà e le sue ruote alte consentono di salire qualsiasi tipo di marciapiede. I freni (D+T) sono davvero potenti, peccato per i fastidiosi fischi provenienti dal disco anteriore che affligono tutti i modelli, sia 2 che 4 tempi. La frizione e il variatore lavorano benissimo. Il blocco motore del 4T e di produzione piaggio, lo stesso montato nella Vespa LX e nel Liberty ma che presenta qualche Kw in più rendendolo più pronto. Gli specchietti danno un ampia visuale e la posizione di guida è davvero comoda. La pedana bassa permette ai piloti più alti di assumere una posizione ottimale senza rischiare di sbattere le ginocchia nel manubrio quando lo si gira. La pecca più grande che si può trovare è la scarsa qualità della forcella. E' regolata davvero male, e spesso nelle frenata più decise scende di colpo a fondocorsa. Il difetto comunque si rivela fastidioso ma mai pericoloso, considerando anche che è uno scooter dall'utilizzo prettamente urbano e con velocità ridotte. Altra pecca, dovuta al ridotto peso e alle dimensioni delle gomme, si può riscontrare nella guide in 2. Il trasporto del passeggero infatti si sente, sia da fermo che in movimento.

La comprerei o ricomprerei?

Se i prezzi restano competitivi rispetto alla concorrenza allora si, lo ricomprerei perchè al di la di qualche difetto (come e giusto che sia) è uno scooter fatto davvero con cura. Peccato per i prezzi dei ricambi. Pensate che un ammortizzatore posteriore lo comprai 90 euro alla Aprilia. Per domande o chiarimenti non esitate a chiedere, spero comunque di essere stato esaustivo nella recensione.

L'ho guidata perché?

è stata mia
Km percorsi
in un anno
6000
km
Comfort
5
Tenuta di strada
5
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
4
Posizione di guida
5
Finiture
4
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
4
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