Scattante e leggero
Il nuovo D’elight ha linee retrò, pesa come un cinquantino ma ha le prestazioni di un 125 e costa davvero poco
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€ 1.890
Foto e immagini
Come è fatto
Ha la sella bassa da terra e una pedana piatta e spaziosa, pesa meno di 100 kg e monta un motore da 114 cm3 raffreddato ad aria con un’ottima coppia, in grado di scattare veloce al semaforo e di bere pochissimo.
Nonostante sia lungo solo 187 cm, il D’elight è comodo anche quando si viaggia in coppia, grazie alla sella lunga e allo scudo ben scavato che rimane lontano dalle ginocchia (e dove c’è anche il tappo della benzina, evitando così di dover scendere dallo scooter per il pieno). Le linee sono retrò, ma le dotazioni sono moderne: monta freno a disco anteriore e tamburo posteriore su ruote da 12”, ha sospensioni robuste per la città. L’assemblaggio delle plastiche è curato e la qualità buona, nonostante il prezzo da “discount”: il nuovo Yamaha costa solo 1.890 euro.
Come va
Un motore così scattante stupisce su una cilindrata così piccola: basta sfiorare la manopola del gas e lo scooter accelera con un’ottima progressione. I consumi sono molto contenuti, ma il serbatoio da soli 4,4 litri è troppo poco capiente per chi usa lo scooter tutto il giorno.
Grazie a un interasse di soli 125 cm e 98 kg di peso, il D’elight è agilissimo in città e adatto a tutte le taglie, grazie alla sella bassa e alla pedana stretta che facilitano l’appoggio dei piedi a terra. Le sospensioni sono ben tarate per il pavé cittadino, morbide quanto basta per non trasmettere vibrazioni a pilota e passeggero. Anche i freni sono adeguati alle prestazioni del D’elight, mentre la protezione dall’aria è scarsa.
Ha la sella bassa da terra e una pedana piatta e spaziosa, pesa meno di 100 kg e monta un motore da 114 cm3 raffreddato ad aria con un’ottima coppia, in grado di scattare veloce al semaforo e di bere pochissimo.
Nonostante sia lungo solo 187 cm, il D’elight è comodo anche quando si viaggia in coppia, grazie alla sella lunga e allo scudo ben scavato che rimane lontano dalle ginocchia (e dove c’è anche il tappo della benzina, evitando così di dover scendere dallo scooter per il pieno). Le linee sono retrò, ma le dotazioni sono moderne: monta freno a disco anteriore e tamburo posteriore su ruote da 12”, ha sospensioni robuste per la città. L’assemblaggio delle plastiche è curato e la qualità buona, nonostante il prezzo da “discount”: il nuovo Yamaha costa solo 1.890 euro.
Come va
Un motore così scattante stupisce su una cilindrata così piccola: basta sfiorare la manopola del gas e lo scooter accelera con un’ottima progressione. I consumi sono molto contenuti, ma il serbatoio da soli 4,4 litri è troppo poco capiente per chi usa lo scooter tutto il giorno.
Grazie a un interasse di soli 125 cm e 98 kg di peso, il D’elight è agilissimo in città e adatto a tutte le taglie, grazie alla sella bassa e alla pedana stretta che facilitano l’appoggio dei piedi a terra. Le sospensioni sono ben tarate per il pavé cittadino, morbide quanto basta per non trasmettere vibrazioni a pilota e passeggero. Anche i freni sono adeguati alle prestazioni del D’elight, mentre la protezione dall’aria è scarsa.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 114 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 7,2(5,3)/7000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 75,5 |
Interasse (cm) | 125 |
Lunghezza (cm) | 183,5 |
Peso (kg) | 98 |
Pneumatico anteriore | 90/90 - 12" |
Pneumatico posteriore | 90/90 - 12" |
Capacità serbatoio (litri) | 4,4 |
Riserva litri | nd |
Yamaha D'elight 2014
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