Salta al contenuto principale

La "poltrona" all'italiana

La versione 500 del Piaggio X10 è un vero maxiscooter con una ricca dotazione di serie. Anche il prezzo (purtroppo) è “di lusso”. Sospensioni dure, ma si sta comodi

Come è fatto

In un’annata di grandi novità nel segmento dei maxiscooter (dal nuovo Tmax all’Honda Integra e al BMW C600), il gruppo Piaggio ha presentato prima l’Aprilia SRV 850 (il più “maxi” di tutti) e poi questo X10 500 Executive. Già disponibile nelle cilindrate “piccole” 125 e 350, l’X10 ora viene proposto anche in versione 500 con il solito monocilindrico da 493 cm3 e 41 CV e un solo allestimento che ha tutto di serie: frenata combinata, ABS, sistema di antipattinamento delle ruote ASR (montato anche sul Beverly 350) e la regolazione elettronica della sospensione posteriore che si può effettuare anche in movimento. Esteticamente l’X10 è curato nelle linee e nei dettagli, con spunti presi dal mondo dell’auto come le luci a led e i comandi al manubrio retro-illuminati. Spazioso e protettivo, ha un sottosella capiente e un cruscotto completo con un display da 4”. Tanta tecnologia purtroppo influisce sul peso (ma solo in manovra) e sul prezzo che si allinea ai migliori concorrenti giapponesi.
Cruscotto ricco e comandi illuminati - La strumentazione è tra le più complete disponibili su uno scooter. Molti dei dati sono racchiusi nel grande display centrale, mentre i tasti sul manubrio sono retroilluminati: una primizia tra gli scooter
Un bagagliaio da auto - Il vano sottosella (illuminato e foderato di moquette) è spazioso e di facile accesso: la sella rimane sollevata grazie a un pistoncino. Può ospitare due caschi integrali e altri oggetti


Come va

Si viaggia davvero in poltrona. Il busto è ben protetto dal parabrezza alto, che innesca però qualche vortice all’altezza del casco ad alta velocità, mentre le gambe sono riparate dai piccoli deflettori in plastica. Lo spazio sulla sella è abbondante per il passeggero, ma chi sta meglio è il pilota: la sella ampia e bassa da terra, con supporto lombare, permette di affrontare qualsiasi viaggio.
Pur avendo dimensioni da maxi, l’X10 è reattivo e ha un buon raggio di sterzo che facilita le manovre e gli slalom nel traffico. In città soffre un po’ il pavé per via delle sospensioni dure, anche nella taratura più morbida, ma la tenuta di strada è sempre sicura. Apprezzabili il sistema anti-pattinamento ASR e l’ABS a tre canali che tiene sotto controllo il “mordente” dei due dischi anteriori da 280 mm. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 493
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 41(30)/7250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 56
Interasse (cm) 164
Lunghezza (cm) 224
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 120/70-15"
Pneumatico posteriore 150/70-13"
Capacità serbatoio (litri) 15,5
Riserva litri 2
Leggi altro su:

Piaggio X10 125 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento
Michele aliotta
Lun, 07/16/2012 - 18:06
con quale coraggio si possono chiedere quasi 8000 euro per uno scooter? e poi un piaggio che è come coprare una fiat...............
ma che cosa bestemmi? lo scooter è Piaggio ,poi mi sembra anche ben fatto questo x 10 ,non è mica uno scooter utilitario , che significa che è come comprare una fiat? io ho avuto golf ,citroen ,fiat marea ed alfa 159 bé ,non tornerei alle straniere per nessuna ragione, così come non cambierei il mio liberty 50 4 t con nessun altro cinquantino,se ti piace straniero mi stà bene ma per favore non sparare ca&&ate saluti
Profile picture for user risolutore
risolutore
Mer, 07/18/2012 - 09:00
lo visto.. e devo dire che rende meglio che in foto, per me è solo un poco elaborato il disegno laterale, poco sportivo, ma nel complesso va bene, forse ha quei mille euro in più che guastano non poco.
Biagio83
Mer, 07/18/2012 - 14:06
Non sarà il massimo come linea, io personalmente non lo comprerei, ma non capisco perchè bisogna disprezzare sempre il prodotto italiano.. che vuol dire che un Piaggio è come comprare una Fiat, patriottismo zero eh...........
Michele aliotta
Mer, 07/18/2012 - 16:58
Si caro Biagio83 perché comprare una Fiat vuol dire essere patriota, scusa ma quanti dei modelli Fiat in circolazione vengono fatti in Italia? Piaggio e come Fiat perché ne ha sempre una, e sempre come Fiat produce la maggior parte dei suoi prodotti all'estero.
w.cat
Mer, 07/18/2012 - 21:39
ma anche seria disinformazione ,mi sa che il michele aliotta è solo un troyan
Michele aliotta
Gio, 07/19/2012 - 13:58
Senti vedi ti tenere a freno la lingua, perché sicuramente sono più patriota di te...
Profile picture for user Franco Padoan
Franco Padoan
Gio, 07/19/2012 - 17:41
Desidererei sapere quanto pesa (ho comperato in Sella Agosto)X10 peso? boh! BMW C600:246,5! X10velocita? boh! BMW C600:174,3! Anche la virgola!!!Ma questa Piaggio cos'è un segreto di stato?Vorrei più coerenza!Chiedo troppo?
michelecicco
Dom, 07/29/2012 - 14:02
secondo me è un buon prodotto, forse però la cc migliore per il telaio è il 350 a cui si potrebbe estendere la selezione elettronica della rigidità sospensioni....