Affascinante... e costosa
Si chiama Deus ex Machina questa moto in stile “vintage” con motore Yamaha. Costruita a mano in Australia, è facile da guidare ma costa davvero tanto. Per averla servono 16.500 euro e molta pazienza: come tutte le creazioni artigianali, infatti, i tempi di consegna sono di circa tre mesi
Image
€ 16.500
Foto e immagini
Come è fatta
Sembra vecchia, invece è nuova di zecca questa moto semplicissima, con una striminzita carrozzeria in alluminio e il motore Yamaha 400 monocilindrico a due valvole raffreddato ad aria. è lo stile della Deus ex Machina, la piccola azienda australiana dove si realizzano a mano e una per una, come in un “atelier” di alta moda, moto come questa partendo da giapponesi come la Yamaha TW200, la Yamaha SR400 e la Kawasaki W 650. Le Officine Mermaid di Milano le importano in esclusiva in Italia. I prezzi sono alti, ma si tratta sempre di “pezzi unici”: stile, colori e allestimenti vengono decisi dal cliente all’ordine.
Classico - Tre strumenti analogici e tre spie: il cruscotto della Deus è “retrò” ed essenziale, c’è solo lo stretto necessario
Non ha il bottone - La messa in moto della Deus è a pedale, ma grazie alla levetta che riduce la compressione, non dà problemi. Le manopole “a botticella” erano in voga fino agli anni 60
Non ha il bottone - La messa in moto della Deus è a pedale, ma grazie alla levetta che riduce la compressione, non dà problemi. Le manopole “a botticella” erano in voga fino agli anni 60
Come va
La posizione in sella è comoda, con il manubrio largo e la sella spaziosa. In marcia si apprezzano soprattutto il peso contenuto e l’agilità anche nel traffico intenso. Il motore si avvia senza problemi con la pedivella (grazie al decompressore a levetta sul manubrio) e non vibra, ma è pigro nel salire di giri, malgrado lo scarico “tuonante” faccia credere il contrario. Cambio e frizione sono morbidi e precisi, mentre i freni vanno azionati con decisione.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico a 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 399 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a carburatore |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 27 (19,8) / 7000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | nd |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 140 |
Pneumatico anteriore | 120 / 80 - 18" |
Pneumatico posteriore | 140 / 80 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | nd |
Riserva litri | nd |
Deus SR 400 2012
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento
Bella , peccato per il prezzo!...davvero esagerato
- Accedi o registrati per poter commentare