Un gioiello per pochi
La Tesi 3D è una sportiva “nuda” dalla ciclistica raffinata. Costruita a mano con materiali pregiati, è riservata a veri intenditori
Image
€ 27.960
Foto e immagini
Come è fatta
Anche se deriva da un progetto degli anni 90, la Bimota Tesi 3D rimane una moto modernissima e unica: futuristica nelle linee, innovativa nella ciclistica con doppio forcellone e “preziosa” per il largo uso di materiali pregiati... e per il prezzo molto elevato. Il motore è il bicilindrico Ducati di 1078 cm3, alimentato a iniezione elettronica con raffreddamento misto aria-olio. La carrozzeria in carbonio è ridottissima (serbatoio, cupolino piccolo piccolo e codino rastremato) per lasciare in bella vista il telaio, composto da una struttura a traliccio in acciaio che sovrasta il motore e da due piastre a “omega” in alluminio laterali, collegate ai due forcelloni anch’essi a traliccio. L’anteriore è collegato sia alle piastre, sia al motore: nel mozzo della ruota davanti ci sono i cinematismi per lo sterzo, mentre il monoammortizzatore a gas è sotto al motore. Di alto livello anche la componentistica, a partire dai freni Brembo con pompa e pinze radiali.
Come va
La posizione in sella è da sportiva, non da naked: le pedane arretrate, la sella piccola e dura, i manubri bassi e inclinati stancano in fretta il pilota, soprattutto se alto di statura. In più, il motore scalda parecchio la sella.Il bicilindrico Ducati ha tanta coppia e spinge forte ai bassi ma agli alti regimi non impressiona, anche perché la ciclistica gli è nettamente superiore. Tra le curve la Tesi 3D è velocissima, grazie al peso ridotto e alle sospensioni: se il pilota impara a “fidarsi” dell’anteriore, viene ripagato da ingressi in curva fulminei e pieghe impossibili per le moto con forcella tradizionale. I trasferimenti di carico sono minimi e permettono staccate al limite senza reazioni “strane” dell’avantreno, sempre preciso e ben piantato.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1078 |
Raffreddamento | a aria-olio |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 95(70)/7750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 139 |
Lunghezza (cm) | 201 |
Peso (kg) | 168 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/50 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Riserva litri | nd |
Bimota Tesi 3D E 2012
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento
Non c'è paragone, tutto quello che esce da quell'officina romagnola è arte. Il prezzo vale l'effettiva esclusività del mezzo
- Accedi o registrati per poter commentare
Arte in movimento, peccato costi così tanto
- Accedi o registrati per poter commentare
Sarà anche bella ma io preferisco la Vyrus che è molto più ignorante, adoro la versione col compressore! Potessi permettermela!
- Accedi o registrati per poter commentare
La tenete in salotto? La guardate in garage? La moto va vissuta e quella, con tutto quel bagaglio di carbonio e quasi 30.000 euro di listino, è meglio tenerla spenta e sui cavalletti.
- Accedi o registrati per poter commentare
Non dirmi che quella forca e quella pinza non ti ispirano. Sarebbe almeno da provare... per il resto concordo con te. Muletto da pista e tanti saluti.
- Accedi o registrati per poter commentare
Concordo con OrsoMarsicano: Del tutto inutile!! Ma sarei troppo curioso di provarla e vedere se veramente quelle forcelle fanno miracoli!! Anche se mi chiedo sempre se sono così miracolose perchè allora nn le usano in MotoGP??
- Accedi o registrati per poter commentare
credo che di funzionale questa moto nn ha un granché, solo per il fatto che riprende un motore "vecchio" un telaio uscito fuori dalla matita di un fantasioso disegnatore nn é detto che sia pure prestazionale anzi; ma se si và al bar del centro traverà pure qualcuno che l'apprezzerà come un opera d'arte. Ultima considerazione, diffidate del carbonio poiché é una fibra instabile e con il passare degli anni invecchia senza poterla ristruttura, perdendo molto delle sue caratteristiche fisiche originarie. E' stato sperimentato che già dopo 5 anni dette proprietà decadono.
- Accedi o registrati per poter commentare
che vada bene ci credo, ma non mi pare proprio una bellezza!
- Accedi o registrati per poter commentare
è bellissimo il design però dobbiamo anche dire che il motore è della ducati, non capisco perché non ne hanno creato uno proprio perché proprio la ducati? si può pensare che è un motore con alte prestazioni però la tesi 3D ha pochi cavalli ne 95 però la monster 1100 evo monta lo stesso motore e ne ha 100, con una marmitta arrow e un carburatore più grande potrebbe arrivare a 110 cavalli invece la tesi 3D ne arriverebbe minimo a 1000
- Accedi o registrati per poter commentare
Un sogno da guidare o tenere in salotto come opera d arte. Una moto da vincere la lotteria per comprarla
- Accedi o registrati per poter commentare