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Intelligente l’ibrido

Pratico e ben realizzato, è l’unico in commercio con la batteria che si stacca per ricaricarla comodamente a casa.

Com'è fatto

Non fatevi ingannare dall’apparenza “normale”. Certo, la scocca e il motore 4T raffreddato ad aria sono quelli di un comune scooter orientale da città, leggero e compatto. Ma sotto la pelle questo Aspes è davvero innovativo: il suo motore elettrico (gestito da raffinate centraline elettroniche) può funzionare da solo, per esempio nelle zone a traffico limitato, oppure abbinato a quello a scoppio nelle partenze, riducendo l’inquinamento e i consumi. La batteria al litio (oltre 3.000 cicli di ricarica) può spingere il Vega fino a 30 km orari con un’autonomia di 30 km: interessante la possibilità di ricaricarla a una presa di corrente lasciandola montata sullo scooter oppure staccandola dalla pedana (in cui è alloggiata) e ricaricandola a casa o in ufficio. Nonostante le dimensioni compatte, il Vega è comodo anche in due e si carica bene: ha un vano sottosella e una pedana spaziosi. Il prezzo è da 125 di fascia alta, ma considerando le raffinatezze e il risparmio di benzina appare più che accettabile.
A sinistra, la strumentazione offre tutte le informazioni sullo stato della carica della batteria e sulla tipologia di guida adottata. Le spie richiedono un po’ di esperienza: all’inizio creano confusione. A destra, una delle caratteristiche più interessanti del Vega (utile per chi non ha il box) è la possibilità di staccare la batteria e portarsela in casa per ricaricarla a una normale presa di corrente.


Come va

Può funzionare in tre modalità selezionabili da un comando sul manubrio: solo a benzina, come uno scooter tradizionale; modalità “mista” ibrida in cui la partenza è con motore elettrico e il passaggio a benzina avviene automaticamente superando i 20 km/h; solo elettrico per viaggiare nelle zone a traffico limitato. Per passare da una modalità all’altra meglio spegnere e riaccendere il quadro. La modalità più utile è quella “mista” per sfruttare lo spunto del motore elettrico e risparmiare benzina. Leggero e agile, il Vega ha prestazioni discrete.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore benzina-elettrico
Cilindrata (cm3) 125
Raffreddamento a aria
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 7 (5,15)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 85
Dimensioni
Altezza sella (cm) 80
Interasse (cm) 129
Lunghezza (cm) 177,5
Peso (kg) 111
Pneumatico anteriore 10"
Pneumatico posteriore 10"
Capacità serbatoio (litri) 5,5
Riserva litri nd

Aspes Vega Hybrid 125 2011

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