Sempre grintosa, ora più comoda
Pregi
Sono sempre bassi, il motore 796 beve poco
Posizione di guida
Sempre sportiva, ma anche comoda
Guida
Facile e intuitiva, tra le curve ci si diverte parecchio
Difetti
La dotazione è di alto livello, ma anche la 796 è cara
Calore
Il motore bicilindrico e gli scarichi scaldano: si soffre
Vibrazioni
Disturbano la visuale degli specchi retrovisori
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
Sin dai primi momenti si apprezza il “tiro” ai bassi e la coppia notevole; anche ai medi la spinta è decisa, mai brusca. Tra le curve la Monster è agile e reattiva: l’avantreno è sempre ben piantato mentre il posteriore, con taratura sportiva, “sente” maggiormente le buche. Il cambio è preciso, a punto la frizione idraulica (il comando non stanca la mano) dotata di sistema antisaltellamento, utile per non far scomporre il retrotreno nelle staccate al limite. Ottima la frenata, sempre sicura grazie all’ABS ben a punto: il sistema è disinseribile, ma consigliamo caldamente a chi comprerà una Monster di lasciarlo sempre in funzione.
In autostrada
La Monster non è nata per i lunghi viaggi, lo sappiamo tutti. E neppure il piccolo cupolino di questa versione Plus fa miracoli: non riesce a deviare l’aria mentre la posizione di guida, caricata in avanti, stanca in fretta le braccia. Se proprio si è costretti a dover viaggiare, comunque, meglio farlo soli: il passeggero sta ancora peggio. Le vibrazioni non infastidiscono troppo, almeno fino ai medi regimi, agli alti sì. Bene invece i consumi: grazie al serbatoio da 15 litri, le soste dal benzinaio non sono frequenti.
In città
Leggera e compatta, la Monster si muove agilmente nel traffico senza impegnare troppo il pilota: il motore pronto ai bassi regimi e il cambio ben rapportato aiutano parecchio. Il calore emanato dal motore, davvero elevato nelle giornate estive, è l’unico problema: lo sterzo infatti è stato migliorato e ora si riesce finalmente a manovrare decentemente da fermo e a bassa velocità. La frizione idraulica è molto morbida, mentre l’ABS è una sicurezza nelle frenate brusche e sul bagnato. Le sospensioni “sportive” non amano buche e pavè e limitano parecchio il comfort.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,9 |
0-1000 metri | 24,4 |
0-100 km/h | 4,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,1 |
1000 metri | 28,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 78,6/58,6 |
Giri al minuto | 8200 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,7 |
Extraurbano | 27,0 |
A 90 km/h | 21,4 |
A 120 km/h | 18,5 |
Al massimo | 12,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 315 |
Al massimo | 218,4 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 803 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 87(64)/8250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 167 |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
145.00
|
Lunghezza |
208.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Ducati Monster 796 + 2011
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