Yamaha MT-10 Tourer Edition
Con i giusti accessori e qualche “ritocco” la MT-10 si trasforma in una comoda GT ad alte prestazioni. Finiture curate, dotazione ricca e prezzo corretto
Image
€ 14.690
Foto e immagini
Come è fatta
La MT-10 è una supernaked da 160 CV, ma, nonostante le prestazioni da sportiva, è anche comoda e utilizzabile tranquillamente tutti i giorni. Qualità che si apprezzano ancora di più in questa versione “granturismo” denominata Tourer Edition e dotata di una ricca dotazione di serie che comprende sella “comfort”, paramani, parabrezza alto e borse laterali in plastica morbida. Presente anche il supporto per il navigatore TomTom Rider 410 (offerto al prezzo di 199 euro invece di 399 euro solo a chi compra la Tourer).
La sostanza è la stessa
Tecnicamente non ci sono novità. Il motore 4 cilindri è quello della superbike YZF-R1, messo a punto per avere un’erogazione piena anche ai bassi e medi regimi. Telaio e forcellone sono in alluminio e le sospensioni completamente regolabili. L’elettronica prevede l’ABS (obbligatorio), controllo di trazione su tre livelli, tre mappature motore e il cruise control. Le finiture ovviamente sono curate e i materiali di alta qualità. Il prezzo (1.000 euro in più rispetto alla versione “base”) è tutto sommato corretto.
Come va
La posizione di guida è comoda: il manubrio alto e largo quanto serve carica poco i polsi, la sella morbida si apprezza quando si macinano chilometri su chilometri, anche se rallenta gli spostamenti del pilota. Buona la maneggevolezza, mentre le sospensioni, totalmente regolabili, assicurano sempre un assetto equilibrato. Ottimo il motore, ha un’erogazione regolare ai bassi e potente già dai medi regimi (6.000 giri), e impressionante in alto. Delle tre mappature le migliori sono la Standard e la A, che dà più prontezza al comando del gas. La B, quella più “libera”, rende la MT-10 un po’ troppo nervosa sui percorsi con molte curve. Bene la frenata, l’ABS è a punto mentre l’impianto è ben dosabile e può contare anche su una frizione con sistema antisaltellamento che mantiene l’assetto sempre ben stabile,
La MT-10 è una supernaked da 160 CV, ma, nonostante le prestazioni da sportiva, è anche comoda e utilizzabile tranquillamente tutti i giorni. Qualità che si apprezzano ancora di più in questa versione “granturismo” denominata Tourer Edition e dotata di una ricca dotazione di serie che comprende sella “comfort”, paramani, parabrezza alto e borse laterali in plastica morbida. Presente anche il supporto per il navigatore TomTom Rider 410 (offerto al prezzo di 199 euro invece di 399 euro solo a chi compra la Tourer).
La sostanza è la stessa
Tecnicamente non ci sono novità. Il motore 4 cilindri è quello della superbike YZF-R1, messo a punto per avere un’erogazione piena anche ai bassi e medi regimi. Telaio e forcellone sono in alluminio e le sospensioni completamente regolabili. L’elettronica prevede l’ABS (obbligatorio), controllo di trazione su tre livelli, tre mappature motore e il cruise control. Le finiture ovviamente sono curate e i materiali di alta qualità. Il prezzo (1.000 euro in più rispetto alla versione “base”) è tutto sommato corretto.
Come va
La posizione di guida è comoda: il manubrio alto e largo quanto serve carica poco i polsi, la sella morbida si apprezza quando si macinano chilometri su chilometri, anche se rallenta gli spostamenti del pilota. Buona la maneggevolezza, mentre le sospensioni, totalmente regolabili, assicurano sempre un assetto equilibrato. Ottimo il motore, ha un’erogazione regolare ai bassi e potente già dai medi regimi (6.000 giri), e impressionante in alto. Delle tre mappature le migliori sono la Standard e la A, che dà più prontezza al comando del gas. La B, quella più “libera”, rende la MT-10 un po’ troppo nervosa sui percorsi con molte curve. Bene la frenata, l’ABS è a punto mentre l’impianto è ben dosabile e può contare anche su una frizione con sistema antisaltellamento che mantiene l’assetto sempre ben stabile,
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 4 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 998 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 160(110)/11500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 83 |
Interasse (cm) | 140 |
Lunghezza (cm) | 210 |
Peso (kg) | 210 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Riserva litri | 3,9 |
Yamaha MT-10 Tourer Edition 2019
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento