Mondial Spartan 125, poca spesa e tanto stile
La piccola Mondial è leggera, agile e facile da guidare. Il motore ha un'erogazione regolare e la posizione di guida è comoda. Discrete le finiture
Foto e immagini
Come è fatta
Le scrambler dalle linee vintage sono le più gettonate tra le 125 “da grandi”, le moto guidabili con patente B che molti ventenni acquistano per muoversi in città e fare esperienza. Anche Mondial è presente in questo segmento con la Spartan del nostro test, classica nell’aspetto ma moderna nella sostanza: il faro tondo, per esempio, ha le luci a LED (e anche il fanalino posteriore), mentre la strumentazione è digitale con schermo LCD a colori.
Leggera e concreta
Il motore monocilindrico raffreddato ad aria eroga 11,6 CV a 9.000 giri, con una coppia massima di 9,5 Nm a 7.500 giri. Facile da gestire nelle manovre, la Spartan 125 pesa solo 125 kg e ha una sagoma snella che permette di toccare terra anche a chi non è di gamba lunga. Sul serbatoio ci sono le classiche “ginocchiere”, comode e utili per proteggere la vernice, i cerchi a raggi calzano pneumatici stradali, mentre il freno davanti sfoggia una pinza ad attacco radiale (ma non c’è l’ABS, solo la frenata combinata). Tipica delle scrambler anche la luce a terra sotto al motore di ben 21 cm, che permette di affrontare strade bianche e sterrati leggeri senza problemi.
Lo strumento “a barilotto” ricorda quelli del passato, ma è digitale. In pieno sole le informazioni si leggono poco.
Come va
Grazie al corretto rapporto tra la sella a 80 cm da terra, il manubrio largo e le pedane leggermente arretrate, la Spartan 125 accoglie bene i piloti di tutte le taglie e si rivela facile e maneggevolissima sin dai primi metri. Il motore ha poco allungo, ma l’erogazione regolare ai bassi regimi e piacevole ai medi aiuta in tutte le situazioni, mentre le ruote da 17” la rendono veloce in inserimento di curva e a suo agio nel traffico, dove ha il vantaggio di essere molto snella. Attenzione solo agli specchietti che sporgono dal manubrio. A proposito di città, l’altezza da terra permette di scendere senza problemi da qualsiasi marciapiede. Convince la frenata combinata, potente quanto basta e ben modulabile. Solo discreto il comfort: le sospensioni soffrono i colpi secchi, la sella è comoda ma in due si sta stretti.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 11,6(8,5)/9000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | 135 |
Lunghezza (cm) | 196 |
Peso (kg) | 125 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Riserva litri | nd |
Mondial Spartan 125 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
- Accedi o registrati per poter commentare
- Accedi o registrati per poter commentare