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BMW R 1300 GS Adventure 2025: pronta a tutto

La maxi Adventure convince per l'efficacia tra le curve, il carattere del motore e l'elettronica di ultima generazione. Molto buone la capacità di carico e la protezione aerodinamica

La regina, il panzer, the rock... chiamatela come preferite. La nuova BMW R 1300 GS Adventure è appena arrivata sul mercato ma ha già fatto parlare molto di sé. L'eredità che le è stata lasciata sulle spalle pesa, d'altronde in Italia, e non solo, la 1250 è stata la moto regina delle vendite. Ma la nuova generazione della maxienduro più amata e criticata di sempre ha muscoli da vendere, infatti mai è stata così estrema rispetto alla versione base da cui eredita le tecnologie più avanzate oggi sul mercato. Un carro armato da 269 kg in ordine di marcia, con una capacità di carico da 150 litri abbondanti e un'autonomia di oltre 600 km. Una vera globe trotter che perà può essere usata anche per andare in ufficio tutte le mattine: ma come è possibile? Ve lo raccontiamo dopo averla conosciuta e provata in anteprima!

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La BMW R 1300 GS Adventure in breve

La base tecnica di questa novità è condivisa con la versione standard, che abbiamo già testato (qui la prova). Il motore boxer raffreddato a liquido è tutto nuovo: l'aumento di cilindrata (da 1.254 a 1300 cm3 ) ha portato anche ad un aumento di potenza e di coppia, rispettivamente 145 CV a 7.750 giri/min e 149 Nm a 6.500 giri/min. In più, il cambio è stato spostato nella parte inferiore del blocco per ottimizzare la distribuzione dei pesi. Riprogettato da zero anche il telaio, così come lo schema delle sospensioni, telelever all'anteriore e paralever al posteriore, che è stato completamente rivisto e irrigidito per migliorare il feeling alla guida. Per non parlare dell'elettronica, sia attiva che passiva, che fa affidamento sui radar: ora ci sono tante funzionalità di ultima generazione co,e il cruise control adattivo, il rilevamento dell'angolo cieco, l'avviso di collisione anteriore e posteriore e di cambio corsia.

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Il maxi serbatoio da 30 litri si stringe bene tra le gambe, la colorazione Trophy (qui sopra) lo snellisce anche un po'. Sui fianchi si notato i ganci per appendere le borse

Le somiglianze con la 1300 GS base sono sempre tantissime, eppure la nuova Adventure non è mai stata così diversa a partire dal maxi serbatoio da 30 litri e dall'escursione delle sospensioni maggiorata di 20 mm. In BMW hanno razionalizzato anche il design per offrire praticità e capacità di carico da record. La presenza su strada è rilevante, le forme sono squadrate, ma tutto ha una funzione precisa. Infatti le superfici dei fianchetti laterali, quelle delle plastiche sotto alla sella e il profilo del serbatoio integrano (come optional) dei ganci su misura per montare delle borse morbide aggiuntive che si sommano al classico tris di valigie (37 + 36,5 + 37 litri). Senza contare che, per le due laterali, è disponibile un kit di espansione di altri 10 litri.

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BMW R 1300 GS Adventure 2025: come va

A bordo della nuova GS Adventure si può subito apprezzare il grande comfort: il serbatoio è voluminoso, ma si riesce a stringerlo tra le gambe senza fastidio. In più, contribuisce a migliorare il (già ottimo) riparo dall'aria a tutte le velocità, merito anche del cupolino più esteso e regolabile elettricamente. La seduta, sempre comoda anche dopo ore alla guida, è spaziosa e molto accogliente. Nonostante le dimensioni mastodontiche di questa maxienduro, BMW ha pensato proprio a tutti: infatti, oltre alle numerose opzioni di selle e alla possibilità di giocare tra due posizioni in altezza (+ o - 20 mm), tra gli accessori più interessanti c'è il controllo adattivo dell'altezza del veicolo che, a basse velocità e da fermo, abbassa l'assetto di 3 cm. Di serie, quindi, la sella si trova a 87 cm da terra ma tra le tante configurazioni si può partire da ben 79 cm e arrivare fino a 91,5 cm.

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Tra le curve questo panzer tedesco riesce ad essere sorprendentemente agile. La ciclistica, sempre stabile e precisa, digerisce le sconnessioni dell'asfalto con grande disinvoltura. Nel misto stretto, invece, basta cambiare mappa e sfruttare le potenzialità delle sospensioni elettroniche DSA per rimbalzare tra una piega e l'altra con il gusto e la velocità di moto ben più leggere. Merito anche del carattere del boxer, che offre una spinta poderosa ai bassi con un incredibile allungo. L'elettronica è sempre di supporto e i freni permettono di rallentare in piena sicurezza anche in situazioni di emergenza. Peccato solo che l'ABS posteriore intervenga con un po' di anticipo.

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Molto elegante la versione Triple Black, che costa 24.870 euro

Prezzo, colori e allestimenti

La nuova BMW R 1300 GS Adventure è disponibile in tutte le concessionarie italiane da novembre 2024. Il prezzo parte da 24.050 euro chiavi in mano e comprende messa su strada, 1° tagliando, 4 anni di garanzia e 5 anni di assistenza stradale. Questo il listino della versione standard, disponibile in rosso; per la Trophy ci vogliono 760 euro in più, mentre per l'elegante Triple Black il prezzo sale a 24.870 euro. La top di gamma, invece, è la Option 719 Karakorum, impreziosita da una colorazione verde scuro, dettagli dorati e accessori ricavati dal pieno di serie: per lei ci vogliono 2.200 euro in più dell'allestimento base. Sulla GS Adventure è già disponibile anche il cambio automatico ASA (900 euro), che va abbinato però al pacchetto Dynamic (860 euro) che include modalità di guida personalizzabili, cambio elettronico PRO e freni sportivi.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 
Cilindrata (cm3)1300
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri145 (107)/7.750
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)oltre 200
Dimensioni
Altezza sella (cm) 
Interasse (cm)153,4
Lunghezza (cm)228
Peso (kg)269
Pneumatico anteriore120/70 R19
Pneumatico posteriore170/60 R17
Capacità serbatoio (litri)30
Riserva litri4

 

BMW R 1300 GS Adventure 2025

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Filonzano
Lun, 10/28/2024 - 16:16
Peso esagerato, estetica esagerata, prezzo esagerato, poi quelle saldature a vista sul serbatoio... Meglio la Voge 300 ds a 3690 Euro.
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melkor
Mer, 10/30/2024 - 13:11
La GS Adventure è sempre stata una moto esagerata, per certi versi paradossale, in quest'ultima versione quasi provocatoria. Forme squadrate (molto beffeggiate sul Web), a delineare il tipico serbatoio maggiorato e pronte ad accogliere innumerevoli accessori ed appendici che, insieme allo schermo più esteso (optional) ed ai voluminosi cilindri boxer, paiono voler sfidare le leggi dell'aerodinamica (di certo, ripareranno bene il pilota). Personalmente, in fatto di estetica, ritengo l'Adventure R1200/1250GS LC più proporzionata in linee e volumi, tuttavia, confrontata dal vivo con la 1300, l'impressione un po' cambia e ci si può pure soffermare sulle notevoli dotazioni tecniche di quest'ultima. Dunque, questa nuova BMW sembrerebbe un progetto azzardato; saranno però le vendite nei prossimi anni a decretarne o meno la riuscita, anche in relazione al successo crescente dei modelli che l'hanno preceduta (... nel mondo, sono state prodotte circa 18.000 unità di R1150GS Adv., quasi 80.000 di R1200GS Adv., oltre 230.000 tra R1200 e 1250GS Adv. LC) e considerato il prezzo elevato.