Yamaha XSR 700 XTribute: aspetto vintage, tecnologia moderna
Equilibrata e facile da guidare, sfoggia un motore con prestazioni brillanti e ha una ottima qualità costruttiva. L'allestimento è molto curato e coinvolgente, ma influisce sul prezzo e la dotazione elettornica è inesistente
Pregi
È leggera, il motore ha prestazioni brillanti ed è ottima la qualità costruttiva
Difetti
Il prezzo è elevato (soprattutto in questo allestimento, peraltro riuscito), la dotazione elettronica è ridotta all’osso
Foto e immagini
In sintesi
Le neoclassiche sono un settore molto in voga, a cui Yamaha contribuisce in maniera originale con una versione debitamente "corretta" della propria media naked MT-07.
La XSR 700 XTribute è ispirata alla XT 500 enduro del 1981 e sfoggia sella piatta e pedane offroad, soffietti per la forcella e un manubrio con traversino. Monta un nuovo faro a LED di classica forma tonda, con proiettore diviso e luce di posizione semicircolare. Non cambia il cruscotto della XSR: il classico strumento di forma circolare con display LCD è stato però spostato in avanti per migliorarne la leggibilità. Impeccabili i blocchetti al manubrio, che sfoggiano la proverbiale qualità giapponese. La diversa forma dei pulsanti permette di riconoscerli anche al buio, anche se non sono illuminati. La luce posteriore ha una forma tonda classica ma è ovviamente a LED, come gli indicatori di direzione. Le verniciature sono brillanti, le plastiche spesse, i cavi in ordine: la qualità di questa moto è da vera giapponese.
Il motore CP2 da 689 cm3 Euro 5 è lo stesso della MT-07, ci sono nuovi freni e una forcella rivisitata nel settaggio. Per il 2022 la XSR offre un impianto frenante rivisitato con dischi anteriori più grandi: ora hanno un diametro di 298 mm. Lo scarico della XSR 700 è in posizione ribassata sotto al motore, una soluzione che contribuisce ad abbassare il baricentro e migliorare la maneggevolezza.
Come va
La posizione di guida della Yamaha è comodissima: sembra di stare in sella a una enduro anni '70, col busto ben eretto e le braccia distese sull’ampio manubrio, ma la sella a 84 cm da terra è piuttosto alta per una moto che non è una enduro o una crossover. La XSR 700 accoglie abbastanza bene il passeggero: la sella è piatta e ben imbottita. lo spazio è buono, ma le pedane sono un po’ alte e non ci sono appigli per le mani.
La XSR 700 se la cava egregiamente nel misto stretto con tante curve, dove il suo peso davvero contenuto (solo 175,5 kg in ordine di marcia) si traduce in un’agilità e una reattività elevate, praticamente uguali a quelle della sorella naked MT-07. Il propulsore spinge sempre pieno e corposo, mostrando una bella grinta tra i 3.000 e gli 8.000 giri; oltre questo limite la spinta diminuisce, meglio passare alla marcia successiva. Ci è piaciuta anche la taratura delle sospensioni, soprattutto il mono posteriore ben tarato anche per la guida “allegra”. Promosso pure l’impianto frenante, perfettamente modulabile. Il cambio è da giapponese: rapido e preciso, non sbaglia un colpo. Piace anche la frizione, morbida da azionare. I consumi sono ottimi: con una percorrenza media di 24,4 km/l, la XSR 700 è al top della categoria.
Questa Yamaha "sopravvive" in autostrada, ma non è certo il suo terreno preferito. Niente male invece in città, dove sfrutta meglio di altre moto dello stesso segmento il peso contenuto, un vantaggio che si sente soprattutto nelle manovre da fermo. Niente elettronica però: il controllo, anche sul bagnato, è affidato al "polso" del pilota.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 198,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 23,9 |
0-1000 metri | - |
0-100 km/h | 4,0 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri |
13,0 |
1000 metri | 24,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW |
69,2/51,6 |
Giri al minuto | 8.600 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39 |
Consumi | km/l |
Autostrada |
20,3 |
Extraurbano | 35,0 |
A 90 km/h | 31,1 |
A 120 km/h | 23,6 |
Al massimo | 12,1 |
Autonomia | km |
A 120 km/h |
307,7 |
Al massimo | 158,2 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 689 |
Cambio |
a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 73,4 (54)/8.750 |
Freno anteriore | a doppio disco da 298 mm |
Freno posteriore | a disco da 245 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Altezza sella (cm) | 84 |
Peso (kg) | 188 |
Capacità serbatoio (litri) | 14+2,5 |
Autonomia (km) |
307,7 |
Velocità massima (km/h) | 198,9 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
140.50
|
Lunghezza |
207.50
|
Altezza sella |
84.00
|
Yamaha XSR 700 Xtribute 2022
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