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Divertente, ma con tanto stile

Passano gli anni e le mode, cambiano i colori ma la Triumph Scrambler rimane una delle moto più eleganti in commercio. Facile per chiunque (ma la sella è un po’ alta), ha un motore “tranquillo” perfetto per l’uso di tutti i giorni. Il prezzo però è un po’ alto
Pregi

Pregi

Guida
Facile, rilassata, perfetta per le gite in coppia
Linea
Classica, semplice forse ma con un gran fascino
Cambio
Si è mostrato sempre all’altezza, morbido e preciso 
Difetti

Difetti

Prestazioni
Un po’ di brio in più agli alti non guasterebbe  
Freni
Fanno il loro dovere, ma vanno azionati con decisione
Prezzo
Altino per una moto “basica” come la Scrambler  

In sintesi

Nata nel 2006 sull’onda del “revival” degli anni 70, la Scrambler ha re-inaugurato la moda delle moto buone per andare a spasso sull’asfalto e sulle “strade bianche” di campagna, ma tuttora sfoggia un’eleganza e un fascino ai quali molti appassionati non sanno resistere. Rispetto alle altre Triumph Classic (Bonneville, Thruxton e T100) la Scrambler ha i canali dei cerchi a raggi, mozzi, manubrio, coperchio della pompa del freno posteriore e condotti del radiatore dell’olio in nero. Invariati gli elementi caratteristici come il doppio scarico alto, il manubrio largo e la piastra a protezione del motore che assieme alla sella rialzata distinguono la Scrambler dalla Bonneville “normale”.
Il telaio a doppia culla in acciaio è ultra-tradizionale, così come il motore bicilindrico di 865 cm3 raffreddato ad aria e alimentato da un’iniezione elettronica con i corpi farfallati “camuffati” da carburatori. Classico anche l’impianto frenante con due dischi e pinze a due pistoncini. Un po’ alti ma corretti, vista la qualità, i prezzi: da 10.090 euro per la versione nera opaca a 10.290 per la bicolore del nostro test.

Come va

Su strada
La posizione di guida è pressoché perfetta: la sella ampia, ben imbottita e le pedane basse sono comodissime, solo il manubrio largo è un po’ troppo avanzato e obbliga a tenere le braccia tese. In marcia la Scrambler è leggera e ben bilanciata, mentre il bicilindrico è pronto a prendere i giri senza mai impensierire il pilota: più che per la scarsa “cavalleria” è merito del cambio con rapporti ravvicinati. Tra le curve è piacevole, precisa se la si “accompagna” in traiettoria senza forzare inutilmente il ritmo, mettendo in crisi la ciclistica inadatta per la guida sportiva. I freni vanno azionati con decisione.   

In autostrada
La mancanza di un qualsiasi riparo dall’aria limita l’utilizzo autostradale della Scrambler; agli alti regimi si sentono anche un po’ di vibrazioni su manubrio e pedane, ma non disturbano. Più fastidioso invece il calore sprigionato dagli scarichi alti che, nonostante siano isolati da eleganti paratie in metallo, alla lunga obbligano il pilota ad allargare la gamba destra per trovare sollievo. I consumi sono discreti, siamo sui 17 km/l. Meglio comunque usare la Scrambler per gitarelle su strade statali, magari in coppia, visto che il passeggero viaggia davvero comodo. 

In città
Nel traffico la Scrambler si muove bene, stretta e ben bilanciata passa dappertutto: l’unico limite nei passaggi più stretti è il manubrio largo. La forcella filtra bene buche e pavé, mentre gli ammortizzatori (regolabili nel precarico) hanno una risposta più “secca”. Il motore dall’erogazione piena spinge forte già ai bassi regimi: da 3.500 giri offre un discreto spunto nelle partenze, assistito da un cambio preciso e dalla frizione poco faticosa. Buona la visuale offerta dagli specchietti. Ok i freni ben modulabili, peccato che non ci sia l’ABS.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 163,1
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,6
0-1000 metri 28,7
0-100 km/h 5,9
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,6
1000 metri 31,1
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 50,6/37,7
Giri al minuto 6446
Frenata metri
Da 100 km/h 56,2
Consumi km/l
Autostrada 17,8
Extraurbano 22,4
A 90 km/h 21,4
A 120 km/h 18,4
Al massimo 12,2
Autonomia km
A 120 km/h 275,3
Al massimo 183,1

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 865
Cambio a 5 marce
Potenza CV(kW)/giri 59(43,4)/6500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 100/90 - 19"
Pneumatico posteriore 130/80 - 17"
Altezza sella (cm) 82,5
Peso (kg) 214
Capacità serbatoio (litri) 16
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
150.00
Lunghezza
221.00
Altezza sella
83.00
Leggi altro su:
Triumph Scrambler 865 2013
Prezzo Prezzo
10.290
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
225,50
kg
Potenza Potenza
50,60
CV
Velocita Velocità
163,10
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
2
Sospensioni
2

Triumph Scrambler 865 2013

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