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Prova Kawasaki Z 650: piccola e veloce

Ha un motore brillante e una ciclistica “svelta” che non la fanno sfigurare di fronte a moto più grosse anche se nella guida più sportiva la forcella mostra qualche limite

Pregi

Pregi

Il bicilindrico pronto ai bassi e medi regimi, la facilità di guida, la precisione dell’avantreno

 

Difetti

Difetti

Lo scarso spazio per i piloti più alti, la forcella poco efficace nella guida sportiva e nelle “staccate” decise

In sintesi

La Z 650 si fa subito notare per le linee classiche delle naked “cattive” di Kawasaki, con il frontale che assomiglia parecchio a quello della sorella maggiore Z 900, il serbatoio ben sagomato, la coda slanciata e fari e frecce completamente a Led. Il motore è l’apprezzato bicilindrico parallelo di 649 cm3, capace di 60,2 CV (rilevati alla ruota) a 8.300 giri e dotato di controllo di trazione su due livelli  (1 più “sportivo”, 2 più invasivo).

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Il propulsore è inserito in un solido telaio a traliccio in tubi di acciaio, lo stesso materiale usato per il forcellone. La forcella di tipo tradizionale ha steli da 41 mm e non è regolabile, mentre il monoammortizzatore è regolabile nel precarico molla. Semplice ma efficace anche l’impianto frenante con dischi a margherita da 300 mm all’anteriore e pinze a due pistoncini ad attacco assiale, mentre al posteriore c’è un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. Il cruscotto ha uno schermo TFT a colori e si può connettere al cellulare con l’app Rideology di Kawasaki. Semplici ma ben fatti i blocchetti al manubrio, quello di sinistra è il più “affollato”, con il selettore e i pulsanti per gestire le informazioni del cruscotto e regolare il controllo di trazione. La carrozzeria è ridotta al minimo, ma componenti e verniciature sono curate e non ci sono cavi in giro.

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Come va

La posizione di guida della Z 650 è raccolta: il serbatoio è alto e corto, le pedane un po’ arretrate e il manubrio (largo il giusto) è piuttosto ravvicinato. Poco spazio  anche per il passeggero che deve fare i conti con una sella piccola (anche se ben imbottita), nessun solido appiglio per le mani e pedane alte.

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In effetti la Z 650 è molto corta, sia come lunghezza complessiva, sia come interasse e tra le curve è davvero rapida: scende in piega decisa e anche nei cambi di direzione si dimostra reattiva. L’avantreno è stabile, preciso e rigoroso, ma l’assetto privilegia il comfort di marcia: nella guida sportiva un po’ di sostegno in più da parte delle sospensioni non guasterebbe. La ciclistica è godibile anche nel traffico, dove la Z 650, leggera e compatta, non teme rivali. Il bicilindrico è fluido nell’erogazione, ma pronto e deciso sia ai bassi sia ai medi regimi. Dopo i 6.000 giri compare qualche vibrazione sul manubrio e l’allungo arriva fino a 8.000 giri. Bene il cambio: non c’è il quick shift (nemmeno optional) ma è morbido e preciso negli innesti, mentre la frenata è adeguata al peso e alle prestazioni. Il consumo è discreto: la Z 650 ha un motore piccolo e non troppo potente, ma abbastanza assetato.

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Rilevamenti

Velocità massima (km/h)187,9
Accelerazionesecondi
0-400 metri12,2
0-1000 metri24,2
0-100 km/h3,7
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,0
1000 metri25,0
Potenza massima alla ruota 
CV/kW60,4 (45,6)
Giri al minuto8.300
Frenatametri
Da 100 km/h41,1
Consumikm/l
Autostrada19,1
Extraurbano30,5
A 90 km/h27,9
A 120 km/h21,4
Al massimo9,9
Autonomiakm
A 120 km/h321,6
Al massimo149,4

 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)649 
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri68(50,2)/8.000
Freno anteriorea doppio disco da 300 mm
Freno posteriorea disco da 220 mm
Pneumatico anteriore120/70-17”
Pneumatico posteriore160/60-17”
Altezza sella (cm)79
Peso (kg)188
Capacità serbatoio (litri)15
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediata

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
141.00
Lunghezza
205.50
Altezza sella
79.00
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Kawasaki Z650 2023
Prezzo Prezzo
7.540
Cilindrata Cilindrata
649
cm3
Peso Peso
178,00
kg
Potenza Potenza
60,40
CV
Velocita Velocità
187,90
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
2
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
3

Kawasaki Z650 2023

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