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Granturismo in salsa custom

Via il bauletto, parabrezza basso e la Gold Wing diventa una cruiser in taglia XXL. Meccanica e ciclistica restano quelle (ottime) della grande Honda
Pregi

Pregi

Comfort
Difficile descriverlo, sembra di stare su una nuvola
Dotazione
Radio-mp3, ABS e finiture da vera ammiraglia
Motore
Il sei cilindri boxer è instancabile e fluidissimo
Difetti

Difetti

Peso
Quasi 4 quintali si fanno sentire parecchio nelle manovre
Protettività
Il parabrezza basso in autostrada è fastidioso
Consumi
Difficile percorrere più di 15 km con un litro

In sintesi

Fino a pochi anni fa gli americani amavano solo le “tourer” grandi e grosse, con borse buone anche per farci un  trasloco. Da qualche tempo invece negli USA vanno di moda le “bagger”, cioè le stesse moto in versione snella (si fa per dire) e senza fronzoli. La moda inaugurata dalla Harley-Davidson con la Street Glide è stata poi seguita da Victory e Kawasaki. Ora è il turno di Honda che propone questa F6B, la prima e unica “bagger” con motore a 6 cilindri: in pratica una Gold Wing alleggerita a “soli” 380,5 kg eliminando il baule, accorciando il parabrezza e montando una sella in pezzo unico. Per il resto la F6B è uguale alla Gold Wing: telaio in alluminio, forcella con steli da 45 mm e monoammortizzatore regolabile sono gli stessi, come pure l’impianto frenante con ABS e frenata combinata di serie.
Invariati anche il muscoloso motore 6 cilindri boxer di 1832 cm3 raffreddato a liquido e la trasmissione finale a cardano. Dimagrisce invece parecchio il prezzo, dai 32.390 euro della Gold Wing a “soli” 24.200 euro. Peccato però che nella F6B  manchino l’airbag e soprattutto la retromarcia (presenti entrambi sulla Gold Wing): 380 kg da manovrare sono davvero tanti...

Come va

Su strada
Malgrado le dimensioni e il peso “importanti”, la F6B si dimostra inaspettatamente maneggevole appena si muove. Tra le curve si destreggia ottimamente grazie alla buona luce a terra, al baricentro basso e alle sospensioni efficaci, capaci di coniugare un elevato comfort di marcia con un’ottima precisione di guida. Quanto al motore sei cilindri è addirittura brillante, con una spinta inesauribile dai 1500 giri indicati fino alla zona rossa, coadiuvato da un cambio impeccabile. Nelle staccate decise però bisogna “strizzare” con forza i freni, per tenere a bada la mole.

In autostrada
Qui si sente (purtroppo) la differenza con la Gold Wing: il parabrezza basso e profilato lascia esposta la testa ad aria e intemperie. Per il resto il pilota può contare su una sella morbida e su una triangolazione manubrio-pedane azzeccata e poco affaticante. Il passeggero non ha la “poltrona” della Gold Wing, ma non sta male se si monta lo schienalino (optional). Il motore ha un’erogazione “elettrica”, la stabilità è ottima, solo discreta l’autonomia penalizzata da cilindrata e peso.

In città
Con una carenatura larga poco meno di una Smart e quasi 4 quintali di peso si fatica a girare in città, c’è poco da fare. È vero che la sella è bassa e aiuta nelle manovre da fermo, ma per gestire tanta mole serve non poca malizia (anche perché manca la retro della GW). In compenso le borse non danno fastidio: sono larghe quanto gli specchietti, passati loro passa tutto. In compenso i retrovisori all’altezza di quelli delle auto impongono attenzione passando tra le vetture in colonna. Bene le sospensioni, meno la frizione che ha un comando un po’ duro e stanca in coda.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 200
Accelerazione secondi
0-400 metri 13,1
0-1000 metri 24,3
0-100 km/h 4,4
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 13,8
1000 metri 25,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 103,7/77,3
Giri al minuto 5424
Frenata metri
Da 100 km/h 44,7
Consumi km/l
Autostrada 11,5
Extraurbano 14,1
A 90 km/h 15,2
A 120 km/h 12,9
Al massimo 7,3
Autonomia km
A 90 km/h 295
Al massimo 168

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 6 cilindri
Cilindrata (cm3) 1832
Cambio a 5 marce
Potenza CV(kW)/giri a iniezione
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 130/70 - 18"
Pneumatico posteriore 180/60 - 16"
Altezza sella (cm) 72,5
Peso (kg) 385
Capacità serbatoio (litri) 25
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
177.00
Lunghezza
261.50
Altezza sella
72.00
Honda Gold Wing F6B 2013
Prezzo Prezzo
24.200
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
380,50
kg
Potenza Potenza
103,70
CV
Velocita Velocità
200,00
km/h
Voto medio
3
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
4
Posizione di guida
3
Finiture
4
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
4

Honda Gold Wing F6B 2013

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Commenti

MikeM
Mer, 07/24/2013 - 12:24
classica scena: strada in discesa, l'auto davanti a te frena e deve andare in retro, per un emergenza o indifferente cosa. Se purtroppo gli sei attaccato al paraurti, cosa fai, chiami il carro attrezzi per rimorchiarti indietro?:D
Mi pare che il problema che sollevi non esista, in quanto la Gold Wing ha la retromarcia e di questo coso c'è scritto che ha la stessa meccanica e ciclistica della sorella. Piuttosto, mi sembra un'idiozia avere 400 kg da portare a spasso e dovere pure bagnarsi per farlo, perché per alleggerire la linea (si fa pe dire) hanno tolto oltre al bauletto anche il mezzo chilo del parabrezza! Saluti
purtroppo come specificato nell'articolo la retromarcia non c'è... vorrà dire che in discesa conviene mantenere una certa distanza dalla macchina che precede ;)
giggio
Ven, 08/23/2013 - 10:03
sì, bella ma senza senso... una maxi-tourer scomoda in autostrada. boh
gigic49
Mar, 11/19/2013 - 19:21
secondo me per le nostre strade o autostrade è esagerata.
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mvagusta
Mer, 09/23/2015 - 12:26
Comunque, ha sempre un grande fascino