ADV350: due ruote a tutto tondo con la qualità Honda
La versione "senza la X" del popolare scooter della Casa Alata è comunque un mezzo polivalente, adatto alla città ma capace di muoversi quasi dappertutto. La dotazione di serie è di livello superiore, lo spazio tanto, ma il prezzo non è d'attacco
€ 6.990
Pregi
Ha una ciclistica azzeccata sia su strada sia in fuoristrada, un motore potente, controllo di trazione evoluto e tanto spazio sotto sella
Difetti
Il peso dello scooter si sente nelle manovre a bassa velocità, il parabrezza è regolabile in altezza ma lascia scoperte le spalle
Foto e immagini
In sintesi
Dopo il grosso X-ADV, è ora il turno del “midi crossover”, più pratico e abbordabile: posizione di guida rialzata, manubrio largo con paramani, gomme semi tassellate e sospensioni a corsa più lunga degli scooter tradizionali. L’ADV riprende motore e telaio dal Forza 350; anche le ruote hanno le stesse dimensioni. Cambiano però la forcella, qui da 37 mm di diametro (4 mm in più) e con escursione maggiorata, nonché la luce a terra (+1 cm) e l’altezza della sella (+1,5 cm). L’impianto Nissin con due dischi di grandi dimensioni garantisce una frenata ben modulabile. Lo spazio d’arresto, però, non è al top della categoria. L’intero scooter pesa 2 kg in più.
Il parabrezza si regola in altezza (a veicolo fermo) attraverso le due manopole laterali. È stretto: protegge bene il casco, ma non le spalle. Il selettore per accendere il quadro o sbloccare le serrature comunica con la smart key ed è posizionato dietro al manubrio, perfettamente a portata di mano. lI display LCD si legge bene ed è posizionato “alto” come nelle enduro da rally. Si connette allo smartphone con la app Honda Roadsync.
Il vano sotto sella dalla forma regolare può ospitare due caschi integrali e altri oggetti. Grazie a una paratia mobile posizionabile in diversi punti, il carico rimane ordinato. Anche se lo spazio sotto sella è abbondante, l’ADV offre di serie il bauletto originale Honda da 50 litri che si sblocca con la smart key e si apre con un tasto. Il serbatoio può contenere ben 11,7 litri di carburante. Il tappo protetto da uno sportello si trova sul tunnel centrale, così si può fare rifornimento restando seduti sulla sella. Nel complesso le finiture sono curate come nei migliori prodotti Honda, con plastiche e dettagli di qualità e un assemblaggio preciso.
Il parabrezza si regola in altezza (a veicolo fermo) attraverso le due manopole laterali. È stretto: protegge bene il casco, ma non le spalle. Il selettore per accendere il quadro o sbloccare le serrature comunica con la smart key ed è posizionato dietro al manubrio, perfettamente a portata di mano. lI display LCD si legge bene ed è posizionato “alto” come nelle enduro da rally. Si connette allo smartphone con la app Honda Roadsync.
Il vano sotto sella dalla forma regolare può ospitare due caschi integrali e altri oggetti. Grazie a una paratia mobile posizionabile in diversi punti, il carico rimane ordinato. Anche se lo spazio sotto sella è abbondante, l’ADV offre di serie il bauletto originale Honda da 50 litri che si sblocca con la smart key e si apre con un tasto. Il serbatoio può contenere ben 11,7 litri di carburante. Il tappo protetto da uno sportello si trova sul tunnel centrale, così si può fare rifornimento restando seduti sulla sella. Nel complesso le finiture sono curate come nei migliori prodotti Honda, con plastiche e dettagli di qualità e un assemblaggio preciso.
Come va
Il comfort è buono: la sella sostiene bene anche la zona lombare, il parabrezza però è stretto. Ben tarate le sospensioni. Anche la posizione di guida è soddisfacente: il manubrio è largo e ben sagomato, le gambe si possono muovere liberamente sulle ampie pedane. In due si viaggia bene: L’ADV 350 è lo scooter più comodo e spazioso della categoria, anche senza il bauletto di serie. La porzione di sella è ampia, le pedane sono alla giusta altezza e il busto è lontano dal pilota.
Le prestazioni non deludono: il motore 350 Honda è bello pronto fin dai bassi regimi e ha un buon allungo. L’ottimo bilanciamento dei pesi rende facili le manovre e preciso l’inserimento in curva. L’ADV è sincero in ogni situazione. Utile (anche in offroad) il controllo di trazione con due livelli di intervento. Le sospensioni Showa dell’ADV sono tra le più efficaci della categoria e si adattano bene a tutti i fondi stradali. L’ADV accelera vigoroso e senza strappi, il cambio è silenzioso e sempre preciso negli innesti. I freni sono potenti e progressivi. L’impianto è ben a punto e si riesce a dosare senza problemi. Ben tarato l’ABS. Il consumo è decisamente basso per un “midi”, sia in città sia spalancando il gas. Con un pieno si percorrono quasi 400 km.
Le prestazioni non deludono: il motore 350 Honda è bello pronto fin dai bassi regimi e ha un buon allungo. L’ottimo bilanciamento dei pesi rende facili le manovre e preciso l’inserimento in curva. L’ADV è sincero in ogni situazione. Utile (anche in offroad) il controllo di trazione con due livelli di intervento. Le sospensioni Showa dell’ADV sono tra le più efficaci della categoria e si adattano bene a tutti i fondi stradali. L’ADV accelera vigoroso e senza strappi, il cambio è silenzioso e sempre preciso negli innesti. I freni sono potenti e progressivi. L’impianto è ben a punto e si riesce a dosare senza problemi. Ben tarato l’ABS. Il consumo è decisamente basso per un “midi”, sia in città sia spalancando il gas. Con un pieno si percorrono quasi 400 km.
A velocità autostradali, l’ADV si dimostra stabile: merito delle ruote di diametro maggiore rispetto a molti concorrenti, della ciclistica a punto e dell’aerodinamica azzeccata dello scudo. Anche sul pavé e sulle buche profonde le sospensioni dell’ADV si comportano molto bene, ma le ruote da 15” e 14” e le dimensioni del midi giapponese non aiutano negli slalom più stretti e nelle manovre da fermo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 136,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 16,4 |
0-1000 metri | 32,7 |
0-100 km/h | 8,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,7 |
1000 metri | 31,0 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 22,9/17,1 |
Giri al minuto | 7.000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,50 |
Consumi | km/l |
Autostrada | - |
Extraurbano | 36,0 |
A 90 km/h | 33,9 |
A 120 km/h | 22,9 |
Al massimo | 15,0 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 396,3 |
Al massimo | 164,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 330 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 29,2 (22,2)/7.500 |
Freno anteriore | a disco da 256 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-15” |
Pneumatico posteriore | 140/70-14” |
Peso (kg) | 186 |
Capacità serbatoio (litri) | 11,7+1,5 |
Autonomia (km) | 396,3 |
Velocità massima (km/h) | 136,7 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
152.00
|
Lunghezza |
220.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Honda ADV 350 2022
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