Divertente come poche
Pregi
Va forte e l’erogazione è “piena” a tutti i regimi.
Sospensioni
Migliorate, si sente nella guida sportiva.
Peso
La Evo è ancora più reattiva e agile tra le curve.
Difetti
Le vibrazioni limitano la visibilità e in città sono inutili e poco pratici.
Sella
Si scivola in avanti.
Cambio
Un po’ duro negli innesti nell’uso prolungato.
Foto e immagini
In sintesi
Rispetto alla versione precedente le differenze non sono molte, ma mirate e sostanziali: a chi conosce la Hypermotard bastano pochi metri per capire che la nuova versione 1100 Evo è molto più efficace su ogni percorso. Il motore è il nuovo bicilindrico 1100 Desmodue Evoluzione con raffreddamento ad aria, più potente (abbiamo rilevato oltre 89 CV alla ruota, cioè 10 più del vecchio 1100) ma anche più leggero del 1100 DS grazie al ritorno alla candela singola per cilindro, a nuovi carter motore e all’impiego del magnesio per il coperchio dell’alternatore.
Estetica invariata o quasi
La Hyper Evo si distingue dalla precedente per la forcella con gli steli neri (e una nuova taratura), fianchetti posteriori in carbonio e strumentazione arricchita dal sistema di acquisizione dati DDA (Ducati Data Analizer) ripresa dalla Streetfighter, come pure i blocchetti elettrici. La dotazione di alto livello e le prestazioni elevate giustificano (in parte) il prezzo di ben 11.700 euro.
Come va
Su strada
La posizione di guida è d’attacco, con il peso del busto caricato sui polsi: ma solo alla lunga ci si stanca. Nella guida sportiva si ha un buon controllo della moto, grazie anche al manubrio largo. Il motore spinge forte, la coppia è notevole e l’erogazione piena a tutti i regimi: in accelerazione si fatica a tenere la ruota davanti a terra. Velocissima nello scendere in piega, la Evo è rapida nei cambi di direzione, rigorosa nel mantenere la traiettoria e stabile anche sul veloce. Potenti e modulabili i freni mentre nelle staccate al limite si sente la mancanza della frizione antisaltellamento.
In autostrada
Nata per affrontare curve e tornanti, la Hypermotard mostra i suoi limiti in autostrada: la posizione di guida e l’assenza totale di riparo stancano in fretta il pilota, costretto a frequenti soste. Davvero scarse anche le possibilità di carico, limitate alla borsetta da serbatoio e a una piccola borsa sul portapacchi posteriore. Il passeggero sta abbastanza comodo ma i terminali di scarico sotto la sella, seppur isolati, alla lunga scaldano. Non impensieriscono invece i consumi, almeno fino a che si viaggia a velocità “legali”.
In città
Agile, stretta e leggera, in città non conosce ostacoli. Il motore prontissimo ai bassi si apprezza nel traffico, mentre la posizione di guida rialzata permette di avere sempre tutto sotto controllo. Le sospensioni sono tarate per la guida sportiva (ma sono regolabili) quindi sono rigide, si sentono buche e pavé. La frizione è morbida, un po’ meno il cambio comunque preciso. Bene la frenata, ma sul bagnato ci vuole sensibilità per dosare la potenza: se ci fosse l’ABS... Attenzione agli specchi retrovisori, scomodi e ingombranti.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 203 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,3 |
0-1000 metri | 23,6 |
0-100 km/h | 3,9 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,5 |
1000 metri | 25,4 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 89,2/66,5 |
Giri al minuto | 7700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 15,2 |
Extraurbano | 27,0 |
A 90 km/h | 19,4 |
A 120 km/h | 17,5 |
Al massimo | 10,2 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 227 |
Al massimo | 132 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1078 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 95(69,9)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Altezza sella (cm) | 84,5 |
Peso (kg) | 172 |
Capacità serbatoio (litri) | 12,4 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
145.50
|
Lunghezza |
212.00
|
Altezza sella |
84.50
|
Ducati Hypermotard 1100 Evo 2011
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