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XDiavel 1260S: che diavolo di Ducati!

Borgo Panigale ha inventato la "cruiser sportiva": una moto divertente, con un motore desmodronico "esagerato" che regala grandi emozioni. Qualità e design sono all'altezza del prestigio del marchio. Ha sospensioni raffinate ma nei lunghi trasferimenti stanca parecchio il pilota
Pregi

Pregi

 Il motore è semplicemente infinito e la fasatura variabile lo rende godibile a tutti i regimi. Perfettamente tarata l’elettronica di controllo
Difetti

Difetti

La posizione di guida con le pedane avanzate è scomoda andando un po’ veloci. Come tutte le grosse bicilindriche a V, il motore scalda parecchio

In sintesi

La XDiavel S ha introdotto Ducati nel mondo delle sport cruiser. Ovviamente Borgo Panigale ha interpretato il concetto secondo i propri tratti caratteristici, a partire dal motore bicilindrico con distribuzione desmodromica e fasatura variabile: la XDiavel è stata una delle prime bolognesi a montare il motore Testastretta DVT. L'avantreno è da superbike, con la forcella regolabile a steli rovesciati con riporto DLC e l’impianto frenante Brembo dotato di ABS cornering.

Dotazione top
Al posteriore fa la sua bella figura un forcellone monobraccio, il telaio è a traliccio in tubi di acciaio con il motore come elemento stressato. La dotazione elettronica è di livello assoluto e si completa con il controllo di trazione. La cruiser Ducati non passa inosservata: il terminale di scarico sotto al motore ha una “voce” bella e inconfondibile, dal tono cupo e potente. La qualità della XDiavel è adeguata al prezzo, anche nei comandi: plastiche ben assemblate e pulsanti razionali e ben posizionati. Comoda di notte e bella anche la retroilluminazione rossa dei pulsanti.
Anche il potentissimo faro della XDiavel è “incorniciato” dalla luce DRL a led. Bella la corona in metallo satinato in tinta con le piastre della forcella, la barra del manubrio e altri elementi della moto. Come nella Diavel “stradale”, il cruscotto è sdoppiato. Sopra la barra del manubrio c’è il blocchetto delle spie, sotto c’è lo schermo  TFT a colori che nonostante la compattezza è ben visibile e di facile consultazione

Come va

La XDiavel è comoda finché si va piano, ma aprendo il gas bisogna aggrapparsi al manubrio per le pedane avanzate, la protezione è sostanzialmente inesistente. La Ducati è una moto per “single” o per chi ha fidanzate piccole e disposte al sacrificio. La sella è piccolissima, le pedane sono molto alte e non ci sono appigli per le mani.

Divertimento assicurato
In compenso la moto di Borgo Panigale offre un'ottima tenuta di strada: la XDiavel ha il DNA Ducati, che significa poter contare su una ciclistica degna di una supersportiva. Le prestazioni sono esagerate: il motore è "da gara" per potenza e coppia, con una spinta che permette di andare davvero forte. La fasatura variabile però lo rende graduale nell’erogazione e perfettamente gestibile anche ai bassi regimi, una dote importantissima visto che la XDiavel resta una cruiser, cioè una moto prevalentemente “da passeggio”. Il "ruotone" posteriore fa un po' impressione a prima vista, ma non ostacola il dinamismo. L’elettronica di controllo è quanto di meglio oggi disponibile, non solo come dotazione, ma anche in termini pratici. L’ABS cornering è ottimamente tarato e il controllo di trazione tiene sotto controllo le “botte” di coppia del Testastretta. 

Decisamente particolare
L’autostrada non è l’ambiente migliore per l'XDiavel: la posizione di guida “distesa” rende difficile resistere alla pressione dell’aria, affaticando parecchio, perché il manubrio largo e le pedane avanzate accentuano ancora di più l’effetto vela e i 130km/h da codice rimangono un miraggio. Anche per quanto riguarda i consumi la cruiser bolognese si distingue per essere piuttosto assetata tra le moto della sua categoria: 15 km/litro. In compenso le sospensioni risultano perfettamente tarate e si comportano bene persino in città, cosa che non sempre si riscontra in altre moto della stessa tipologia.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)  
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,4 
0-1000 metri 21,5 
0-100 km/h 3,4
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,9 
1000 metri 23,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 131,6/98,2
Giri al minuto 9.300
Frenata metri
Da 100 km/h 37,1
Consumi km/l
Autostrada 15,5 
Extraurbano 20,9 
A 90 km/h 21,7
A 120 km/h 18,0
Al massimo 10,2
Autonomia km
A 120 km/h 330 
Al massimo 187

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1262
Cambio 6
Potenza CV(kW)/giri 156(114,7)/9500
Freno anteriore a doppio disco da 320 mm  
Freno posteriore a disco da 265 mm
Pneumatico anteriore 120/70-17” 
Pneumatico posteriore 240/45-17”
Altezza sella (cm) 78 
Peso (kg) 218
Capacità serbatoio (litri) 17
Autonomia (km) 330
Velocità massima (km/h) 233,8
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
160.00
Lunghezza
225.00
Altezza sella
78.00
Leggi altro su:
Ducati XDiavel S 2016
Prezzo Prezzo
23.790
Cilindrata Cilindrata
1.262
cm3
Peso Peso
218,00
kg
Potenza Potenza
156,00
CV
Velocita Velocità
233,80
km/h
Voto medio
0
Comfort
4
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
5

Ducati XDiavel S 2016

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