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Ducati SuperSport 950S: sportiva sì, ma senza esagerare

La bicilindrica di Borgo Panigale non lascia niente a desiderare in termini di prestazioni, ma è anche una moto che si può usare nella vita quotidiana, quasi in ogni situazione
Pregi

Pregi

Le prestazioni del bicilindrico Ducati, il pacchetto elettronico da vera superbike, il peso contenuto e ben distribuito
Difetti

Difetti

La limitata protezione dall’aria, la posizione del passeggero, il display TFT troppo compatto

In sintesi

La SuperSport cambia faccia e sfoggia linee che ricordano quelle della Panigale V4, con prese d’aria ai lati del gruppo ottico (full led). Come per la sorella maggiore, il doppio faro anteriore ha integrate anche le luci diurne a LED con funzione Daytime Running Light (DRL). Il piccolo parabrezza è regolabile in altezza, il cruscotto sfrutta un display TFT a colori da 4,3’’, predisposto per connettersi via BT allo smartphone attraverso la app Ducati Link. I comandi sono curati e di buona fattura, ma bisogna fare un minimo di pratica per azionarli nel modo corretto. 
Il motore è il bicilindrico Testastretta 11° da 937cm3, ora Euro 5, con potenza e coppia (dichiarate) di 110 CV e 93 Nm. La ricca dotazione elettronica comprende la piattaforma inerziale a 6 assi che gestisce ABS e controllo di trazione di tipo cornering, nonché tre riding mode, cambio elettronico, sistema antimpennata e altro ancora. La ciclistica è all'altezza: la SuperSport 950 S è dotata di un bel forcellone monobraccio in alluminio fuso “in gravità”, che assicura allo stesso tempo un’elevata rigidità e un peso ridotto. Il monoammortizzatore è della svedese Öhlins, completamente regolabile, con serbatoio del gas integrato. Il terminale di scarico è sdoppiato in due tubi sovrapposti ed è dotato di piastre che schermano efficacemente il calore, evitando che investa le gambe. L’accoglienza per il passeggero non è tra le migliori: la sella è poco imbottira e mancano vere maniglie alle quali ancorarsi. Ok invece le gambe, le pedane sono montate alla giusta distanza. Il coprisella rigido (fornito con la moto) trasforma la SuperSport 950 in una aggressiva monoposto. Si monta/smonta rapidamente agendo su due brugole sotto il codino.

Come va

La posizione di guida è buona: da sportiva ma comoda, col busto moderatamente caricato in avanti. Un po’ troppo arretrate le pedane. Il comfort comunque è discreto, per l’uso di tutti i giorni o per la gita al lago va più che bene. Una volta che si accende il motore passano tutti i dubbi: il suono non si può non amare, la SuperSport sfoggia un bicilindrico da “vera” Ducati. Il motore è arrabbiato in apparenza ma facile da gestire, con un’erogazione vigorosa soprattutto ai medi regimi (l’80% della coppia massima è disponibile già a 3.500 giri) e un allungo potente. Ottimo anche il cambio elettronico, sia in scalata che in inserimento. La frizione è morbida. Guidare la Ducati tra le curve è facile e divertente, con cambi di direzione fulminei, grazie anche al peso di soli 204 kg (rilevati). Per questo la SuperSport è perfetta anche per muovere i primi passi tra i cordoli della pista. Le sospensioni sono ottime: l’assetto standard è piuttosto rigido, ma forcella e mono Öhlins sono completamente regolabili. La frenata è potente e grintosa, insomma la tipica frenata Ducati. La modulabilità comunque è di buon livello. 
Questa bicilindrica stupisce comunque anche nell'utilizzo quotidiano: con una media di quasi 19 km/l, la SuperSport S è parsimoniosa, considerata la sua indole. Certo, in autostrada la Ducati non ha nessun problema se ci si limita alle gite domenicali e alle “sparate” con gli amici, ma nei viaggi più impegnativi il pilota soffre (e anche il passeggero). Il piccolo parabrezza toglie solo un po’ d’aria dalle spalle del pilota, ma niente di più. Anche in città la SuperSport se la cava, basta non pretendere troppo: il raggio di sterzo è ampio, le sospensioni rigide, ma niente di fastidioso. Grazie all’elettronica non c'è da temere la pioggia.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 235,7
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,0 
0-1000 metri 20,7 
0-100 km/h 3,2
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,5
1000 metri 22,6
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 101/75,5
Giri al minuto 9.400
Frenata metri
Da 100 km/h 37,8
Consumi km/l
Autostrada 19,4
Extraurbano 23,4
A 90 km/h 22,6
A 120 km/h 20,0
Al massimo 9,4
Autonomia km
A 120 km/h 321,1 
Al massimo 150,6

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 937
Cambio a sei rapporti
Potenza CV(kW)/giri 110 CV (81 kW)/9.000 
Freno anteriore a doppio disco da 320 mm 
Freno posteriore a disco da 245 mm 
Pneumatico anteriore 120/70-17” 
Pneumatico posteriore 180/55-17” 
Altezza sella (cm) 81 
Peso (kg) 210
Capacità serbatoio (litri) 16+3,5
Autonomia (km) 321,1
Velocità massima (km/h) 235,7
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
147.80
Lunghezza
213.00
Altezza sella
81.00
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Ducati SuperSport 2021
Prezzo Prezzo
15.590
Cilindrata Cilindrata
937
cm3
Peso Peso
210,00
kg
Potenza Potenza
101,00
CV
Velocita Velocità
235,70
km/h
Voto medio
4
Comfort
3
Tenuta di strada
5
Consumo
5
Cambio
5
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
5
Sospensioni
5

Ducati SuperSport 2021

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