Multistrada 1260 Pikes Peak: una Ducati per fare tutto
La crossover di Borgo Panigale è il riferimento della categoria, come tecnologia e come prezzo: il bicilindrico da 158 cavalli permette di togliersi ogni tipo di soddisfazione, ben assistito da sospensioni Ohlins e da un'elettronica raffinata. La cifra da spendere per mettersi nel box il gioiello di Ducati è superiore ai 25mila euro
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€ 25.690
Pregi
Le prestazioni a livello di una SBK, la dotazione elettronica di serie completa e i blocchetti al manubrio retroilluminati.
Difetti
Il parabrezza poco protettivo, l’erogazione ai bassi irregolare e il prezzo elevato, pur tenendo conto della dotazione della Pikes Peak e delle prestazioni.
Foto e immagini
In sintesi
La Multistrada costa assai, ma con un solo contratto si portano a casa almeno due moto: innanzitutto una supersportiva equipaggiata con il Testastretta, forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore Öhlins pluriregorabili, ma anche una maxi da viaggio, comfortevole anche per due persone. La protezione dall'aria, i generosi maniglioni, il cruscotto a colori da fare invidia a un'automobile invitano a partire per destinazioni lontane. Oltre alla verniciatura speciale, l’allestimento Pikes Peak include tra l’altro lo scarico Termignoni omologato e numerose parti in carbonio tra cui parafango anteriore, cupolino e cover laterali. Le prese d’aria nel becco frontale alimentano l’airbox. Il doppio faro a led è potente: altrettanto efficaci, ma esposte agli urti, le frecce anteriori nei paramani. La Ducati monta un doppio faro anteriore con luci a led. Da segnalare lo spegnimento automatico degli indicatori di direzione dopo le curve o un certo tempo di inutilizzo. Potentissimo l’impianto frenante Brembo: davanti sfoggia due grandi dischi da 330 mm di diametro e pinze monoblocco Evo M50 ad attacco radiale.
Come va
Appena si monta in sella si percepisce subito la posizione sportiva, ma corretta: è piuttosto d’attacco, cioè caricata in avanti per “sentire” la ruota. Il comfort è comunque buono, col pilota ben “inserito” nella moto e protetto dall’aria. Tanto spazio anche per il passeggero, che non ha niente di cui lamentarsi. La tenuta di strada è ottima: sicura, stabile e maneggevole, sembra di guidare una sportiva da pista, ma col manubrio alto. Il bicilindrico della Multistrada 1260 ha un’erogazione fluida e regolare ai bassi e medi regimi e in generale è molto più “educato” del 1200 delle precedenti versioni. Ma resta un motore Ducati con un’indole sportiva e un’erogazione piena e corposa tra i 3 e i 6.000 giri: se si spalanca il gas i suoi 143 CV (rilevati alla ruota) sembrano molti di più. La Ducati vanta una coppia massima di 117,9 Nm a 7.700 giri e il pilota deve impegnarsi a fondo per tenere sempre il mezzo sotto controllo.
La Ducati è imbattibile nei percorsi guidati e nel misto stretto, grazie alla maneggevolezza e alla rapidità degni di una supermotard. Il motore però è da supersportiva e urla come una moto da pista! Il cambio è morbido e preciso negli innesti anche quando si alza il ritmo, come quelli delle “rosse” da pista. L’impianto frenante è come quelli delle superbike di Borgo Panigale: basta un dito per fermarsi in pochi metri.
La Multistrada sfoggia un cupolino basso e rastremato, bello da vedere ma non efficacissimo in autostrada. Utile e ben fatto invece il cruise control, tra l'altro di serie. I consumi sono discreti: con una andatura ragionata si riesce a tenere una media di 17,3 km, ma se si insiste sull'acceleratore il discorso cambia decisamente. Nonostante la cavalleria, grazie alla mappa Urban la Ducati diventa utilizzabile senza problemi anche nel percorso casa-ufficio, anche se il motore Ducati va tenuto sopra i 2500-3000 giri. La maneggevolezza è buona, nonostante il peso in ordine di marcia superiore ai 230 kg.
La Ducati è imbattibile nei percorsi guidati e nel misto stretto, grazie alla maneggevolezza e alla rapidità degni di una supermotard. Il motore però è da supersportiva e urla come una moto da pista! Il cambio è morbido e preciso negli innesti anche quando si alza il ritmo, come quelli delle “rosse” da pista. L’impianto frenante è come quelli delle superbike di Borgo Panigale: basta un dito per fermarsi in pochi metri.
La Multistrada sfoggia un cupolino basso e rastremato, bello da vedere ma non efficacissimo in autostrada. Utile e ben fatto invece il cruise control, tra l'altro di serie. I consumi sono discreti: con una andatura ragionata si riesce a tenere una media di 17,3 km, ma se si insiste sull'acceleratore il discorso cambia decisamente. Nonostante la cavalleria, grazie alla mappa Urban la Ducati diventa utilizzabile senza problemi anche nel percorso casa-ufficio, anche se il motore Ducati va tenuto sopra i 2500-3000 giri. La maneggevolezza è buona, nonostante il peso in ordine di marcia superiore ai 230 kg.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 230 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,2 |
0-1000 metri | 21,3 |
0-100 km/h | 3,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,2 |
1000 metri | 23,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 143/106,6 |
Giri al minuto | 9.400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 37,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 15,3 |
Extraurbano | 21,2 |
A 90 km/h | 22,8 |
A 120 km/h | 17,5 |
Al massimo | 10,1 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 297,4 |
Al massimo | 171,8 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1262 |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV(kW)/giri | 158 (116,2)/9.500 |
Freno anteriore | a doppio disco da 330 mm |
Freno posteriore | a disco da 265 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 190/55-17” |
Altezza sella (cm) | 83 |
Peso (kg) | 229 |
Capacità serbatoio (litri) | 20+4,8 |
Autonomia (km) | 297,4 |
Velocità massima (km/h) | 230 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
158.50
|
Lunghezza |
227.00
|
Altezza sella |
83.00
|
Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak 2018
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