Per viaggiare ma non solo
La Ducati Hyperstrada è una "funbike da turismo" valida per viaggi a breve e medio raggio. Ha un bel motore e una ciclistica a punto, ma la posizione di guida non convince del tutto. Ricca la dotazione di serie
Image
€ 12.894
Pregi
Motore
Potentissimo, spinge vigoroso fino al limitatore
Maneggevolezza
Elevata, fra le curve si “danza”
Elettronica
Tutto ciò che è utile per la sicurezza è di serie
Potentissimo, spinge vigoroso fino al limitatore
Maneggevolezza
Elevata, fra le curve si “danza”
Elettronica
Tutto ciò che è utile per la sicurezza è di serie
Difetti
Comfort
Posizione di guida raccolta e sospensioni rigide
Protettività
C’è solo il piccolo parabrezza, poco per viaggiare
Passeggero
In una turistica ci si aspetterebbe più spazio
Posizione di guida raccolta e sospensioni rigide
Protettività
C’è solo il piccolo parabrezza, poco per viaggiare
Passeggero
In una turistica ci si aspetterebbe più spazio
Foto e immagini
In sintesi
Con la nuova Ducati Hyperstrada, la casa di Borgo Panigale vuole offrire una moto che mette insieme il divertimento di guida della Ducati Hypermotard e la possibilità di affrontare viaggi a breve e medio raggio, da soli o in coppia e con tanto di bagagli. Per ottenere questo risultato la Hyperstrada ha una seduta diversa, più comoda rispetto alla Hypermotard, mentre il manubrio è stato rialzato di 20 mm. L'equipaggiamento di serie comprende inoltre le maniglie di appiglio, un parabrezza e le borse laterali semi-rigide da 25 litri ciascuna. La Hyperstrada è disponibile in due colorazioni (rosso Ducati oppure bianco Artic) e costa 12.790 euro chiavi in mano: pochi se paragonati agli oltre 19mila di una Multistrada 1200 S Touring, molti se considerati in assoluto (e anche rispetto alle altre Hypermotard).
Come va
Su strada
Tra le curve e soprattutto sui passi di montagna la Hyperstrada non teme confronti. La Ducati è maneggevole come una bicicletta, entra in curva come un fulmine e mantiene senza difficoltà le traiettorie impostate dal pilota. Le sospensioni sono piuttosto rigide: questo penalizza in minima parte il comfort, ma è un piacere quando si va forte, con la forcella che affonda poco anche nelle staccate al limite. Ottimi a questo proposito i freni potenti, ben modulabili e con un ABS davvero ben tarato. Il propulsore è una furia a tutti i regimi, ma il controllo di trazione (di serie) evita parecchi problemi.
In autostrada
La protezione dall’aria è scarsa, le vibrazioni del propulsore sono fastidiose e si sta piuttosto stretti nei viaggi in coppia. Ciò non significa che sulla Hyperstrada non si possa andare in vacanza, ma bisogna fare i conti con un’autonomia di circa 250 km (scarsina per una moto turistica) e con le sospensioni tarate piuttosto rigide. Le valige laterali (comprese nel prezzo) non hanno serratura, ma permettono di affrontare senza problemi un weekend al mare anche in due.
In città
Compatta e agile come poche altre, la Hyperstrada in città si gestisce bene da ferma e nelle manovre, grazie al peso contenuto e alla sella bassa e snella che consente a chiunque di appoggiare bene i piedi a terra. Le dimensioni compatte sono utili anche per svicolare nel traffico, ma il raggio di sterzo molto (anzi, troppo) ampio crea spesso problemi nei passaggi stretti tra le auto in coda. Il bicilindrico vibra un po’ a tutti i regimi, ma non è un problema (ai bassi regimi però rende inutilizzabili gli specchietti). Il cambio è preciso, la frizione morbida e ben dosabile come i freni con ABS.
Tra le curve e soprattutto sui passi di montagna la Hyperstrada non teme confronti. La Ducati è maneggevole come una bicicletta, entra in curva come un fulmine e mantiene senza difficoltà le traiettorie impostate dal pilota. Le sospensioni sono piuttosto rigide: questo penalizza in minima parte il comfort, ma è un piacere quando si va forte, con la forcella che affonda poco anche nelle staccate al limite. Ottimi a questo proposito i freni potenti, ben modulabili e con un ABS davvero ben tarato. Il propulsore è una furia a tutti i regimi, ma il controllo di trazione (di serie) evita parecchi problemi.
In autostrada
La protezione dall’aria è scarsa, le vibrazioni del propulsore sono fastidiose e si sta piuttosto stretti nei viaggi in coppia. Ciò non significa che sulla Hyperstrada non si possa andare in vacanza, ma bisogna fare i conti con un’autonomia di circa 250 km (scarsina per una moto turistica) e con le sospensioni tarate piuttosto rigide. Le valige laterali (comprese nel prezzo) non hanno serratura, ma permettono di affrontare senza problemi un weekend al mare anche in due.
In città
Compatta e agile come poche altre, la Hyperstrada in città si gestisce bene da ferma e nelle manovre, grazie al peso contenuto e alla sella bassa e snella che consente a chiunque di appoggiare bene i piedi a terra. Le dimensioni compatte sono utili anche per svicolare nel traffico, ma il raggio di sterzo molto (anzi, troppo) ampio crea spesso problemi nei passaggi stretti tra le auto in coda. Il bicilindrico vibra un po’ a tutti i regimi, ma non è un problema (ai bassi regimi però rende inutilizzabili gli specchietti). Il cambio è preciso, la frizione morbida e ben dosabile come i freni con ABS.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 212,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,3 |
0-1000 metri | 23,2 |
0-100 km/h | 4,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,7 |
1000 metri | 23,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 95,18/70,98 |
Giri al minuto | 9400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,5 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16,5 |
Extraurbano | 21,9 |
A 90 km/h | 23,2 |
A 120 km/h | 17,4 |
Al massimo | 10,3 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 279,1 |
Al massimo | 165,2 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 821,1 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 110(81)/9250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 85 |
Peso (kg) | 204 |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | imediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
151.80
|
Lunghezza |
212.90
|
Altezza sella |
85.00
|
Ducati Hyperstrada 2012
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