Salta al contenuto principale

Per viaggiare ma non solo

La Ducati Hyperstrada è una "funbike da turismo" valida per viaggi a breve e medio raggio. Ha un bel motore e una ciclistica a punto, ma la posizione di guida non convince del tutto. Ricca la dotazione di serie
Pregi

Pregi

Motore
Potentissimo, spinge vigoroso fino al limitatore
Maneggevolezza
Elevata,  fra le curve si “danza”
Elettronica
Tutto ciò che è utile per la sicurezza è di serie
Difetti

Difetti

Comfort
Posizione di guida raccolta e sospensioni rigide
Protettività
C’è solo il piccolo  parabrezza, poco per viaggiare
Passeggero
In una turistica ci si aspetterebbe più spazio

In sintesi

Con la nuova Ducati Hyperstrada, la casa di Borgo Panigale vuole offrire una moto che mette insieme il divertimento di guida della Ducati Hypermotard e la possibilità di affrontare viaggi a breve e medio raggio, da soli o in coppia e con tanto di bagagli. Per ottenere questo risultato la Hyperstrada ha una seduta diversa, più comoda rispetto alla Hypermotard, mentre il manubrio è stato rialzato di 20 mm. L'equipaggiamento di serie comprende inoltre le maniglie di appiglio, un parabrezza e le borse laterali semi-rigide da 25 litri ciascuna. La Hyperstrada è disponibile in due colorazioni (rosso Ducati oppure  bianco Artic) e costa 12.790 euro chiavi in mano: pochi se paragonati agli oltre 19mila di una Multistrada 1200 S Touring, molti se considerati in assoluto (e anche rispetto alle altre Hypermotard). 

Come va

Su strada
Tra le curve e soprattutto sui passi di montagna la Hyperstrada non teme confronti. La Ducati è maneggevole come una bicicletta, entra in curva come un fulmine e mantiene senza difficoltà le traiettorie impostate dal pilota. Le sospensioni sono piuttosto rigide: questo penalizza in minima parte il comfort, ma è un piacere quando si va forte, con la forcella che affonda poco anche nelle staccate al limite. Ottimi a questo proposito i freni potenti, ben modulabili e con un ABS davvero ben tarato. Il propulsore è una furia a tutti i regimi, ma il controllo di trazione (di serie) evita parecchi problemi.

In autostrada
La protezione dall’aria è scarsa, le vibrazioni del propulsore sono fastidiose e si sta piuttosto stretti nei viaggi in coppia. Ciò non significa che sulla Hyperstrada non si possa andare in vacanza, ma bisogna fare i conti con un’autonomia di circa 250 km (scarsina per una moto turistica) e con le sospensioni tarate piuttosto rigide. Le valige laterali (comprese nel prezzo) non hanno serratura, ma permettono di affrontare senza problemi un weekend al mare anche in due.  

In città
Compatta e agile come poche altre, la Hyperstrada in città si gestisce bene da ferma e nelle manovre, grazie al peso contenuto e alla sella bassa e snella che consente a chiunque di appoggiare bene i piedi a terra. Le dimensioni compatte sono utili anche per svicolare nel traffico, ma il raggio di sterzo molto (anzi, troppo) ampio crea spesso problemi nei passaggi stretti tra le auto in coda. Il bicilindrico vibra un po’ a tutti i regimi, ma non è un problema (ai bassi regimi però rende inutilizzabili gli specchietti). Il cambio è preciso, la frizione morbida e ben dosabile come i freni con ABS.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 212,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,3
0-1000 metri 23,2
0-100 km/h 4,3
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,7
1000 metri 23,9
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 95,18/70,98
Giri al minuto 9400
Frenata metri
Da 100 km/h 40,5
Consumi km/l
Autostrada 16,5
Extraurbano 21,9
A 90 km/h 23,2
A 120 km/h 17,4
Al massimo 10,3
Autonomia km
A 90 km/h 279,1
Al massimo 165,2

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 821,1
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 110(81)/9250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Altezza sella (cm) 85
Peso (kg) 204
Capacità serbatoio (litri) 16
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna imediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
151.80
Lunghezza
212.90
Altezza sella
85.00
Leggi altro su:
Ducati Hyperstrada 2012
Prezzo Prezzo
12.894
Cilindrata Cilindrata
821
cm3
Peso Peso
181,00
kg
Potenza Potenza
95,12
CV
Velocita Velocità
212,30
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
4
Sospensioni
3

Ducati Hyperstrada 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento