Benelli TRK 702 X, la prova della verità
La bicilindrica Benelli è già diventata una delle moto preferite dagli italiani. Noi l’abbiamo testata a fondo e abbiamo effettuato anche i rilevamenti strumentali
Pregi
Il comfort di marcia elevato, la facilità di gestione del motore, il cambio preciso, il prezzo basso.
Difetti
L’ABS non disinseribile, la frenata poco grintosa su asfalto, l’erogazione un po’ troppo “piatta”, il cupolino piccolo e privo di regolazioni.
Foto e immagini
In sintesi
Arrivata dai concessionari nello scorso agosto, la Benelli TRK 702 ha subito iniziato a scalare le classifiche di vendita e oggi è saldamente in testa alle classifiche di vendita. Sembra che gli italiani abbiano un debole per tutte le Benelli TRK! La preferita è la versione X, protagonista di questa prova, con ruota anteriore da 19 pollici, ma piace anche quella con cerchi da 17” (qui la nostra video prova di entrambe le versioni).
Lo schermo TFT da 5” è facile da consultare e si connette allo smartphone. Con l’app dedicata Carbit Ride si gestisce anche il navigatore
Bella e concreta
Nell’utilizzo prolungato, la crossover Benelli ha confermato le doti emerse nel “primo contatto”. Il nuovo motore bicilindrico frontemarcia spinge bene: al banco ha erogato 58,9 CV alla ruota e una coppia massima di 61,1 Nm. Buone anche le prestazioni su strada: del resto, il peso da noi rilevato della TRK 702 X è di soli 1,5 kg superiore a quello rilevato per la sorella TRK 502 X (223 kg), che è molto meno potente. Nell’utilizzo pratico si è dimostrata una moto comoda per piloti di tutte le taglie, grazie anche al nuovo serbatoio da 20 litri (sagomato meglio di quello della 502). Quanto alla dotazione, è essenziale ma di qualità: non ci sono i sistemi elettronici di alcune concorrenti, ma la lista degli optional è completa. Vediamo allora la prova nei dettagli.
Come va
Su strada
La posizione di guida con sella bassa, manubrio largo e pedane centrali (solo un po’ avanzate) è comoda e naturale. Il bicilindrico ha un’erogazione progressiva, sempre gestibile con facilità. Anche ruotando con decisione il comando del gas il carattere non cambia, l’erogazione resta lineare e vigorosa, soprattutto ai medi e alti regimi, con vibrazioni su manubrio e pedane contenute. Anche la ciclistica se la cava bene su strada. Le sospensioni con taratura “morbida” riescono comunque a sostenere come si deve la moto: meglio però evitare i comandi bruschi e la guida sportiva. L’avantreno è stabile e preciso, tiene bene le traiettorie e anche il posteriore è rigoroso sia in frenata sia in uscita di curva; nello stretto però la crossover di Pesaro va guidata con decisione. A prova di principiante la frenata, facile da gestire, ma poco grintosa nell’attacco; grinta che invece il freno posteriore ha da vendere, facendo intervenire spesso l’ABS. Molto bene invece il cambio, preciso e rapido negli innesti.
In autostrada
La TRK 702 X va benissimo per viaggiare. La posizione di guida comoda permette di macinare chilometri senza fatica: il parabrezza è un po’ piccolo, ma ripara quanto basta il busto e la testa del pilota. Viaggia comodo anche il passeggero: la sua sella è più alta di quella del pilota, la posizione delle gambe è corretta e il portapacchi offre un solido appiglio alle mani. Nei lunghi trasferimenti si apprezza l’erogazione lineare del bicilindrico e le scarse vibrazioni a velocità di crociera, mentre i consumi sono sempre sotto controllo: si fanno 20 km/l. Ottima la capacità di carico offerta dal set di valigie in alluminio comprese nel prezzo (fino a fine anno): che offrono complessivamente una capienza di 134 litri.
In fuoristrada
Non è nata per affrontare l’off-road impegnativo, ma ci si può divertire su sentieri e strade bianche. La TRK 702 X si guida bene in piedi sulle pedane e il manubrio molto largo offre una piacevole sensazione di controllo. L’erogazione fluida e graduale del motore invece aiuta i meno esperti a gestire la moto. La forcella però è troppo morbida e arriva in fretta a fondo corsa sulle buche più profonde o le pietre. Bene invece la frenata poco aggressiva, quindi facile da gestire sullo sterrato; attenti invece al posteriore invece, morde un po’ troppo. Peccato che l’ABS non sia disinseribile.
In città
La TRK 702 X va benissimo per l’uso di tutti i giorni. Per prima cosa è comoda e le sue sospensioni a lunga escursione “digeriscono” senza problemi il pavé e l’asfalto rovinato. Il motore non ha uno scatto bruciante al semaforo, ma è sempre facile da gestire e i rapporti del cambio sono ben spaziati. Prima di infilarsi tra le auto in coda bisogna però prendere le misure del frontale imponente e soprattutto del manubrio largo, che però aiuta nelle manovre da fermo a gestire i 224,5 kg della TRK. Anche la frenata è ottima per l’utilizzo urbano, progressiva e potente quanto basta, con l’ABS pronto a intervenire nelle frenate d’emergenza o sul bagnato. In quest’ultimo caso però sarebbe utile poter contare anche su un controllo di trazione.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 172,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 13,0 |
0-1000 metri | 25,6 |
0-100 km/h | 4,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,9 |
1000 metri | 25,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 58,9/44 |
Giri al minuto | 8000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,7 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 20,0 |
Extraurbano | 23,6 |
A 90 km/h | 23,5 |
A 120 km/h | 20,6 |
Al massimo | 9,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 390 |
Al massimo | 185 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 698 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 70(51,5)/8000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 19" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 17" |
Altezza sella (cm) | 83,5 |
Peso (kg) | 235 |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
150.5
|
Lunghezza |
222
|
Altezza sella |
83.5
|
Video
Benelli TRK 702 X 2023
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