Superbike senza carena
La Tuono V4 è a suo agio in pista grazie alla tanta tecnologia e alla ciclistica ereditata dalla supersportiva RSV4. C'è tutto quello che serve per andare forte, ma la posizione di guida, su strada, stanca in fretta
Image
€ 15.800
Pregi
Motore
Potente e ben a punto
Tenuta di strada
Ottima in ogni situazione, sempre sicura
Dotazione elettronica
ABS a parte, offre tutto (e anche di più) per la strada e la pista
Potente e ben a punto
Tenuta di strada
Ottima in ogni situazione, sempre sicura
Dotazione elettronica
ABS a parte, offre tutto (e anche di più) per la strada e la pista
Difetti
Comfort
L’assetto rigido è perfetto per la pista, ma su strada stanca in fretta
Gestione dell’elettronica
Non è facile “navigare” tra i vari menù e sottomenù
L’assetto rigido è perfetto per la pista, ma su strada stanca in fretta
Gestione dell’elettronica
Non è facile “navigare” tra i vari menù e sottomenù
Foto e immagini
In sintesi
La Tuono V4 è strettamente imparentata con la moto che ha vinto il Mondiale SBK con Max Biaggi. Rispwtto alla RSV4 però, il motore quattro cilindri a V di 65° è stato “addolcito” (si fa per dire) a 153,6 CV. Il V4 offre tre mappature tra cui scegliere: Track (potenza piena, tutta e subito, ideale per la pista), Sport (potenza piena, ma con un’erogazione meno brusca, per la guida su strada) e Road (potenza ridotta del 25%, d’obbligo in città e con asfalto bagnato). Un’altra importante dotazione elettronica è il sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control), un optional da 2.000 euro che è di fatto obbligatorio per tenere sotto controllo l’esuberanza del quattro cilindri italiano: include infatti il controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su otto livelli, il sistema AWC (Aprilia Wheelie Control) per gestire le impennate, il cambio elettronico AQS (Aprilia Quick Shift) e il sistema ALC (Aprilia Launch Control) per gestire le partenze. La componentistica è quanto di meglio ci sia sul mercato: impianto frenante Brembo con pinze radiali, ruote in alluminio a tre razze e sospensioni completamente regolabili.
Come va
In pista
La Tuono è un vero “animale da pista”: le mancano solo la carena e i mezzi manubri. La potenza è impressionante, ma per fortuna la dotazione elettronica completa e perfettamente a punto aiuta a domarla. Ottimi anche il cambio elettronico e la frizione antisaltellamento. Anche la ciclistica non è da meno, permette inserimenti fulminei e senza incertezza, mentre i freni permettono di esibirsi in staccate degne delle migliori sportive.
Su strada
Non fatevi troppe illusioni: nonostante sia abbastanza “facile” da gestire, la Tuono resta comunque una moto impegnativa che richiede una guida “di corpo” e non permette mai di abbassare la guardia. Il motivo è ancora una volta nelle sue prestazioni elevate, anche troppo elevate per la guida su strada. Il motore “tradisce” la sua indole sportiva con una rapportatura lunga (in prima si sfiorano i 140 km/h) e un marcato effetto on-off ai bassi regimi.
In città
Non è la sicuramente la moto da usare tutti i giorni. Le pedane alte e il busto inclinato in avanti sono perfetti per la guida sportiva, ma per un utilizzo meno “spinto” il carico sulle mani è abbastanza affaticante. L’imbottitura piuttosto dura della sella e l’assetto rigido invece mettono a dura prova la schiena e il fondoschiena, soprattutto se il manto stradale non è perfettamente a posto. In città comunque sono d’obbligo la mappatura Road (quella da “soli” 120 CV) e Traction Control molto presente. Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 249,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,0 |
0-1000 metri | 20,3 |
0-100 km/h | 3,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,9 |
1000 metri | 23,2 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 153,6/114,5 |
Giri al minuto | 11900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,7 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 14,7 |
Extraurbano | 16,0 |
A 90 km/h | 15,6 |
A 120 km/h | 14,8 |
Al massimo | 7,9 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 14,8 |
Al massimo | 7,9 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 999,6 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 167,3(123)/11500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 84 |
Peso (kg) | 183 |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
144.50
|
Lunghezza |
207.00
|
Altezza sella |
84.00
|
Aprilia Tuono V4 1000 V4 R APRC 2011
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
2
voti
Aggiungi un commento
Commenti
Bella ma.............Decisamente affascinante la linea, la tecnica poi e' sopraffina, roba da stato dell'arte.
I però sono quelli che dovrebbero far riflettere: a memoria il peso è ben superiore alla SBK da cui deriva, a logica dovrebbe essere più leggera.
Mi chiedo cosa farsene di tutti quei cavalli fuori da una pista, e qui cosa farsene di una SBK senza semimanubri e carena, viste le velocità in questione.......tempo fa' proprio a riguardo di questa motocicletta lessi che il piacere consisteva nel farsi violentare dalla forza degli elementi.
Semplicemente penso che una ciclistica possa dare il meglio in un arco piuttosto ristretto di velocità; l'assenza della carenatura sposta questo arco intorno diciamo ai 200 Km/h per una naked, fuori da questo intervallo il rendimento decade a favore di altre soluzioni, tipo semimanubri e carenature. Quindi penso ci si dovrebbe concentrare più sulla riduzione del peso e l'affinamento delle qualità ciclistiche, nonché sulla disponibilità di coppia ai medi e bassi regimi.
Comunque la mia è una semplice opinione e di naked ne fanno un po' per tutti i gusti.
- Accedi o registrati per poter commentare
senz'altro meglio la RSV...
- Accedi o registrati per poter commentare