Zontes 350D, viaggia veloce e costa poco
Il primo scooter di Zontes è un “midi” agile e dotato di un vigoroso motore 350 da oltre 36 CV. La dotazione è ricca, praticamente di serie c'è tutto, compreso il parabrezza elettrico, ma lo spazio sotto la sella è limitato
Foto e immagini
Come è fatto
La cinese Zontes (importata da Betamotor) si è fatta notare negli ultimi anni per le sue “medie” belle e ben dotate di elettronica, alle quali ora si aggiungono gli scooter. Il primo ad arrivare è il 350D in queste pagine: un “midi” tra i più potenti e meglio dotati della categoria. Ben assemblato (ma con qualche dettaglio non curatissimo), il nuovo Zontes è dotato di un motore da 349 cm3 con cilindro in alluminio, distribuzione a 4 valvole, raffreddamento a liquido, per il quale la casa dichiara una potenza quasi da maxiscooter: ben 36,7 CV a 7.500 giri. Anche la ciclistica è di buon livello: telaio in acciaio, forcella da 41 mm di diametro, due ammortizzatori regolabili nel precarico e freni a disco da 265 mm con impianto anteriore J.Juan e pinza a 4 pistoncini.
Ha tutto di serie
Raffinata e completa anche la dotazione elettronica. Oltre all’ABS a 2 canali (obbligatorio per legge) il 350D offre di serie il controllo di trazione, i fari a LED, due mappature motore (Eco e Sport) e il sistema di controllo della pressione degli pneumatici. Il cruscotto sfrutta uno schermo TFT a colori con quattro diverse visualizzazioni, che si può connettere allo smartphone via bluetooth e permette di visualizzare le principali informazioni comprese quelle del navigatore. L’avviamento è con una “smart key” che si indossa come un orologio, ma sono di serie anche parabrezza a regolazione elettrica, leve dei freni regolabili e freno di stazionamento meccanico. Uno scooter interessante, quindi, considerato anche il prezzo di 4.990 euro.
Il grande display TFT a colori offre molti dati e permette di scegliere tra 4 diversi tipi di visualizzazione. Si connette anche al cellulare riproducendo tutte le informazioni. Il parabrezza a regolazione elettrica si può spostare su due posizioni premendo un pulsante sul manubrio. I fari sono tutti a led
Come va
La posizione di guida è comoda, con il manubrio vicino al corpo e le pedane un po’ spostate in avanti che costringono a distendere leggermente le gambe. Piace la sella, anche se è poco imbottita, perché è bassa e permette a chiunque di mettere i piedi a terra con sicurezza. In movimento si apprezza subito il motore che sfoggia un’accelerazione vigorosa e piena fino alla velocità massima, dove si apprezza anche la protezione di scudo e parabrezza. Buona la maneggevolezza garantita dall’anteriore “leggero”, mentre sulle strade veloci ci si diverte grazie alla ciclistica ben bilanciata, ma le sospensioni fanno sentire un po’ troppo le buche. La frenata è potente e modulabile;anche il controllo di trazione è ben a punto..
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 349 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 36,7(27)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 76 |
Interasse (cm) | 140,5 |
Lunghezza (cm) | 202,5 |
Peso (kg) | 188 |
Pneumatico anteriore | 120/70-15" |
Pneumatico posteriore | 140/70-14" |
Capacità serbatoio (litri) | 12 |
Riserva litri | nd |
Zontes ZT-D 350D 2023
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.