Agile e spazioso
Il nuovo scooter Yamaha è potente e veloce. Se la cava bene sia in città sia in autostrada, ed è costruito con cura. Grande il sottosella, rigide le sospensioni
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€ 5.990
Foto e immagini
Prestazioni da “maxi”
ll nuovo Yamaha Xmax 400 è la giusta “via di mezzo” tra l’Xmax 250 e il maxi Tmax. Il motore da 395 cm3 è un’evoluzione di quello che equipaggia il Majesty 400: 31,5 CV di potenza massima e quasi 34 Nm di coppia per una velocità dichiarata che sfiora i 150 km/h. Il telaio ha le stesse misure di quello montato sull'Xmax 250 e garantisce una buona leggerezza e maneggevolezza. La forcella a steli rovesciati tradizionale ha un'escursione di 110 mm, mentre il doppio ammortizzatore posteriore è regolabile nel precarico. Davanti c'è un coppia di dischi da 267 mm, peccato però che la versione con ABS arriverà solo nella seconda metà del 2013. Buona la capacità di carico: il sottosella contiene due caschi integrali, mentre nel retro scudo ci sono due vani portaoggetti dotati di serratura.
Linee aggressive
Il nuovo design dell'Xmax richiama quello del Tmax. Le finiture sono curate e la sella con doppie cuciture a vista è ben fatta e confortevole. Le luci anteriori e posteriori sono a led e il cruscotto, composto da due oblò analogici e un display digitale, è chiaro e ben leggibile. Tanti gli accessori disponibili: tra i più interessanti troviamo il parabrezza maggiorato, le pedane in alluminio, il porta targa, lo schienale per il passeggero, il terminale Akrapovič, il baule da 50 litri in tinta, la copertina copri gambe e le manopole riscaldate. Yamaha propone lo scooter con due pacchetti di accessori, Sport (schermo, pedane in alluminio e porta targa, costa 236 euro) e Touring (schermo alto e bauletto da 50 litri, costa 455 euro), che permettono il 20% di risparmio sul costo dei singoli optional. L’Xmax 400 versione base è già disponibile e costa 5.990 euro, la futura versione con ABS, invece, costerà 6.490 euro.
Ben bilanciato
La posizione di guida è ben studiata: le gambe hanno sufficiente spazio sulla pedana e la sella permette una posizione comoda ed eretta del busto. Le dimensioni della seduta, soprattutto in larghezza, sono generose: quando si è fermi al semaforo, anche chi è sul metro e settantacinque di altezza fatica a poggiare bene entrambi i piedi a terra. Il motore spinge bene fin dai bassi regimi, buono l'allungo e la velocità massima: in autostrada, con la versione dotata di terminale Akrapovic abbiamo sfiorato addirittura i 175 km/h di tachimetro. Il telaio compatto rende l'Xmax 400 ben bilanciato sia alle basse velocità sia quando si forza su strade aperte. Nelle curve è agile e svelto (occhio però al cavalletto, tocca presto) ma l'avantreno risulta un po' leggero. Forcella e ammortizzatori sono tarati rigidamente, garantiscono una buona precisione di guida sportiva, ma assorbono male le buche.
Frenata ok, buona la protezione
Lo scudo e il parabrezza basso proteggono bene fino a velocità da codice, ma se si pensa di usare spesso l'Xmax in autostrada è meglio equipaggiarlo con il parabrezza alto (optional). Il passeggero è bene accolto: la porzione di sella a lui dedicata è spaziosa e ben imbottita e a disposizione ci sono anche due comode maniglie laterali. Non male i freni: davanti la frenata è potente ma ben modulabile, un po' troppo aggressiva invece la risposta del freno posteriore, va dosato con attenzione altrimenti si rischia di bloccare la ruota.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 395 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 31 (23,1) / 7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 150 km/h |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 78,5 |
Interasse (cm) | 156,5 |
Lunghezza (cm) | 219 |
Peso in ordine di marcia (kg) | 211 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15 |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 13 |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Riserva litri | nd |
Yamaha Xmax 400 2013
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Onestamente non li fa neanche il silver wing 400 con 39 cavalli e non 31,5 cv di questo X-max !!.Scusatemi però non credo che una semplice marmitta dia a questo scooter una potenza tale da avere una velocità di punta pari ad un burgman 650 e superiore addirittura al fratello maggiore (T-max!!). saluti.
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Hai ragione anche per me essendo meccanico 175 km seppur a tachimetro con la sola marmitta mi sembra troppo eccessivo.
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Sarebbe molto bello vedere un test completo tra xmax 400, e il nuovo kymco xciting 400i.
Sarà una bella sfida 31,3 cv contro i 36,1 cv.
Sono 2 scooter molto ricercati, e quindi di conseguenza non puo mancare un bell'articolo del giornale INSELLA.
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Sarebbe molto bello vedere un test completo tra xmax 400, e il nuovo kymco xciting 400i.
Sarà una bella sfida 31,3 cv contro i 36,1 cv.
Sono 2 scooter molto ricercati, e quindi di conseguenza non puo mancare un bell'articolo del giornale INSELLA.
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a considerare sportivo uno scooter con meno cavalli e più peso della concorrenza?
La posizione di guida poi ricorda quella del 250, scomoda a lungo andare a causa degli angoli acuti tra busto cosce e polpacci.
Gli ammortizzatori non possono far molto messi dove sono e con ruote piccole.
Tocca subito sotto.
Gli scarti di tachimetro poi ......
E il prezzo ......
L'unica cosa positiva sembrano essere sella e sottosella.
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non si misura in rapporto peso/potenza e nelle gare al semaforo, ma su come telaio e sospensioni digeriscono e assecondano una condotta di guida allegra. Da questo punto di vista, Tmax e Xmax (anche quelli vecchi) sono sempre stati almeno di un palmo al di sopra di tutti gli altri maxiscooter. Che costino un botto sono d'accordo, ma finché trova gente disposta a sborsare tutti quei soldi, fa bene la Yamaha a farli pagare così...
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è vero le qualità sportive di questo mezzo sicuramente sono date da un'ottimo telaio, ma il problema è che apparte il silver wing 400 che non lo vede proprio a questo pseudo scooter sportivo, anche gli altri 400 vanno di più e poi con 31 cavallini il telaio serve a ben poco sinceramente !!. Prezzo elevato e scooter fiacco nient'altro da dire!!.
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niente male -
con alcune modifiche può tornare utile anche per viaggetti impegnativi-
però -mi piacerebbe sapere da Yamaha-
perchè non ha messo il freno di stazionamento-le leve dei freni regolabile-
e uno scarico decente?
aveva paura di andare in crisi finanziaria-ah ah ah-
oltretutto non è che si è svenata per fare questo 400-
ciao un saluto a tutti-
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