Salta al contenuto principale

Voge Brivido 125R: sfida alle naked europee e giapponesi

Linea grintosa, motore pronto, ciclistica a punto e un prezzo d’attacco: la 125 di Voge ha tutto ciò che serve per conquistare i sedicenni. Ecco la nostra prova

La famiglia delle naked della casa cinese si è allargata con l’arrivo della sorellina minore, la Brivido 125R. Una proposta interessante sotto molti aspetti, oltre che per il prezzo decisamente aggressivo: 2.790 euro franco concessionario.

 

Ha tutto ciò che serve

Le linee grintose sono esaltate dalla colorazione azzurro-bianco, ma anche nella tinta usata in prova, una full black con dettagli gialli, il risultato è altrettanto azzeccato. Convince anche la dotazione tecnica: motore monocilindrico quattro tempi raffreddato a liquido che si avvicina in termini di potenza ai limiti imposti per legge: 14,1 Cv a 9.000 giri/min. Il telaio invece è in tubi di acciaio mentre il reparto sospensioni è composto da una forcella a steli rovesciati da 35 mm e da un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Ottimo l’impianto frenante affiancato dall’ABS su entrambe le ruote, una scelta non obbligata per legge che rende ancora più sicura questa ottavo di litro.

 

Moderna e ben fatta

Sotto al naso del guidatore è presente un cruscotto completamente digitale: si tratta di uno schermo LCD a colori, facile da consultare e ricco di informazioni come il livello del carburante o la marcia inserita. Inoltre, di serie ci sono i fari a LED che garantiscono una buona visibilità anche nelle ore notturne.

Il motore è raffreddato a liquido, i fari sono a led

Come va

Sulla Brivido 125R si sta comodi: la posizione di guida è leggermente d’attacco, ma i polsi non sono stressati. La sella è a 81,5 cm da terra e i fianchi stretti permettono di appoggiare i piedi a terra ai piloti di ogni taglia. Il motore spinge fluido a tutti i regimi e mostra anche una certa grinta ai medi regimi e in allungo, accompagnato però da qualche vibrazione (mai troppo fastidiosa). Corta, stretta e leggera (128 kg), la piccola naked di Voge tra le curve è agile, anche se la taratura delle sospensioni orientata al comfort va benissimo su buche e pavé, ma risulta troppo morbida nella guida da “sportiva”. Bene invece la frenata, potente il giusto, modulabile e con un ABS efficace, forse un po’ troppo attivo nelle frenate più decise.

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico
Cilindrata (cm3)124,8
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri14,1 (11)/9.000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)110
Dimensioni
Altezza sella (cm)81,5
Interasse (cm)131
Lunghezza (cm)194,1
Peso (kg)128
Pneumatico anteriore110/70-17"
Pneumatico posteriore140/60-17"
Capacità serbatoio (litri)10
Riserva litrind

 

Voge Brivido 125/300 125R 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
1
0
0
0
0
Voto medio
5,0
5
1 voto
Aggiungi un commento