Vespa Sprint 125 S, più comoda e "sportiva"
Ritoccata nell’estetica, la Sprint S sfoggia l’avviamento con smart key e il motore 3V è omologato Euro 5+. Ottime finiture, prezzo alto
Foto e immagini
La Sprint è la più sportiva tra le Vespe “a scocca piccola”: rispetto alla Primavera non ci sono differenze tecniche, ma solo estetiche. Disponibile nella grintosa versione S caratterizzata da dettagli estetici aggressivi, la Sprint da poco è stata rinnovata con piccoli ritocchi estetici, mentre l’affidabile motore i-get 3 valvole ha l’omologazione Euro 5 Plus, obbligatoria dal 2025.
La strumentazione analogica a mezzaluna riprende il design delle Sprint del passato. Il display LCD si può connettere al cellulare: è un optional che costa 130 euro
Piccole differenze
La Sprint S si distingue per il faro trapezoidale, che ricorda quello della prima Vespa Sprint del 1965. Confermata la carrozzeria interamente in acciaio e la linea progettata dal centro stile Piaggio, ma cambiano alcuni dettagli: cambiano il cravattino sullo scudo, la cresta sul parafango anteriore e la scocca del manubrio con nuovi rivestimenti, manopole e comandi. La sella è più comoda grazie a una migliore imbottitura e i cerchi a 6 razze hanno un inedito disegno a spirale. Il motore i-get Piaggio a 3 valvole aggiornato Euro 5+ rimane affidabile e parsimonioso nei consumi, offrendo un’ottima spinta anche per brevi escursioni fuori città. Per avviarlo non serve la chiave, basta girare il selettore dietro lo scudo, perché l’avviamento è keyless. Le ruote da 12” e le sospensioni efficaci garantiscono una guida confortevole, la frenata è ancora affidata al sistema misto disco-tamburo, con l’ABS solo sulla ruota anteriore, mentre i tubi dei freni sono in treccia metallica. I fari ora sono full LED e il cruscotto si può connettere al cellulare tramite app, ma è un optional che costa 130 euro.
Il vano sottosella della Vespa (che si sblocca da dietro lo scudo) è piccolo e non molto profondo, ma ci sta un casco jet con visiera e rimane lo spazio per una tuta antipioggia o i guanti
Come va
Come ogni Vespa, anche la Sprint 125 S dimostra un equilibrio eccellente tra agilità e comfort: è uno scooter perfetto per girare in città. Il manubrio è alla giusta distanza, la nuova sella è molto comoda e la pedana ampia permette di muoversi agevolmente a bordo, mentre lo scudo ben scavato rimane lontano dalle ginocchia (se si è sotto il metro e 80). Il motore i-get 3 valvole ha un ottimo spunto, garantendo sorpassi sicuri e consumi contenuti a tutte le andature. Le sospensioni, ben tarate, assorbono efficacemente buche e pavé cittadini e le ruote da 12 pollici mantengono la stabilità senza compromettere la maneggevolezza. La frenata è affidabile: il tamburo posteriore mostra qualche limite, ma l’anteriore va molto bene ed è controllato dall’ABS di serie che garantisce sicurezza in ogni situazione. Comodo nell’utilizzo quotidiano l’avviamento con la smart key.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 124 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 11(8,4)/7750 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 134 |
Lunghezza (cm) | 187 |
Peso (kg) | nd |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 12" |
Pneumatico posteriore | 120/70 - 12" |
Capacità serbatoio (litri) | 8 |
Riserva litri | nd |
Vespa Sprint 125 S 2024
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