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Vespa Sprint 125 S, più comoda e "sportiva"

Ritoccata nell’estetica, la Sprint S sfoggia l’avviamento con smart key e il motore 3V è omologato Euro 5+. Ottime finiture, prezzo alto

La Sprint è la più sportiva tra le Vespe “a scocca piccola”: rispetto alla Primavera non ci sono differenze tecniche, ma solo estetiche. Disponibile nella grintosa versione S caratterizzata da dettagli estetici aggressivi, la Sprint da poco è stata rinnovata con piccoli ritocchi estetici, mentre l’affidabile motore i-get 3 valvole ha l’omologazione Euro 5 Plus, obbligatoria dal 2025.  

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La strumentazione analogica a mezzaluna riprende il design delle Sprint del passato. Il display LCD si può connettere al cellulare: è un optional che costa 130 euro

Piccole differenze 

La Sprint S si distingue per il faro trapezoidale, che ricorda quello della prima Vespa Sprint del 1965. Confermata la carrozzeria interamente in acciaio e la linea progettata dal centro stile Piaggio, ma cambiano alcuni dettagli: cambiano il cravattino sullo scudo, la cresta sul parafango anteriore e la scocca del manubrio con nuovi rivestimenti, manopole e comandi. La sella è più comoda grazie a una migliore imbottitura e i cerchi a 6 razze hanno un inedito disegno a spirale. Il motore i-get Piaggio a 3 valvole aggiornato Euro 5+ rimane affidabile e parsimonioso nei consumi, offrendo un’ottima spinta anche per brevi escursioni fuori città. Per avviarlo non serve la chiave, basta girare il selettore dietro lo scudo, perché l’avviamento è keyless. Le ruote da 12” e le sospensioni efficaci garantiscono una guida confortevole, la frenata è ancora affidata al sistema misto disco-tamburo, con l’ABS solo sulla ruota anteriore, mentre i tubi dei freni sono in treccia metallica. I fari ora sono full LED e il cruscotto si può connettere al cellulare tramite app, ma è un optional che costa 130 euro.

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Il vano sottosella della Vespa (che si sblocca da dietro lo scudo) è piccolo e non molto profondo, ma ci sta un casco jet con visiera e rimane lo spazio per una tuta antipioggia o i guanti  


Come va

Come ogni Vespa, anche la Sprint 125 S dimostra un equilibrio eccellente tra agilità e comfort: è uno scooter perfetto per girare in città. Il manubrio è alla giusta distanza, la nuova sella è molto comoda e la pedana ampia permette di muoversi agevolmente a bordo, mentre lo scudo ben scavato rimane lontano dalle ginocchia (se si è sotto il metro e 80). Il motore i-get 3 valvole ha un ottimo spunto, garantendo sorpassi sicuri e consumi contenuti a tutte le andature. Le sospensioni, ben tarate, assorbono efficacemente buche e pavé cittadini e le ruote da 12 pollici mantengono la stabilità senza compromettere la maneggevolezza. La frenata è affidabile: il tamburo posteriore mostra qualche limite, ma l’anteriore va molto bene ed è controllato dall’ABS di serie che garantisce sicurezza in ogni situazione. Comodo nell’utilizzo quotidiano l’avviamento con la smart key. 

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)124
Raffreddamentoad aria
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri11(8,4)/7750
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea tamburo
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)79
Interasse (cm)134
Lunghezza (cm)187
Peso (kg)nd
Pneumatico anteriore110/70 - 12"
Pneumatico posteriore120/70 - 12"
Capacità serbatoio (litri)8
Riserva litrind

 

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Vespa Sprint 125 S 2024

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