Triumph Speed Twin 1200 RS 2025: classica ma sportiva
Sospensioni dedicate, impianto frenante Brembo, gomme ad alte prestazioni e posizione di guida sportiva: tra le curve la Speed Twin 1200 RS conquista e fa divertire come una naked, ecco tutti i suoi segreti
Foto e immagini
La famiglia delle Speed Twin 1200 raddoppia con il debutto della nuova e accattivante versione RS. La base fa quindi in piccolo passo indietro in nome del comfort e della classicità, mentre la nuova ammiraglia della famiglia punta far sognare gli amanti delle prestazioni e della guida sportiva. Dopo avervi parlato dell'allestimento di ingresso (qui tutti i dettagli e la prova), ve la presentiamo e vi raccontiamo come va dopo aver messa alla frusta sulle tortuose strade della Sierra de Tramontana, a Maiorca.
La Triumph Speed Twin 1200 RS in breve
Come la versione base, anche la RS si presenta con un look da vera modern classic: faro anteriore circolare a LED firma luminosa DRL, sella piatta (su di lei più alta di mezzo centimetro, 81 cm l'altezza da terra), doppio scarico compatto e serbatoio a goccia da 14,5 litri. I tecnici inglesi hanno però lavorato profondamente sulla posizione di guida e sulla ciclistica: il pilota è più caricato in avanti, infatti il manubrio è più in basso, mentre le pedane sono state arretrate e alzate. Questa modifica all'ergonomia ha permesso anche di ricavare un po' di spazio per montare il cambio elettronico bidirezionale, non disponibile sulla Speed Twin 1200 standard. Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido è condiviso e anche per la RS raggiunge i 105 CV di potenza a 7.750 giri/min e i 112 Nm di coppia a 4.250 giri/min. Il pacchetto tecnico è poi esaltato da sospensioni completamente regolabili con all'anteriore una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm e al posteriore doppio ammortizzatore Ohlins. Di primo equipaggiamento anche le gomme Metzeler Racetec RR K3 e l'impianto frenante Brembo con pinze radiali Stylema come radiale è la pompa MCS. Chiude il pacchetto la mappa Sport, disponibile solo sulla RS.
Come va la Triumph Speed Twin 1200 RS
La posizione di guida è decisamente più attiva, ma comunque rilassata per spostarsi a basse andature in relax. A bassi regimi il motore borbotta senza trasmettere vibrazioni e conquista con una voce profonda e sempre più coinvolgente fino alla zona rossa dove spinge fortissimo. La spinta è quindi sempre tanta e l'erogazione lineare e facilmente gestibile nonostante il picco massimo di coppia sia a bassissimi regimi. A tal proposito il controllo di trazione Cornering è sempre di supporto e molto apprezzabile nella mappa Sport, dove è sempre presente senza farsi sentire. In Road, invece, tende ad essere un po' prevenuto già dalla primo tocco del gas fino a moto quasi completamente dritta.
È proprio tra le curve che la Speed Twin 1200 RS sorprende: la ciclistica più sostenuta rispetto alla standard invoglia ad aggredire l'asfalto e a scendere in piega con decisione. La ciclistica è reattiva e si riescono ad affrontare cambi di direzioni con il minimo dello sforzo. L'assetto è stabile e preciso, merito anche degli pneumatici dal dna corsaiolo che, dopo qualche chilometro di "riscaldamento", restituiscono un grip infinito per divertirsi come su una naked. Il tutto supportati da un impianto frenante impeccabile anche nelle decelerazioni più impegnative: peccato solo l'ABS posteriore sia un po' invasivo quando strapazzato.
Prezzo, colori e accessori
La nuova Triumph Speed Twin 1200 RS è disponibile in due colorazioni: un elegante Sapphire Black e un più dinamico Baja Orange, che vedete in foto. Il prezzo di listino parte da 17.295 euro franco concessionario, oltre 2.000 euro in più della base a conferma dei numerosi aggiornamenti tecnici. Per gli amanti della personalizzazione, la casa di Hinckley ha già preparato più di 50 accessori originali tra cui due aggressivi semimanubri per trasformarla in una café racer come era la Thruxton RS (dal 2025 non più in vendita).
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1200 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV (kW)/giri | 105 (77,2)/7.750 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 141,4 |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 216 |
Pneumatico anteriore | 120/70 R17 |
Pneumatico posteriore | 160/60 R17 |
Capacità serbatoio (litri) | 14,5 |
Riserva litri | nd |
Triumph Speed Twin 1200 RS 2025
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