Salta al contenuto principale

Triumph Speed Twin 1200 2025: che grinta questa classica!

La top di gamma delle modern classic inglesi si aggiorna confermando tutte le sue ottime doti. Ecco come va e quanto costa

La famiglia delle modern classic della casa di Hinckley si è rafforzata con l'arrivo della nuova Speed Twin 1200 (qui tutti i dettagli). Più potenza, più stile e più tecnologia per l'ammiraglia della gamma che, per la prima volta nella sua storia, è affiancata dalla versione RS, arricchita da componenti da vera moto sportiva. Siamo volati a Maiorca per studiarla più da vicino e per metterla alla prova su una delle strade più belle delle coste mediterranee: vi raccontiamo qui sotto come è andata.

Image

 

La Triumph Speed Twin 1200 2025 in breve

La nuova Speed Twin 1200 conferma uno stile classicissimo, rinnovato da un serbatoio leggermente più sagomato e da un faro anteriore circolare a Led con tecnologia DRL. A livello estetico ci sono anche nuovi fianchetti, cerchi in lega da 17" a 7 razze e doppio silenziatore più compatto. Il bicilindrico parallelo si presenta sempre con finiture impeccabili, ma non bisogna farsi ingannare dalle alette fresate sui cilindri, infatti il raffreddamento è a liquido. Gli aggiornamenti 2025 hanno permesso di alzare la potenza di 5 CV, per un totale di 105 CV a 7.750 giri/min, mentre la coppia è di 112 Nm a soli 4.250 giri/min. Il pacchetto elettronico è semplice e di sostanza, come ci si aspetta da una modern classic: la grande novità riguarda il cruscotto, ora totalmente digitale e dotato di connessione Bluetooth e presa di ricarica USB-C. Due i riding mode, Road e Rain, mentre l'ABS e il controllo di trazione, entrambi Cornering, sono stati ottimizzati nell'intervento.

Image

 

Come va la Triumph Speed Twin 1200 2025

La posizione di guida è attiva e al tempo stesso rilassata, infatti c'è tanto spazio per arretrare e avanzare senza fastidi. Confortevole l'imbottitura della sella il cui profilo nella parte anteriore è stato snellito per favorire l'appoggio dei piedi a terra (80,5 cm l'altezza della seduta). Il motore ha una tonalità entusiasmante che emoziona dal minimo fino alla zona rossa. Il meglio di sé, però, lo dà ai bassi e medi regimi, dove si può apprezzare una spinta corposa che invoglia ad usare rapporti alti. Sotto i 2.000 giri/min il bicilindrico borbotta e trasmette il suo forte carattere senza generare fastidiose vibrazioni. Il tutto è perfettamente bilanciato con la ciclistica, svelta, precisa e stabile per godersi le curve ad ogni andatura. Le gomme di primo equipaggiamento Metzeler Sportec M9RR garantiscono tanto grip ed un'eccellente progressione nello scendere in piega. Nel misto stretto, se si strapazzano i freni, le sospensioni potrebbero risultare un po' morbide, ma in percorrenza permettono di mantenere velocità più che soddisfacenti. Nella prima parte di apertura del gas il controllo di trazione è risultato un po' invasivo fino a moto quasi completamente dritta.

Image

 

Prezzo e colori

La nuova Triumph Speed Twin 1200 sarà disponibile in tre colorazioni: Aluminium Silver, Crystal White (che vedete in foto) e Carnival Red. Il prezzo parte da 14.995 euro f.c. e la casa inglese ha già pronti oltre 50 accessori originali per renderla ancora più ricca.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore2 cilindri, 4 tempi
Cilindrata (cm3)1200
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri105 (77,2)/7.750
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)80,5
Interasse (cm)141,3
Lunghezza (cm)nd
Peso (kg)216
Pneumatico anteriore120/70 R17
Pneumatico posteriore160/60 R17
Capacità serbatoio (litri)14,5
Riserva litrind

 

Video

Triumph Speed Twin 1200 2025

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
19
1
0
0
1
Voto medio
4,8
4.761905
21 voti
Aggiungi un commento