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Triumph Rocket 3 Storm R, follia ragionata!

Ha un motore esagerato, cavalli e coppia in quantità industriale, dimensioni XXL e un’estetica curata e personale. Costa cara, ma è unica e offre emozioni uniche

Per festeggiare i 20 anni della Rocket 3, Triumph ha deciso di spingere sulle prestazioni e sulla guidabilità che, dopo la rivoluzione avvenuta nel 2019, è diventata il fulcro tecnico del progetto. Per il 2024 la mastodontica cruiser inglese, spinta da un particolare 3 cilindri in linea longitudinale, promette 15 CV e 4 Nm di coppia in più (e un kg in meno grazie ai nuovi cerchi). Il peso per la versione Storm R è di 317 kg; 320 i kg della gemella Storm GT, la versione “da viaggio”.  

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Ha il cuore grande 

ll tre cilindri da 2.458 cm3 ha una potenza massima di 182 CV e una coppia esagerata: ben 225 Nm disponibili a 4.000 giri. Per gestire il tutto, Triumph ha messo a disposizione del pilota quattro mappature motore (Rain, Road, Sport e una personalizzabile), traction control e cruise control. I CV sono scaricati a terra da una robustissima trasmissione ad albero, le sospensioni sono Showa regolabili mentre i freni sono Brembo con pinze Stylema monoblocco radiali abbinate a una coppia di dischi da 320 mm. Da segnalare che anche al posteriore la pinza è ad attacco radiale. La frenata è integrale: azionando la leva al manubrio si frena anche dietro; l’ABS è di tipo cornering. Tra le soluzioni tecniche fuori dal comune ci sono anche i pneumatici Avon, sviluppati appositamente per questa moto e davvero imponenti: l’anteriore è un 150/80, il posteriore un massiccio 240/50 montato su un cerchio da 16”.

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Il cruscotto offre un display TFT circolare, affiancato a due finestrelle per le info di servizio. Il layout è gradevole e anche chiaro, nonostante le tante informazioni presenti

Come va

Nonostante tutto faccia supporre il contrario, la Rocket 3 si guida incredibilmente bene: una volta in marcia il peso quasi non si avverte e il pneumatico posteriore da 240 offre un’impronta a terra notevole. Le sospensioni sono tarate rigidamente, perfette se la strada è in buono stato, un po’ meno se invece si incrocia qualche sconnessione. Ma la cosa più incredibile è il motore a tre cilindri che sembra avere una “doppia personalità”: elastico e docile se usato con rispetto, rabbioso ogni oltre limite se si ruota decisi l’acceleratore. Impressionanti in particolare le partenze da fermo: da strappare le braccia! Tra le curve, la Rocket se la cava benissimo: basta usare il corpo e imparare a conoscere le maxi gomme, che obbligano inevitabilmente ad “arrotondare” le traiettorie. L’elettronica è ben tarata e supporta il pilota in ogni situazione, soprattutto il controllo di trazione... costretto a entrare in azione ogni volta che si apre il gas! Da riferimento anche l’impianto frenante, potente e modulabile.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoretricilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)2458
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri182(134)/7000
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)77,3
Interasse (cm)167,7
Lunghezza (cm)nd
Peso (kg)317
Pneumatico anteriore150/80-17"
Pneumatico posteriore240/50-16"
Capacità serbatoio (litri)18
Riserva litrind

 

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Triumph Rocket 3 Storm R 2024

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