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SYM Maxsym 400 GT 2024, rapporto qualità/prezzo al top

Con quest'ultima evoluzione dello scooter in stile GT, la Casa taiwanese introduce novità riguardanti il design, un'ergonomia migliorata e la conformità alla normativa Euro5+. Ecco com'è fatto e come va il nuovo Sym Maxsym 400 GT...  

Presentato giusto un anno fa a EICMA il SYM Maxsym 400 GT è da poco disponibile dai concessionari con omologazione Euro 5+, si propone come un maxi versatile, adatto agli spostamenti quotidiani, ma anche capace di affrontare senza problemi le gite fuori porta.

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Il frontale ha acquisito un look più aggressivo rispetto alla versione precedente

Design, ergonomia e vani

Esteticamente, il Maxsym 400 GT 2024 presenta un design inedito. Per quanto riguarda il posteriore è abbastanza fedele a quello del suo predecessore , ma il frontale è ora caratterizzato da uno "sguardo sportivo", complice l'impiego dei nuovi doppi fari a LED, compatti e tondeggianti. 

La sella, alta da terra 78 cm, è stata ridisegnata per offrire un comfort superiore ed è caratterizzata dall'ampio spazio per conducente e passeggero e da una buon sostegno lombare. La posizione di guida è naturale, con le braccia rilassate. Anche per le gambe c'è spazio a sufficienza e sono ben protette dall'aria, almeno fino al ginocchio. Avremmo invece apprezzato una pedana più larga (il tunnel centrale "ruba" tanto spazio), perché la protezione dall'aria si riduce di molto sulle caviglie, come conseguenza di un restringimento nella sagoma dello scudo.

Il parabrezza è robusto, esente da vibrazioni, e protegge bene il petto del pilota anche alle alte velocità. Ha una posizione piuttosto "verticale", ma non costituisce un disturbo alla visuale, almeno per chi ha una statura superiore a 165/170 cm. 

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Buona la protezione del cupolino ed esente da fastidiose vibrazioni; meno buona la protezione nella parte bassa dello scudo

Veniamo ora all'argomento "clou", i vani: lo scudo comprende a destra e a sinistra due pratiche tasche, entrambe spaziose, profonde e ben sfruttabili. Una di queste è dotata di presa 12V e presa USB per la ricarica dei dispositivi. L'unico appunto riguarda il sistema di apertura/chiusura, tramite tasto in plastica, che avrebbe potuto essere più preciso nell'azionamento.

La sella si apre tramite lo stesso pulsante adibito all'avviamento, posto centralmente sullo scudo. La sua apertura a 45° rende agevole riporre il materiale nel vano sottostante, dove entrano un casco integrale e un casco jet, lasciando ancora una discreta porzione di spazio al centro. La casa dichiara un volume utile di 35 Litri, ma ciò che conta è la sagoma e la sfruttabilità: in questo senso, il Maxsym 400 GT va promosso.

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La sella si alza parecchio e permette di accedere comodamente al vano sottostante

Motore e prestazioni

Il cuore del Maxsym 400 GT è un monocilindrico a quattro valvole da 399 cm3, in grado di erogare una potenza massima di 34 CV a 6.750 giri e una coppia di 38 Nm a 5.250 giri. Nella sua nuova versione 2024, omologato Euro 5+.

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La scheda tecnica indica una rumorosità inferiore ai 77 decibel

Si distingue per la fluidità di erogazione e una discreta prontezza su tutti i regimi, che permette di effettuare i sorpassi senza problemi, anche procedendo oltre i 90/100 Km/h (rispetto ai 139 Km/h di velocità massima dichiarata). Inoltre non trasmette grandi vibrazioni e dunque contribuisce a un buon livello di comfort, apprezzabile nei lunghi tragitti.

Ciclistica, freni e sicurezza

La ciclistica del Maxsym 400 GT offre un giusto equilibrio tra comfort e "sportività", non ha reazioni "secche" ma - allo stesso tempo - lo scooter si dimostra sufficientemente sostenuto e trasmette un sensazione di stabilità e sicurezza anche nelle curve veloci. L'escursione è più che sufficiente: 106 mm all'anteriore e 109 mm al posteriore, con il doppio ammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni. 

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Il disco anteriore da 288 mm ha un leggero profilo a margherita. Un bel plus è invece la pinza ad attacco radiale...

Il suo peso a secco dichiarato è di 212 Kg e, nel concreto, non ci è sembrato d'ostacolo negli spostamenti da fermo e alla basse velocità, risultando ben bilanciato.

L'impianto frenante, dotato di ABS a due canali, garantisce una potenza frenante adeguata quando si strizzano le leve e una buona modulabilità. All'anteriore abbiamo un disco da 288 mm con pinza a doppio pompante e attacco radiale, al posteriore una pinza singola su disco da 275 mm. Le ruote, da 15 pollici all'anteriore (120/70) e da 14 pollici al posteriore (160/60), non penalizzano troppo l'agilità del mezzo e sono più che adeguate per affrontare i percorsi extraurbani.

A garantire maggior sicurezza, anche il Traction Control, disinseribile tramite tasto posto sul blocchetto sinistro.

Dotazioni

Il Maxsym 400 GT 2024 è dotato di una buona dotazione di serie, che include:

  • Strumentazione digitale: un display LCD a colori che fornisce tutte le informazioni di base (velocità, contagiri, livello carburante, temperatura motore, odometro, parziale, orario) ma non si connette al cellulare.
  • Illuminazione a LED: tutta la fanaleria, compresi gli indicatori di direzione, sono full LED
  • Keyless system: Il sistema senza chiave permette di avviare il motore e aprire il sottosella senza chiave, si usa infatti un telecomando che durante la nostra prova abbiamo riposto comodamente in una delle tasche dello scudo.
  • ABS e TC: l'ABS anteriore e posteriore è fisso, mentre il Traction Control è disinseribile. 
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Le informazioni fornite dallo schermo LCD a colori sono essenziali, ma sempre ben leggibili

Come va

Il SYM Maxsym 400 GT si conferma un compagno di viaggio polivalente, sufficientemente agile per "guizzare" negli spostamenti urbani e dotato di una buona protezione aerodinamica e una piacevole stabilità per muoversi rapidamente fuori porta. Come già accennato, la posizione di guida non è stancante e complessivamente il giudizio è positivo, peccato per le turbolenze nella zona delle caviglie, che in inverno potrebbero dare un po' noia. Il comparto motore-trasmissione è ben a punto e si è dimostrato sempre pronto a rispondere all'acceleratore; mai pigro e senza buchi o salti nell'erogazione. Considerate le condizioni della nostra prova, svolta con temperatura esterna di 15°, asfalto freddo e umido, una menzione positiva va alla ciclistica che ha sempre trasmesso un buon feeling, alla modulabilità dei freni che viene in soccorso quando si tratta di essere delicati sulle leve e infine all'ABS che non entra in gioco salvo quando ce n'è davvero bisogno.

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Promossa la tenuta di strada e il feeling dell'anteriore, anche in condizioni... scivolose

Disponibilità e prezzo

Il nuovo SYM Maxsym 400 GT 2024 è disponibile a partire da ottobre, al prezzo promozionale di 6.099 euro (contro i 6.999 euro del listino standard).

Sul rapporto qualità/prezzo dobbiamo dunque ammettere che abbiamo pochi dubbi.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore 
Cilindrata (cm3)399
Raffreddamentoa liquido
Alimentazioneiniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri34 (25)/6.750
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)139
Dimensioni
Altezza sella (cm) 
Interasse (cm)1.555
Lunghezza (cm)2.230
Peso (kg)212
Pneumatico anteriore120/70/15
Pneumatico posteriore160/60/14
Capacità serbatoio (litri)13
Riserva litrind

 

Sym Maxsym 400 GT 2024

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