Salta al contenuto principale

SYM Mamba 160, per divertirsi in città

È compatto e ben dotato, ha un motore scattante ma il nome MMBCU è impronunciabile... più facile chiamarlo Mamba
 

Con il suo design originale, la verniciatura della carrozzeria che cambia colore in base alla luce e la finitura delle plastiche ispirata alla pelle dei serpenti, il nuovo SYM Mamba non passa certo inosservato. Anche il nome MMBCU, quasi impronunciabile, è particolare: unisce infatti la sigla CU (Crossover Unico) a MMB che sta per “Mamba”, il serpente più velenoso dell’Africa. Meglio chiamarlo semplicemente Mamba!  

Image

Il Mamba punta sulle prestazioni ma non dimentica la praticità: la pedana è piatta e spaziosa

Va anche in tangenziale 

Lo scudo è stretto e dominato dal faro a led, mentre sul manubrio tubolare c’è la piccola strumentazione con schermo LCD. Il motore da 158,3 cm3 e 15,5 CV permette al Mamba di entrare legalmente in autostrade e tangenziali, ma per guidarlo ci vuole almeno la patente A2. La ciclistica vede al lavoro una forcella tradizionale e un monoammortizzatore collegato a un sistema, sviluppato da SYM, che migliora la stabilità in accelerazione. La dotazione di serie comprende il controllo di trazione, il sistema Start & Stop (entrambi disinseribili), oltre all’ABS obbligatorio per legge. Nel retroscudo troviamo poi un comodo gancio portaborse, una presa USB per il cellulare, un portaoggetti, privo di sportello e il tappo della benzina che si apre girando la chiave nel blocchetto di accensione. Comoda l’ampia pedana piatta che permette di caricare uno zaino.

Image

Il cruscotto ha uno schermo LCD chiaro e ben leggibile. Mostra le informazioni essenziali, ma non si connette al cellulare

Come va

La sella è spaziosa, il manubrio alla giusta distanza e la pedana piatta offre spazio in abbondanza per i piedi. Lo scudo protegge poco le gambe e anche busto e casco restano completamente esposti. Le sospensioni sono confortevoli, i cerchi da 13” e le dimensioni compatte, lo rendono molto agile nel traffico e piacevole da guidare. Il Mamba è svelto nell’impostare le curve e veloce nei cambi di direzione, ma al tempo stesso resta stabile e prevedibile in velocità. Il motore accelera bene, grazie anche alla trasmissione a punto e permette di raggiungere in fretta la velocità massima (110 km/h sul tachimetro). Il sistema Start&Stop non infastidisce nella guida in città, mentre i freni offrono una risposta decisa. Ben tarati ABS e controllo di trazione: asfalto e pavè umidi non fanno paura.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)158,3
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri15,6(11,5)/8000
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)80,3
Interasse (cm)138
Lunghezza (cm)199
Peso (kg)nd
Pneumatico anteriore120/70 - 13"
Pneumatico posteriore130/70 - 13"
Capacità serbatoio (litri)7,4
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

Sym Mamba 160 2025

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
16
10
5
1
3
Voto medio
4,0
4
35 voti
Aggiungi un commento
singletv
Lun, 28/10/2024 - 14:06
Non sarebbe nemmeno Male come Cilindrata .... Peccato che sia Schifosamente Brutto ... e senza Parafango Posteriore e con Quel Portatarga Inguardabile ... sia uno Scooter Bruttissimo !!!!!!!
Profile picture for user ettorerossi
ettorerossi
Lun, 11/11/2024 - 14:25
Potrebbe essere interessante, ma è veramente brutto, a volte mi chiedo come gli ingegneri preposti allo sviluppo di nuovi modelli, riescano a concepire soluzioni di dubbio valore estetico.