Sym 125 Jet 14, pratico e ben fatto
Interessante il nuovo “ruote medie” da città di SYM con pedana piatta. Il motore è poco assetato, le sospensioni discrete e il prezzo basso
Image
€ 2.350
Foto e immagini
Come è fatto
Gli scooterini con ruote “medie” da 14 pollici sono sempre più apprezzati, perché riescono a offrire l’abitabilità e la capacità di carico dei “ruote basse” con la stabilità e la tenuta di strada dei “ruote alte”. Uno dei modelli più interessanti è questo SYM Jet 14, da poco sul mercato. Apprezzabili il doppio faro anteriore con luci a led e la sella comoda anche per il passeggero. Buona anche la capacità di carico, considerate le dimensioni: la pedana è piatta e ampia, mentre il sottosella può caricare un casco integrale, più altri piccoli oggetti. Completano la dotazione due begli specchietti sportivi, il largo manubrio e il doppio cavalletto (centrale e laterale).
Motore tranquillo
Sotto la carrozzeria troviamo l’affidabile monocilindrico SYM a 2 valvole da 10 CV, più che sufficienti per muoversi senza problemi in città spendendo poco di benzina (la casa dichiara ben 40 km con un litro). L’impianto frenante è dotato di sistema combinato (obbligatorio sui 125 Euro 4 senza ABS) che permette di azionare il grintoso disco a margherita anteriore e il tamburo posteriore tirando una sola leva. Molto interessante il prezzo: il Jet 14 ha tante qualità, ma costa poco di più di un cinquantino economico ed è coperto da 4 anni di garanzia ufficiale.
Come va
La posizione di guida è comoda, il manubrio largo permette di manovrare senza difficoltà e la sella bassa di appoggiare facilmente i piedi a terra. Nel traffico il Jet si guida bene: agile e snello, è rapido nei cambi di direzione ed è anche abbastanza preciso se si alza il ritmo, scendendo in piega rapido. Le sospensioni sono più che discrete, anche se sul pavé si saltella. Il motore da 9,9 CV non è dei più brillanti nelle partenze da fermo, ma consuma poco e non trasmette vibrazioni. Buona la frenata combinata, specie davanti, mentre il tamburo posteriore non è molto potente. Scarso invece il riparo dall’aria, lo scudo è stretto e il parabrezza minuscolo.
Gli scooterini con ruote “medie” da 14 pollici sono sempre più apprezzati, perché riescono a offrire l’abitabilità e la capacità di carico dei “ruote basse” con la stabilità e la tenuta di strada dei “ruote alte”. Uno dei modelli più interessanti è questo SYM Jet 14, da poco sul mercato. Apprezzabili il doppio faro anteriore con luci a led e la sella comoda anche per il passeggero. Buona anche la capacità di carico, considerate le dimensioni: la pedana è piatta e ampia, mentre il sottosella può caricare un casco integrale, più altri piccoli oggetti. Completano la dotazione due begli specchietti sportivi, il largo manubrio e il doppio cavalletto (centrale e laterale).
Motore tranquillo
Sotto la carrozzeria troviamo l’affidabile monocilindrico SYM a 2 valvole da 10 CV, più che sufficienti per muoversi senza problemi in città spendendo poco di benzina (la casa dichiara ben 40 km con un litro). L’impianto frenante è dotato di sistema combinato (obbligatorio sui 125 Euro 4 senza ABS) che permette di azionare il grintoso disco a margherita anteriore e il tamburo posteriore tirando una sola leva. Molto interessante il prezzo: il Jet 14 ha tante qualità, ma costa poco di più di un cinquantino economico ed è coperto da 4 anni di garanzia ufficiale.
Come va
La posizione di guida è comoda, il manubrio largo permette di manovrare senza difficoltà e la sella bassa di appoggiare facilmente i piedi a terra. Nel traffico il Jet si guida bene: agile e snello, è rapido nei cambi di direzione ed è anche abbastanza preciso se si alza il ritmo, scendendo in piega rapido. Le sospensioni sono più che discrete, anche se sul pavé si saltella. Il motore da 9,9 CV non è dei più brillanti nelle partenze da fermo, ma consuma poco e non trasmette vibrazioni. Buona la frenata combinata, specie davanti, mentre il tamburo posteriore non è molto potente. Scarso invece il riparo dall’aria, lo scudo è stretto e il parabrezza minuscolo.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 124,6 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | nd |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 9,9(7,5)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Velocità massima (km/h) | 95 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | nd |
Interasse (cm) | 135 |
Lunghezza (cm) | 199 |
Peso (kg) | 138 |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 14" |
Pneumatico posteriore | 110/80 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 7,5 |
Riserva litri | nd |
Sym Jet 14 125 2017
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
5,0
1
voto
Aggiungi un commento