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SWM Hoku 400, la naked giusta prima di una grande

La Hoku 400 è ben fatta, ha una ciclistica a punto e un motore bicilindrico con la grinta che serve per iniziare a divertirsi tra le curve

Oltre alla “classica” Gran Milano, nella gamma stradale di SWM c’è anche questa Hoku 400, una naked sportiva di media cilindrata perfetta per i neopatentati, ma con le doti giuste per soddisfare anche i piloti esperti. Leggera e agile tra le curve, è spinta da un bicilindrico da 43 CV a 9.500 giri e 34 Nm di coppia a 8.000 giri, raffreddato a liquido, facile da gestire ma capace di buone prestazioni soprattutto ai medi e alti regimi. Buone le finiture, con plastiche di qualità e dettagli raffinati come le piastre di sterzo e le pedane del pilota in alluminio.

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La sella è divisa in due: la parte dedicata al pilota è spaziosa, ben imbottita e accessibile (l’altezza da terra è di 79 cm). Quella del passeggero è piccola, ma ci sono le maniglie

Ben dotata

Il telaio è a traliccio in acciaio, la forcella ha steli rovesciati da 41 mm e il monoammortizzatore è regolabile nel precarico. L’impianto frenante è firmato Brembo: all’anteriore c’è un disco da 300 mm con pinza radiale a 4 pistoncini e al posteriore uno da 220 mm. L’elettronica è limitata all’ABS obbligatorio, mentre la dotazione di serie comprende il cruscotto con schermo TFT da 7”, fanali a Led e presa USB per ricaricare il cellulare.

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Il cruscotto sfrutta uno schermo TFT da ben 7” con visualizzazione day/night. Ha la connessione bluetooth con lo smartphone e mostra la pressione degli pneumatici

Come va

La Hoku 400 è accogliente per piloti di tutte le taglie: la sella è bassa ma le pedane leggermente arretrate permettono anche ai più alti di trovare la posizione di guida corretta. Il bicilindrico ha un’erogazione lineare: ai bassi non è granché, ma ai medi e alti regimi sfodera una bella grinta, restando sempre gestibile. Purtroppo con il salire dei giri salgono anche le vibrazioni, soprattutto sulle pedane. Tra le curve la naked SWM è agile e rapida nello scendere in piega, grazie a peso e dimensioni contenute e all’avantreno preciso e rigoroso nell’assecondare i movimenti del pilota. L’assetto è azzeccato: nella guida sportiva le sospensioni offrono un bel sostegno, ma in città non si soffre su buche e pavé. Perfetta per i principianti la frenata, modulabile e mai aggressiva. Se ci si vuole fermare in poco spazio però bisogna azionare le leve con decisione e l’ABS si fa sentire, soprattutto al posteriore. Morbido e preciso il cambio.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)400,9
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri43(31,5)/9500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78
Interasse (cm)136
Lunghezza (cm)204,5
Peso (kg)155
Pneumatico anteriore110/70 - 17"
Pneumatico posteriore150/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri)13
Riserva litrind

 

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