Suzuki V-Strom 800DE: pronta per l'adventouring
La nuova Suzuki ha un motore vigoroso, una ciclistica da vera off-road con sospensioni a lunga escursione e una ricca dotazione elettronica
Foto e immagini
Suzuki per il 2023 punta sulle V-Strom, le moto “avventurose” come le auto 4x4 della casa giapponese. Dopo la 1050DE presentata il mese scorso, arriva ora dai concessionari la nuova V-Strom 800DE (vista in anteprima a EICMA) con un motore tutto nuovo e una dotazione tecnica da vera off-road. Sfoggia infatti cerchi a raggi con anteriore da 21”, sospensioni a lunga escursione (220 mm) completamente regolabili e sovrastrutture “dakariane” con serbatoio da 20 litri, paramani, griglia parasassi per il radiatore e puntale di plastica rigida a protezione del motore, tutto rigorosamente di serie.
Motore tutto nuovo
Il motore bicilindrico frontemarcia di 776 cm3 ha una potenza di 84 CV a 8.500 giri, un picco di coppia di 78 Nm a 6.800 giri ed è inserito in un inedito telaio in tubi d’acciaio. La dotazione elettronica comprende 3 mappe motore, controllo di trazione disinseribile su 3 livelli (più una mappa gravel specifica per il fuoristrada), ABS su 2 livelli disinseribile al posteriore per l’uso in off-road, cambio elettronico bidirezionale e sistema Low RPM che impedisce gli spegnimenti improvvisi del motore quando si manovra a bassa velocità.
Pratica e comoda
La sella è ampia e bene imbottita, il parabrezza basso (per non intralciare in fuoristrada) è regolabile su 3 livelli, mentre il portapacchi posteriore con maniglie integrate per il passeggero permette di trasportare bagagli extra, oppure un bauletto.
Come va
La corretta triangolazione manubrio-sella-pedane e gli incavi del serbatoio ben scavati mettono subito il pilota a proprio agio, mentre i fianchi stretti permettono di toccare terra con sicurezza, nonostante la seduta sia a 85 cm di altezza. Il nuovo bicilindrico impressiona fin dai primi metri perché spinge corposo a tutti i regimi, con un’erogazione piena dai 2.000 ai 10.000 giri, assistito da un cambio elettronico bene a punto, sotto controllo le vibrazioni. Buona la maneggevolezza, anche se nei rapidi cambi di direzione bisogna fare i conti con l’inerzia della grande ruota da 21” anteriore. Migliorabile invece la protezione dall’aria, perché il parabrezza è troppo stretto: per viaggiare, meglio montare quello “maggiorato” offerto da Suzuki come accessorio.
Bene in off road
Anche in fuoristrada la nuova V-Strom ci ha ben impressionati: nonostante i 230 kg dichiarati, è una endurona “facile” o addirittura a prova di principianti, grazie all’eccellente bilanciamento. E poi, ancora una volta, ritroviamo un'eccellente triangolazione manubrio-seduta-pedane perfetta per gestirla in piedi sulle pedane, e sospensioni completamente regolabli che digeriscono di tutto.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 776 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 84 (62)/8500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 85,5 |
Interasse (cm) | 157 |
Lunghezza (cm) | 234,5 |
Peso (kg) - in odm | 230 |
Pneumatico anteriore | 90/90-21" |
Pneumatico posteriore | 150/70-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 20 |
Riserva litri | nd |
Suzuki V-Strom 800 DE 2023
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