Suzuki GSX-S 950, la maxinaked per diciottenni
Foto e immagini
Se avete 18 anni e sognate di saltare in sella a una vera maxinaked, la GSX-S 950 è la vostra moto. Realizzata sulla base della GSX-S 1000, ha lo stesso quattro cilindri in linea da 999 cm³ della sorella maggiore, ma in questo caso la potenza è di “soli” 95 CV (70 kW) a 7.800 giri e la coppia massima di 92 Nm a 6.500 giri. Questi valori sono esattamente quelli previsti dalle normative sulle patenti e permettono a Suzuki di proporre, accanto a questa versione anche quella depotenziata a 48 CV/35 kW da patente A2 (perfetta per fare esperienza e tutto sommato divertente, vista la coppia di ben 76 Nm a soli 3.250 giri).
Semplificata ma completa
La base tecnica è la stessa della 1000, con telaio in alluminio e forcellone di derivazione sportiva, ma la dotazione è leggermente semplificata per poter essere offerta a un prezzo competitivo: la 950 infatti costa 10.390 euro (sia in versione 70 kW, sia 35 kW), cioè quasi 3.000 euro meno della sorella 1000. Le “rinunce” comunque non sono esagerate. La forcella KYB con steli rovesciati da 43 mm di diametro non è regolabile, mentre il mono posteriore si regola nel precarico molla ed in estensione. L’impianto frenante sfoggia all’anteriore due dischi da 310 mm con pinze Nissin monoblocco ad attacco radiale, mentre al posteriore c’è un disco singolo da 250 mm. Anche il pacchetto elettronico è più che buono: comprende infatti il controllo di trazione regolabile su tre livelli e disinseribile, l’acceleratore ride-by-wire e gli utili sistemi Low rpm assist e Suzuki easy start. Completano la dotazione le luci a LED e il display LCD. Due i colori disponibili, nero Dubai e blu Miami, entrambi azzeccati.
Come va
La posizione in sella è leggermente caricata in avanti, ma non scomoda: le pedane sono un po’ alte e arretrate, ma lo spazio per le gambe è comunque discreto. Il motore ha già una bella coppia ai regimi medio-bassi e dà il meglio intorno ai 6.000 giri, dove ha grinta da vendere, poi la spinta si affievolisce (e iniziano le vibrazioni su manubrio e pedane), pur allungando fino a 12.000 giri. Le sospensioni hanno una taratura piuttosto rigida: pavé e buche si sentono, ma nella guida sportiva offrono il giusto sostegno, limitando i trasferimenti di carico nelle “staccate” aggressive. Nei rapidi cambi di direzione la GSX-S non è un fulmine, ma in curva è precisa e mantiene bene le traiettorie. Piace la frenata, potente ma non troppo aggressiva nella fase d’attacco, con un ABS più che a punto.
Carta d'identità
Motore | 4 cilindri a 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 999 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 95(70)/7800 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 146 |
Lunghezza (cm) | 212 |
Peso (kg) | 214 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 190/50 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 19 |
Riserva litri | nd |
Suzuki GSX-S 950 2021
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.