Salta al contenuto principale

QJ Motor SRK 400, naked facile per cominciare

Cilindrata insolita per la SRK 400 di QJ Motor, grintosa nell’aspetto ma facile  da sfruttare anche per i neopatentati. Niente elettronica, prezzo allettante  

Tra le case cinesi che stanno entrando sui mercati europei, QJ Motor è quella con la gamma più ampia. La famiglia delle naked in particolare comprende numerosi modelli: si parte dalla piccola SRK 125  fino ad arrivare alla 700. A metà strada troviamo la 550 e la SRK 400 in questa prova, una nuda caratterizzata da un look essenziale, “spigoloso” e grintoso.

Image

Prestazioni da patente A2

La SRK 400 monta un bicilindrico parallelo di 400 cm3 con 4 valvole per cilindro, per il quale la casa dichiara 41 CV a 9.000 giri e 37 Nm di coppia massima a 7.500 giri, quindi su misura per i possessori di patente A2. La ciclistica è concreta ed efficace: telaio a traliccio in acciaio, forcellone “a banana” per lasciare spazio al terminale di scarico, forcella con steli rovesciati da 37 mm e monoammortizzatore regolabile nel precarico. La frenata è affidata all’anteriore a un doppio disco da 260 mm con profilo a margherita e pinze assiali (marcate QJ), al posteriore a un singolo disco da 240 mm. Il peso della SRK 400 è contenuto in soli 186 kg in ordine di marcia, compresi anche i 13,5 litri di carburante che il serbatoio può contenere.

Niente elettronica

L’elettronica è limitata all’ABS (obbligatorio per legge) ma non mancano il cruscotto con schermo TFT a colori e una presa di ricarica USB. Già disponibile presso i concessionari QJ Motor, la SRK 400 è proposta in tre colorazioni: tutta nera con cerchi oro, grigia con telaio verde acido e arancio/nera. 

Image

Lo scarico è sotto il motore per centralizzare le masse e migliorare la guidabilità

Come va

Nonostante le dimensioni compatte, la SRK 400 accoglie senza problemi i piloti di tutte le taglie. La sella a 78,5 cm da terra e i fianchi stretti permettono di appoggiare facilmente i piedi a terra e insieme al peso contenuto (186 kg con tutti i liquidi) rende facili le manovre. Il bicilindrico ha un’erogazione abbastanza piena a tutti i regimi: ai bassi non entusiasma, diventa più vivace ai medi tirando fuori una discreta grinta che non si esaurisce in vista del limitatore; agli alti però c’è qualche vibrazione di troppo su manubrio e pedane. Tra le curve è efficace, il peso è ben distribuito e la taratura delle sospensioni azzeccata: precisa in ingresso, ha un avantreno stabile e il retrotreno sostiene bene in uscita. Anche sulle sconnessioni non si soffre troppo. La frenata è adeguata a peso e prestazioni: potente il giusto ma mai aggressiva, è poco grintosa nell’attacco e sempre gestibile. Nessun problema con il cambio, preciso anche se duretto sia in inserimento di marcia sia in scalata.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)400
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri41(30,5)/9000
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78,5
Interasse (cm)142,5
Lunghezza (cm)208
Peso (kg)186
Pneumatico anteriore110/70 - 17"
Pneumatico posteriore150/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri)13,5
Riserva litrind

 

Leggi altro su:

QJ Motor SRK 400 2024

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
6
1
2
1
2
Voto medio
3,7
3.666665
12 voti
Aggiungi un commento