QJ Motor Fort 350, un midi scooter pronto a tutto
Ha una dotazione di serie ricca e un motore potente. La posizione di guida è comoda e la tenuta di strada sicura. Molto buono il prezzo

Foto e immagini




















QJ Motor è sbarcata sul nostro mercato con una gamma di oltre 20 modelli, uno dei più interessanti è il Fort 350, un midiscooter dedicato ai pendolari che devono affrontare tutti i giorni città, tangenziali e autostrade.
Di serie ha tutto
La dotazione tecnica è molto buona: motore monocilindrico da 350 cm3 e 34 CV, cerchi da 15 pollici davanti e da 14 pollici dietro e impianto frenante con doppio disco anteriore e pinze ad attacco radiale. Le plastiche della carrozzeria sono solide e ben accoppiate, i fari full LED e l’accensione con chiave o smart-key (una card da appoggiare per qualche secondo al centro del retroscudo, che attiva anche lo sblocco della sella).

Nel sottosella c'è spazio, ci stanno un casco integrale e un jet
Il parabrezza è regolabile elettricamente in altezza con un pulsante sul manubrio e i blocchetti al manubrio sono retroilluminati. La capacità di carico è molto buona: alzando la sella si accede a un vano, dotato di luce di cortesia in grado di contenere un integrale e un jet, più altri oggetti. Nel retroscudo sono ricavati due cassetti protetti da solidi sportellini; in quello di destra, che può ospitare lo smartphone, è inserita la presa USB per la ricarica. Sul portapacchi c’è già la piastra su cui montare il bauletto.

Il cruscotto con schermo TFT consente di visualizzare molte informazioni, compresa la pressione degli pneumatici. Inoltre, è possibile connetterlo allo smartphone
Come va
Il peso (già basso, 180 kg in ordine di marcia) è ben distribuito: in sella si sta comodi, con il busto eretto e la possibilità di arretrare appoggiandosi al supporto lombare, mentre lo spazio per i piedi è limitato dalla presenza dell’ampio tunnel centrale. Buona la sensazione di sicurezza in movimento: il Fort 350 entra in curva senza esitazioni, mantenendo con precisione la traiettoria. Nel traffico è maneggevole e permette di fare inversione in poco spazio. Il motore spinge con decisione e la trasmissione è a punto. Alle velocità più elevate, lo scudo e il parabrezza alzato al massimo offrono un’ eccellente protezione dall’aria e dalla pioggia. I freni hanno un bel mordente: l’ABS è sempre puntuale, senza risultare invasivo, peccato non ci sia il controllo di trazione.

Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 350 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 34,2(25,2)/8000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 77,5 |
Interasse (cm) | 156,5 |
Lunghezza (cm) | 232 |
Peso (kg) | 180 |
Pneumatico anteriore | 120/70 15" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Riserva litri | nd |
QJ Motor Fort 350 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.