QJ Motor Fort 350: un midi pronto a tutto
Ha una dotazione di serie ricca e un motore potente. La posizione di guida è comoda e la tenuta di strada sicura. Molto buono il prezzo
Foto e immagini
QJ Motor è sbarcata sul nostro mercato con una gamma di oltre 20 modelli, uno dei primi ad arrivare nelle concessionarie è il Fort 350, un midiscooter dedicato ai pendolari che devono affrontare tutti i giorni città, tangenziali e autostrade.
Di serie ha tutto
La dotazione tecnica è molto buona: motore monocilindrico da 350 cm3 e 34 CV, cerchi da 15 pollici davanti e da 14 pollici dietro e impianto frenante con doppio disco anteriore e pinze ad attacco radiale. Le plastiche della carrozzeria sono solide e ben accoppiate, i fari full LED e l’accensione con chiave o smart-key (una card da appoggiare per qualche secondo al centro del retroscudo, che attiva anche lo sblocco della sella). Il parabrezza è regolabile elettricamente in altezza con un pulsante sul manubrio e i blocchetti al manubrio sono retroilluminati. La capacità di carico è molto buona: alzando la sella si accede a un vano, dotato di luce di cortesia in grado di contenere un integrale e un jet, più altri oggetti. Nel retroscudo sono ricavati due cassetti protetti da solidi sportellini; in quello di destra, che può ospitare lo smartphone, è inserita la presa USB per la ricarica. Sul portapacchi c’è già la piastra su cui montare il bauletto.
Nel sottosella c'è spazio per due caschi
Il prezzo è molto buono
Il prezzo di listino è stato recentemente abbassato, passando da 5.750 euro a 5.150 euro: a chi ha già acquistato lo scooter a prezzo “pieno”, QJ Motor riconoscerà un bonus di 600 euro da spendere per manutenzione o tagliandi.
Il cruscotto con schermo TFT a colori è molto chiaro
Come va
Il peso (già basso, 180 kg in ordine di marcia) è ben distribuito: in sella si sta comodi, con il busto eretto e la possibilità di arretrare appoggiandosi al supporto lombare, mentre lo spazio per i piedi è limitato dalla presenza dell’ampio tunnel centrale. Buona la sensazione di sicurezza in movimento: il Fort 350 entra in curva senza esitazioni, mantenendo con precisione la traiettoria. Nel traffico è maneggevole e permette di fare inversione in poco spazio. Il motore spinge con decisione e la trasmissione è a punto. Alle velocità più elevate, lo scudo e il parabrezza alzato al massimo offrono un’ eccellente protezione dall’aria e dalla pioggia. I freni hanno un bel mordente: l’ABS è sempre puntuale, senza risultare invasivo, peccato non ci sia il controllo di trazione.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 350 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 34,2 (25,2)/8.000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) |
Altezza sella (cm) | 77,5 |
Interasse (cm) | 156,5 |
Lunghezza (cm) | 232 |
Peso (kg) | 180 |
Pneumatico anteriore | 120/70-15" |
Pneumatico posteriore | 150/70-14" |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Riserva litri | nd |
QJ Motor Fort 350 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.